[Help Vari] Ubuntu 6.10 [/help]

Pubblicità
AMD64 ha detto:
Per i rar devi installare unrar.

Sia con Cedega che con Wine credo che dimentichi di mettere il percorso del file, oltre al nome del file in questione.
ho provato installando unrarfree ma non mi estrai i pachetti,

per quanto riguarda cedega è un file .deb
da gui non me lo apre dicendo questo errore:

Error: Dependency is not satisfable: xlibs

mentre da terminale digitando:
Codice:
$ sudo dpkg -i cedega_5.1_i386.deb
mi risponde così
Codice:
(Lettura del database ... 92588 file e directory attualmente installati.)
Spacchetto cedega (da cedega_5.1_i386.deb) ...
dpkg: problemi con le dipendenze impediscono la configurazione di cedega:
 cedega dipende da xlibs (>> 4.1.0); comunque:
  Package xlibs is not installed.
dpkg: errore processando cedega (--install):
 problemi con le dipendenze - lasciato non configurato
Sono occorsi degli errori processando:
 cedega

visto che ti dice cosa vuole tu installa le librerie xlibs ;)

unrar non ti decomprime i .rar? che messaggio d'errore ti riporta?

airex ha detto:
visto che ti dice cosa vuole tu installa le librerie xlibs ;)

unrar non ti decomprime i .rar? che messaggio d'errore ti riporta?

se sapessi cosa sono :look:, mi dispiace dare queste risposte, vorrei già sapere tutto :(

Cmq l'errore riportato è il seguente:
Tipo di Archivio non supportato (clicco con il mouse con il destro e faccio "estrai")

cmq ho scaricato il pacchetto di wine hb per Edgy, l'ho installato da gui.. l'ho messo, ma tra le applicazioni non risulta nulla... dove posso vedere se il pacchetto è installato?
e soprattuto come avvio questo maledetto wine :doh:
Scusate ma dopo 3 giorni sto implodendo...
Grazie Airex senza la tua infinita pazienza non so come avrei fatto già ad arrivare qui

problema "file rar":
apri un terminale
vai nella dir con il file .rar (esempio cd /home/tomatom/Desktop<invio>)
unrar nomefile.rar<invio> (magari unrar x nomefile.rar<invio>)

gestione pacchetti:
se non sbaglio dovresti avere un tool tipo synaptic dal quale cercare, installare, aggiornaare e cancellare i pacchetti ... prova a vedere

avviare wine:
apri un terminale
lancia wine<invio>
se ti risponde qualcosa che non sia "file non trovato" ce l'hai.
Cmq sul sito di wine trovi tutta la documentazione relativa ad esso e se non sbaglio anche delle istruzioni per la configurazione

airex ha detto:
problema "file rar":
apri un terminale
vai nella dir con il file .rar (esempio cd /home/tomatom/Desktop<invio>)
unrar nomefile.rar<invio> (magari unrar x nomefile.rar<invio>)

gestione pacchetti:
se non sbaglio dovresti avere un tool tipo synaptic dal quale cercare, installare, aggiornaare e cancellare i pacchetti ... prova a vedere

avviare wine:
apri un terminale
lancia wine<invio>
se ti risponde qualcosa che non sia "file non trovato" ce l'hai.
Cmq sul sito di wine trovi tutta la documentazione relativa ad esso e se non sbaglio anche delle istruzioni per la configurazione

Ok wine funziona sono arrivato qui:
4. Installation and Login

4.1 Steam

Simply change to the directory where you downloaded SteamInstall.exe and type

wine SteamInstall.exe

Beh scusami l'ingoranza ma non riesco a capire dove mettere steam install :(

mettilo in una directory di tua scelta, magari una in una zona del filesystem che userai per wine, giusto x tenere le cose in ordine

airex ha detto:
mettilo in una directory di tua scelta, magari una in una zona del filesystem che userai per wine, giusto x tenere le cose in ordine

da terminale se digito

$ wine SteamInstall.exe

mi riponde:
wine: could not load L"c:\\windows\\system32\\SteamInstall.exe": Module not foun

secondo me è riferito a questo:
Now run wine without any parameters. When wine is run for the first time, it creates all necessary directories, including your fake C: drive, which is per default located in ~/.wine/drive_c.

però non so come avviare wine :(

run wine without any parameters
significa lanciare il comando "wine<invio>" ;)

se l'hai già fatto dovresti trovare la directory ~/.wine/drive_c (che corrisponde a /home/tuo_username/.wine/drive_c).

Quella directory (come vedi dal nome) corrisponderà a cio' che da "dentro" wine sarà considerato C:\

quindi se copi il file SteamInstall.exe in tale posto potrai lanciarlo con "wine C:\\SteamInstall.exe<invio>"

Sei entrato nella directory dove si trova il file .exe con il comando cd? Dopo aver fatto questo puoi digitare wine SteamInstall.exe

Quel gioco usa DirectX? L'implementazione di Wine di Direct3D è ancora non proprio perfetta e soprattutto non penso riesca a scaricare lavoro sulla gpu, discorso forse diverso per OpenGL... certo che 2 fps paiono proprio pochini (cmq un programma che gira dentro Wine richiede decisamente piu' risorse dello stesso eseguito normalmente nel suo ambiente)

Cedega sotto questo punto di vista pare essere messa meglio, magari potresti provare a scaricare e compilare tale prodotto (gratuito in questo modo) per poi provare il gioco.

Purtroppo i produttori di giochi al momento un po' ignorano il mondo Linux, a parte Doom3,Quake4 e altri che girano benissimo dato che esistono in versione "nativa" per il pinguino.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro