helph configurazione pc per lavoro

Major Gigliotti

Nuovo Utente
5
0
ciao a tutti, scusate per la domanda che sicuramente sarà trita e ritrita.
sono un libero professionista, nello specifico un perito agrario, mi ritrovo al momento con un acer predator g3620 di 2 anni che ultimamente mi da problemi (blue screen, blocchi dei programmi, rallentamenti), questi problemi saltano fuori non ogni giorno ma ogni tanto, però sono molto fastidiosi.

pensavo però di prendermi un pc non preassemblato, che mi permetta di lavorare con programmi GIS come ISAPLAN, ARCMAP 10.2, geoportali online, e programmi come autocad e photoshop (uso modesto).

voi che mi consigliate, "aggiornare" il mio predato o mandarlo in pensione, e nel caso con cosa dovrei sostituirlo ?

grazie mille
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
ciao a tutti, scusate per la domanda che sicuramente sarà trita e ritrita.
sono un libero professionista, nello specifico un perito agrario, mi ritrovo al momento con un acer predator g3620 di 2 anni che ultimamente mi da problemi (blue screen, blocchi dei programmi, rallentamenti), questi problemi saltano fuori non ogni giorno ma ogni tanto, però sono molto fastidiosi.

pensavo però di prendermi un pc non preassemblato, che mi permetta di lavorare con programmi GIS come ISAPLAN, ARCMAP 10.2, geoportali online, e programmi come autocad e photoshop (uso modesto).

voi che mi consigliate, "aggiornare" il mio predato o mandarlo in pensione, e nel caso con cosa dovrei sostituirlo ?

grazie mille


Sostituirlo dopo due anni è un peccato, o provi a formattarlo e ne approfitti acquistando un ssd, o potresti cercare di venderlo ed acquistarne uno sugli 800€ che ti permetterebbe di lavorare sicuramente meglio e per più anni.

Ciao!
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
l'avevo gia formattato, che componenti mi consigli di mettere?
io non sono un esperto e quindi brancolo nel buio

Mettere il sistema operativo ed i programmi su un SSD (tipo un Samsung 850 EVO o PRO) velocizzerebbe tutto, accensione pc, caricamento programmi ecc, mentre i dati li tieni su un hard disk meccanico, già sarebbe un inizio.
Se non hai problemi a renderizzare mappe e cariche GIS a video la ram allora è sufficiente per i tuoi scopi.
Blue screen bisognerebbe vedere che codice errore da, spesso sono errori driver, verifica di aver installato gli ultimi disponibili per la scheda video intanto.
 

Major Gigliotti

Nuovo Utente
5
0
i dati sono gia su hard disck esterno, il blue screen di solito dice (clock_watchdog_timeaut)
ultimamente mi capita che magari sto scrivendo con word, e di colpo si blocca tutto e sono costretto a spegnere forzatamente il pc staccando la presa :(

vorrei aumentare la ram in quanto vedo che caricando immagini su autocad o altri programmi gis se clicco qualcosa durante il caricamento il programma si blocca.

per gli aggiornamenti da quando sono passato da win 10 a 8 gli aggiornamenti sono un problema, ovvero alcuni sono impossibili da istallare
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
i dati sono gia su hard disck esterno, il blue screen di solito dice (clock_watchdog_timeaut)
ultimamente mi capita che magari sto scrivendo con word, e di colpo si blocca tutto e sono costretto a spegnere forzatamente il pc staccando la presa :(

vorrei aumentare la ram in quanto vedo che caricando immagini su autocad o altri programmi gis se clicco qualcosa durante il caricamento il programma si blocca.

per gli aggiornamenti da quando sono passato da win 10 a 8 gli aggiornamenti sono un problema, ovvero alcuni sono impossibili da istallare

Cercato in rete tipo errore:
Questo errore si verifica quando il processore non ha risposto adeguatamente alle richieste e gli interrupt non vengono elaborati in tempo. Di solito è causato da hardware difettoso o un bug in un driver di periferica.

Se carichi male mappe ecc vuol dire che ram e scheda video non son il massimo per quello che devi fare te............

I preassemblati purtroppo qualche problema lo fanno venire fuori prima o poi....

Per tagliare la testa al toro (e non stare ad investire in upgrade su un PC non recente, al max potresti aumentare la ram ma bisogna verificare la scheda madre che hai e quanta/quale ne supporta) potresti valutare di configurarti un nuovo PC assemblato con pezzi scelti ad hoc per la tua attività...

un i5 6600 con 16GB di RAM e scheda video GTX960 4GB ti permetterebbero di andare avanti per parecchio.

Windows 10 sarebbe meglio

- - - Updated - - -

Questa potrebbe essere una configurazione che per te andrebbe bene, si può limare il prezzo su alcuni componenti comunque, ma intanto ti fai una idea:

2016-03-31_111403.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Major Gigliotti

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!