hm55 express chipset

Pubblicità

tallahassee

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao. Il mio notebook monta un mobile intel hm55 express chipset, che ha fin a 6 porte pci-express x1 configurabili come x2 o x4 a seconda dell'architettura della scheda madre (così c'è scritto sul sito della intel). E' possibile aggiungere una scheda video?
So che comprare una scheda video per portatile è antieconomico e invalida la garanzia, ma vorrei sapere cmq se questo è possibile o no.

È impossibile sostituire la sezione grafica, perché è integrata direttamente nel processore.

Ma anche le gpu dedicate sono integrate nel processore? Comunque io non parlavo di sostituzione, ma di aggiunta di un'ulteriore scheda in uno slot pci express (nel mio notebook ce ne sono 6 1x configurabili come 2x e 4x)

Il chipset possiede la possibilità di avere questi slot, tutto questo però è teorico: sta poi ai produttori di portatili la scelta di implementare o no questi slot. La documentazione da consultare non è tanto quella Intel, quanto quella del produttore del portatile.
La risposta è comunque negativa in ogni caso: anche ammesso che vi sia uno slot di espansione (e ti assicuro che raramente si trova), non vi sono in commercio schede grafiche adattabili a slot micro PCI Express, quindi non c'è niente da fare, ti dovrai accontentare della grafica così com'è. :sisi:
Uno dei difetti dell'architettura dei portatili (se vogliamo considerarla un difetto) è proprio la quasi nulla possibilità di espansione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro