DOMANDA Hi-Fi rotto, posso riciclare le casse? Sapete dirmi che attacco è?

naburagy7

Nuovo Utente
35
2
Con questo ultimo post hai risolto quasi completamente tutti i miei dubbi. Grazie! Ultime domande: Cosa ne pensi della nuova creative sound blasterx ae-5? Potrebbe essere buona accanto alle luna? Se restituisco le luna e prendo le mackie cr4 ho un grande aumento prestazionale (ho come l'impressione che passando dalle vecchie casse della samsung alle luna ho perso parecchia potenza soprattutto sui bassi)? Esistesono software buoni gratuiti per equalizzare bene e creare profili presonalizzati (tipo quelli della creative o asus da usare senza scheda audio della loro casa)? Al momento sto usando quello della realtek ma mi sembra parecchio scarso. Grazie ancora a tutti e due per la disponibilità!
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Cosa ne pensi della nuova creative sound blasterx ae-5? Potrebbe essere buona accanto alle luna?
È una scheda interna e per tanto va evitata per definizione, poi con 150€ trovi roba migliore.


Se restituisco le luna e prendo le mackie cr4 ho un grande aumento prestazionale (ho come l'impressione che passando dalle vecchie casse della samsung alle luna ho perso parecchia potenza soprattutto sui bassi)?
Le Mackie CR4 sono sbilanciate sui bassi, per i miei gusti (che non è detto che siano necessariamente uguali ai tuoi) preferisco le Edifier R1800TIII o salendo un minimo le Presonus Eris E4.5.


Esistesono software buoni gratuiti per equalizzare bene e creare profili presonalizzati (tipo quelli della creative o asus da usare senza scheda audio della loro casa)? Al momento sto usando quello della realtek ma mi sembra parecchio scarso. Grazie ancora a tutti e due per la disponibilità!
Gli equalizzatori, se non usati correttamente, fanno più danni che altro. Per qualcosa di abbastanza serio prova JRiver, è un player che ha anche delle funzioni di room correction che potrebbero aiutarti.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,721
1,270
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Aye, qui passiamo dalle casse riciclate di un compattone samsung
(che notoriamente strapompano i bassi per addolcire la spesa monetaria)
a dire che i monitor di un produttore di banchi Mixer, sono sbilanciati su quelle frequenze,
o a volerli equalizzare senza nemmeno averli ascoltati.

Secondo me devi rimetterti a tavolino e ripensare
cosa effettivamente vuoi dal sistema di casse e dove lo utilizzerai.
 

naburagy7

Nuovo Utente
35
2
Ma io parlavo delle luna. Rispetto alle vecchie samsung il suono è parecchio più pulito ma secondo me sono sbilanciate sugli alti, con bassi quasi piatti a meno che non metto mano all'equalizzatore (parlo sempre di audio proveniente dalla mia scheda madre quindi magari aggiungendo un dac la situazione migliora). Stavo considerando le mackie cr4, cosi, in modo spassionato, perchè preferirei per il tipo di musica che ascolto, un prodotto sbilanciato sui bassi piuttosto che uno sbilanciato sugli alti. Adesso con calma ci penserò un pò su e quando prenderò una decisione vi farò sapere, se siete interessati. :D
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non sono sicuro di aver afferrato il nesso tra il bilanciamento delle CR4 e il fatto che in casa Mackie producano mixer...

@naburagy7 Traducendo, tu sei abituato ad un suono gonfio sul medio basso, probabilmente tra i 90Hz e i 120Hz, le CR4 andrebbero nella direzione giusta per i tuoi gusti ma anche le R1800TIII sarebbero una scommessa "sicura" in quanto dotate di controlli di tono.
In ogni caso penso che si possa fare decisamente di meglio, lascia perdere quelle casse Samsung, restituisci le Luna e metti assieme tutto il budget disponibile, ovvero quello delle Luna e quello che pensavi di spendere per l'amplificatore delle Samsung e per la scheda audio. Fatto ciò leggiti il punto 1 a questo link e cerca di essere il più preciso possibile nelle informazioni:
https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-alla-sopravvivenza-nella-sezione-audio.643200/
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,721
1,270
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Diciamo che disquisire sullo sbilanciamento delle mackie, che "mediamente"
produce comunque materiale con un suono che va bene anche in studio,
(ok in questo caso materiale appagante per il DJ casalingo)
tenuto conto che parlavamo di abitudini sonore da compattone samsung,
mi sembrava un po' come il controllare la pagliuzza quando si ha la trave nell'occhio.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non la serie CR, che infatti a differenza delle altre riporta un laconico "Multimedia Monitor".
Sfruttando gli infiniti poteri di Google:
http://noaudiophile.com/Mackie_CR3/
L'autore di No Audiophile è molto serio, molto più di certe "leggende" del settore, e da un'idea molto chiara su cosa aspettarsi dalla serie CR.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Non la serie CR, che infatti a differenza delle altre riporta un laconico "Multimedia Monitor".
Sfruttando gli infiniti poteri di Google:
http://noaudiophile.com/Mackie_CR3/
L'autore di No Audiophile è molto serio, molto più di certe "leggende" del settore, e da un'idea molto chiara su cosa aspettarsi dalla serie CR.

Le mie casse :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

mentalrey

Utente Èlite
3,721
1,270
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Diciamo che ad un centone a coppia non mi aspetto un risultato ultralineare,ma più o meno quello che ha detto lui,
ossia limitazioni sulla qualità del cono che non scende più di tanto, quindi si spingono le frequenze a cui effettivamente arriva
per addolcire la pillola al DJ casalingo senza troppe pretese.

Del resto la base di partenza per mixare sono spesso le Yamaha HS5, usate solo come secondo ascolto
e che in coppia costano quasi tre volte tanto le mackie, senza peraltro essere casse che riproducono
tutto lo spettro sonoro senza limitazioni (anche se la cura per la linearità è di tutt'altro livello)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!