Help x connessione netbook - videoproiettore

• Autore discussione Autore discussione Prof
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Prof

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti,
sono insegnante ed avrei bisogno di trovare il modo più economico (ma efficace) per connettere il mio netbook al videoproiettore in aula, per presentazioni powerpoint e brevi filmati audio/video didattici.

Il problema nasce dal fatto che il mio netbook Dell 11z (con Windows 7) NON DISPONE di uscita vga, ma possiede SOLO uscite HDMI e USB, mentre il videoproiettore ha SOLO ingresso VGA

Non avendo esperienza, ho fatto qualche ricerca in rete e mi sembra di aver capito che ho 2 strade:
1) acquistare un convertitore HDMI -> VGA (HD Fury) con costi superiori a euro 100 per gli ultimi modelli
2) acquistare un convertitore USB - VGA (+software annesso) con costi attorno alle 50-70 euro

Le mie domande sono:
A) Esistono altri modi diversi e più economici per connettere i 2 apparati?
B) Quali dei 2 modi è migliore (considerando che NON MI INTERESSA il discorso dell'alta definizione)?
C) Qualcuno ha già sperimentato una problematica analoga e come giudica il risultato della scelta che ha fatto?

Grazie anticipatamente a chiunque vorrà o saprà aiutarmi

Salve, premetto che non sono espertissimo nelle problematiche relative a questo tipo di connessioni.
Personlamente l'unica via mi sembra quella dell'adattatore USB-->VGA, anche perchè è la soluzione più economica e comunque non penso che una qualità magari di poco minore rispetto al convertitore HDMI -> VGA comprometta la proiezione dei documenti.

E se al posto di un vero e proprio convertitore, provassi con un semplice cavo HDMI -> VGA come questo?
eBayISAPI.dll

HDM_CAB1955_a.jpg

lo trovi sulla baia a 15€.

Ecco, questo potrebbe essere un altro elemento di dibattito.
In base a quel che ho letto in rete, sembra (dico sembra perchè mi limito a riportare quanto ho letto, non avendo know-how in materia) che questo tipo di cavi non servano allo scopo (e molti si domandano addirittura a cosa servano), perchè l'HDMI trasmette un segnale digitale mentre la VGA accetta solo l'analogico (un po' come succede per la TV coi decoder digitale-analogico). Quindi, non essendoci di mezzo un decoder, mediante una semplice connessione via cavo non accade nulla, a meno che il dispositivo che trasmette (nel mio caso il netbook) non sia in grado di far uscire dalla porta HDMI anche un segnale analogico (ma anche questo sarebbe da verificare se sia tecnicamente possibile che accada con i dispositivi HDMI).
Qualcuno sostiene che quel tipo di cavi funzionino al contrario, cioè VGA -> HDMI (ma vale quanto scritto sopra, cioè se è vero che l'HDMI può ricevere anche l'analogico).
Prima di decidere come muovermi, vorrei aspettare il feedback di qualcuno che ha avuto un problema analogo per sapere come ha risolto. Del resto, immagino che questo possa in futuro diventare un problema più diffuso di quanto non sia adesso, visto che la tecnologia sembra muoversi verso l'HD a grandi passi.

Salve, premetto che non sono espertissimo nelle problematiche relative a questo tipo di connessioni.
Personlamente l'unica via mi sembra quella dell'adattatore USB-->VGA, anche perchè è la soluzione più economica e comunque non penso che una qualità magari di poco minore rispetto al convertitore HDMI -> VGA comprometta la proiezione dei documenti.

Seguendo il consiglio di aku87, avrei individuato questo dispositivo per la soluzione del problema:

Convertitore USB 2.0 / VGA | Memorie, Card Reader & Multimedia USB | USB & Firewire | LINDY IT

Qualcuno lo ha già provato, per caso?
Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro