Help velocità ventola ATI 5870

Pubblicità

Ifrit

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
55
Ciao ragà,ho un problemino relativo alla velocità della ventola della mia 5870.
Praticamente dopo aver acceso il pc,la velocità si setta subito a valori abbastanza alti(controllando con afterburner mi dice 55%).
La cosa strana è che quando poi comincio a giocare,la velocità non sembra cambiare di molto,cioè sembra quasi rimanere alla stessa velocità(al max penso arrivi al 60%).
Ora mi chiedevo,in game può anche essere normale,ma è normale che nell'uso normale del pc,la velocità si setti già a valori così alti?
Inoltre considerando che ultimamente le temperature ambientali sono anche diminuite,mi aspettavo che la scheda cominciasse ad abbassare la velocità della ventola..

Ora mi chiedevo,cosa può essere?
Come mai la scheda non modifica la velocità in base all'utilizzo?(cioè mentre uso il pc normalmente a quando gioco)

la ventola varia da sola solo se in auto...hai provato ad avviare Msi afterbuner all'avvio con il settaggio della ventola basso? tipo 35/40% ?dipende anche dal bios della gpu,ci sono gpu che vogliono rpm alti e altre meno..che modello della 5870 hai?ce ne sono decine e decine..

La 5870 è una XFX(quella con ventola al lato,non centrale).
Le temperature sono ottime,mai avute problema,infatti come dicevo,se in game la velocità sta a 55% per me và bene,tanto non è che dà fastidio.

Però volevo capire perchè la velocità non diminuisce/aumenta in base all'utilizzo che faccio del pc.
Cioè per esempio se esco da un gioco,la velocità rimane uguale,è sempre identica praticamente,sia che giochi,sia che uso il pc in modo normale.

Comunque si ho provato ad avviare afterburner e la velocità della ventola diminuisce.Ovviamente con tale programma potrei creare anche un profilo e aumentare/diminuire la velocità in base alla temperatura,peò volevo capire se potevo risolvere il problema "alla fonte" e quindi non usare alcun programma per gestire la velocità della ventola.

edit:controllato le temperature,sono veramente basse(afterburner mi dice max 36° e poco fà ho finito di giocare)
comunque ho notato che avviando tale programma,senza muovere nulla,la ventola diminuisce di molto(o meglio il rumore diminuisce)
mi dice che la velocità è al 50%,però mi sembra molto + bassa

comunque cercando un pò in internet,ho letto che è uscito un bios sul sito della XFX che risolve tale problema(infatti inserendo il disco della scheda video,mi dice che ci sono nuovi driver da installare,dopo avermi registrato)
sono un pò indeciso però,perchè ho sentito dire che aggiornare il bios della scheda video può essere pericoloso,voi che dite?
inoltre da come ho capito,tale aggiornamento prevede anche il cambiamento del voltaggio o una cosa del genere ?_?

Potresti provare a farlo da AtiWinFlash che è GUI... però salva il bios che hai ora e assicurati di avere un'altra scheda video nel caso andasse male, così potrai recuperare la 5870.

Capito,quindi diciamo una percentuale di pericolo c'è?
Cioè si può anche danneggiare la scheda video?:skept:

Beh a questo punto sinceramente rimango tutto così,tanto non è che la ventola mi disturbi,anche perchè uso sempre le cuffie quando stò al pc quindi...

Era + che altro una curiosità,ma da come ho capito è proprio un problema di bios o comunque interno della scheda video.

Comunque se la ventola gira sempre su questa velocità(cioè 50-55% o anche magari verso il 60% penso quando gioco)possono esserci problemi in futuro?

Beh la velocità sale insieme ai gradi... ma se proprio vuoi ovviare a qualsiasi tipo di problema, attiva l'overdrive quando giochi e imposta la ventola al 100% così stai tranquillo :D

Lol al 100%?XD

No ma le temperature non sono un problema.
Volevo solo capire come far si chè la scheda video regoli la velocità della ventola in base all'uso.
Cioè se esco da un gioco la ventola rimane alla stessa velocità,come se stessi ancora giocando,cosa che invece non dovrebbe fare.

Cioè vorrei che si regolasse da sola.
Al max devo utilizzare afterburner in modo da creare un profilo e assegnare una determinata velocità in base alla temperatura.

Ma come si fà?:boh:

In che senso scusa?
Usando afterburner?
Se intendi con after,non lo utilizzo,ma comunque quando lo avvio,la ventola diminuisce di velocità e after è in modalità auto.

edit:ora proverò a giocare con afterburner aperto,per vedere a che temperature sale la scheda video e quindi come si comporta tale programma
comunque appena lo apro,afterburner mi dà come velocità minima 50%,con temp max(almeno attualmente di 41°)
ora vedo come si comporta mentre gioco

ok ragà,giocando con afterburner aperto,mi dà come velocità max ventola 53% con temp max di 53%,in modalità auto
a questo punto lascio after in modalità auto e se la vede lui,oppure meglio creare un profilo personalizzato?

ma guarda...usa after,lascia stare il catalyst...io uso sempre after,se non vuoi sempre avviarlo all'avvio a mano,metti la "V" sulla opzione di avviarlo appena windows parte...non usa questo granche di ram.e poi con la ventola in auto se le temp superano una certa soglia,aumentano gli rpm a seconda del carico :sisi: io non uso mai la modalito "auto" mi basta che metta 50% e anche sotto furmark o crysis per dire le temp rimangono stabili sui 60..ovvio la tua è piu potente e scalda ma comunque sotto i 90 gradi è tutto a norma :sisi: se superi i 90 direi di preoccuparti e non poco..
edit: in dayli (ossia mentre sei sul pc navigando,senza giocare) a quanto tieni la ventola e quanti gradi? io in dayli ad esempio tengo al 35-40% e le temp sono basse...fai lo stesso,trova una velocita giusta in dayli e una in gaming..o come tu hai detto fatti dei profli ad esempio 2d (destkop) e 3d(gaming)

Ok thx.
Mo ma sinceramente io posso anche rimanere la velocità così,cioè al 50%(almeno da quello che mi dice afterburner)in modo che giustamente,giocando a diversi giochi poi ovvio il carico sulla vga non è lo stesso(cioè giocare a crysis per esempio,sicuramente scalda di +)
Comunque tenendo la ventola a questa velocità che ti dicevo,come temp ho generamente 40-max 50°(poi ovvio,con qualche game sicuramente aumenterà di +)
Comunque alla fine son riuscito a capire a quanto è la velocità di cui parlavo.
Praticamente aumentando la velocità manualmente in afterburner ho capito che è al 55%,mentre after la mette a 50% in auto,ecco perchè sentivo meno rumore.
Che dite quindi,per sicurezza la rimango al 55%?;)

Ok thx.
Mo ma sinceramente io posso anche rimanere la velocità così,cioè al 50%(almeno da quello che mi dice afterburner)in modo che giustamente,giocando a diversi giochi poi ovvio il carico sulla vga non è lo stesso(cioè giocare a crysis per esempio,sicuramente scalda di +)
Comunque tenendo la ventola a questa velocità che ti dicevo,come temp ho generamente 40-max 50°(poi ovvio,con qualche game sicuramente aumenterà di +)
Comunque alla fine son riuscito a capire a quanto è la velocità di cui parlavo.
Praticamente aumentando la velocità manualmente in afterburner ho capito che è al 55%,mentre after la mette a 50% in auto,ecco perchè sentivo meno rumore.
Che dite quindi,per sicurezza la rimango al 55%?;)
se le temp come dici tu sono max 40-50 gradi direi ottimo!
crysis e furmark stressano nello stesso modola gpu...almeno per me è cosi ,faccio gli stessi gradi :sisi: quindi direi di mettere crysis nei stress benchmark :asd::asd:

Ok.
Comunque a questo punto ho deciso di rimanere la ventola così come và.
Sinceramente non mi và tanto di aggiornare il bios,visto che poi magari possono nascere problemi.

Usare afterburner sarebbe comodo,ma visto che tanto il programma in auto,anche in idle,mi setta la ventola a 50%,vuol dire che bene o male la velocità deve essere quella.
In uso normale potrei abbassare a 40% magari,ma vabbè.

Inoltre per quanto riguarda i game,ogni game stressa in modo diverso la scheda,quindi tanto vale tenerla direttamente a 55%,così son sicuro che le temp,già in partenza,siano basse.

Comunque ora ho ricontrollato le temp e mi dà come temp max 40° con ventola al 55%.
Direi ottimo.
A questo punto preferisco avere un leggero aumento di rumore in +,ma almeno mantengo sempre la scheda al fresco;)

Ok.
Comunque a questo punto ho deciso di rimanere la ventola così come và.
Sinceramente non mi và tanto di aggiornare il bios,visto che poi magari possono nascere problemi.

Usare afterburner sarebbe comodo,ma visto che tanto il programma in auto,anche in idle,mi setta la ventola a 50%,vuol dire che bene o male la velocità deve essere quella.
In uso normale potrei abbassare a 40% magari,ma vabbè.

Inoltre per quanto riguarda i game,ogni game stressa in modo diverso la scheda,quindi tanto vale tenerla direttamente a 55%,così son sicuro che le temp,già in partenza,siano basse.

Comunque ora ho ricontrollato le temp e mi dà come temp max 40° con ventola al 55%.
Direi ottimo.
A questo punto preferisco avere un leggero aumento di rumore in +,ma almeno mantengo sempre la scheda al fresco;)
ma puoi anche tenerla al 45% o alla velocita con la tquale neanche la senti...basta che in idle non superino i 50 gradi :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro