[Help Vari] Ubuntu 6.10 [/help]

Pubblicità

Tomatom

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti :look:
Sono nuovo di questo forum (appena registrato, ma lo seguo da anni ;) )
Innanzi tutto vi ringrazio, sempre FANTASTICHE le vostre guide...:inchino:
Mi sono registrato perchè questa volta ho bisogno di comunicare, visto che cdt sono passato oggi, dopo ben 10 anni di Windows, a un Os completamente nuovo. (sono uno sporco NewBye :cav:)
Naturalmente, ho notato che il sistema non riconosce L'hardware principale del pc.... Processore e Scheda Video.
Sempre leggendo le poderose guide ho scaricato i driver ATI per i sistemi Linux/Gnu... nel formato .run, ma, purtroppo sono circa 6 7 ore che non riesco a capire come aprirli :look: sia tramite terminale sia tramite il gestore pacchetti (uso quello base di Ubuntu 6.10 (gDebi), che da quello che ho capito, non apre una mazza )
Mentre invece, per quanto riguarda il processore (pentium IV) non ho trovato nulla! :help:
Ho scaricato anche Cedega 5.1.1 ma non riesco a installare neanche quello...
la cosa più importante però e che non riesco ad editare il file sourcer.list neanche se entro come root....
Sicuramente sbaglio io... Beh vi prego di illuminarmi affinche possa continuare ad usare questo fantastico "mondo" dell'open source...
Ciao a tutti :) e grazie anticipatamente :sisi:

Ciao e benvenuto :)
Premetto che se Ubuntu non riconoscesse il processore non potresti nemmeno accendere il computer, quindi chiarisci meglio cosa intendi ;)
Per il file sources.list (e non sourcer.list altrimenti non lo trova) per editarlo puoi usare da terminalequesto comando:
Codice:
sudo gedit /etc/sources.list

Per i driver ATI ti rimando all'apposita e chiarissima guida:
http://wiki.ubuntu-it.org/Enable3DAtiRadeon(fglrx)

Cedega è un discorso più complicato, magari ne riparliamo, tanto senza l'accelerazione grafica attiva per il momento i giochi non girano.

Inoltre tieni sempre questo link a portata di mano, è la bibbia di ubuntu:
http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione

benvenuto nel "paradiso" Linux.

per le tue domande ci sono già un sacco di risposte, le trovi nelle varie sezioni di questo forum.

esempio Driver ATI: http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=43591

spiega meglio un paio di cose:
- che passi fai per editare il file incriminato che pare impossibile da modificare?
- perchè dici che nn riconosce la cpu? (questa è la prima volta che la sento)

edit: il buon vecchio AMD64 mi ha anticipato :-D

airex ha detto:
per la cpu, prova a dare da terminale:
cat /proc/cpuinfo<invio>
e vedi che dice
processor : 0
vendor_id : GenuineIntel
cpu family : 15
model : 4
model name : Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.80GHz
stepping : 1
cpu MHz : 2800.773
cache size : 1024 KB
fdiv_bug : no
hlt_bug : no
f00f_bug : no
coma_bug : no
fpu : yes
fpu_exception : yes
cpuid level : 5
wp : yes
flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe constant_tsc up pni monitor ds_cpl cid xtpr
bogomips : 5608.90
:look:

direi che lo riconosce bene ;)

magari è solo il tool grafico che ha qualche problema, il sistema come vedi sa bene su cosa sta girando

airex ha detto:
direi che lo riconosce bene ;)

magari è solo il tool grafico che ha qualche problema, il sistema come vedi sa bene su cosa sta girando

Si ma dal primo avvio che và veramente bene :) Di windows posso rimpiagere la sua stupidà semplicità... ma fin'ora, nonostante le numerose ore passate davanti al pc son più che felice di aver cambiato Os :sisi:
Ho effettuato il riavvio dopo aver installato i driver ati... sembra averli presi, l'unica cosa e che non trovo il catalist
Grazie ancora,
Vi ripagherò aiutando i new quando incomincerò a capire bene come funzionano questi sistemi...:look: tra qualche millennio forse :rolleyes:

ok LA scheda grafica sembra andare dopo l'install.... ora mi rimane di installare Cedega....
Dei consigli sulle versioni??
quella free (CVS) m,i sembra complicata.
le altre?
non c'e nessuno programma open source che lo sostituisce
(il mio scopo è far partire Counter Strike: Source )
grazie :*

quella prelevabile dal CSV è l'unica gratuita, ovviamente è da compilare, quindi decidi tu se preferisci pagare ed avere il prodotto già pronto o "completarlo" tu senza dover mettere mano al portafoglio (non è semplicissimo in effetti, ma con un po' di lavoro sporco si riesce a fare).

Potresti provare ad usare cio' su cui si basa Cedega, sto parlando di Wine http://www.winehq.com , per eseguire applicazioni basate su Linux, l'unico problema resta quello delle prestazioni grafiche ... ma tentare nn costa nulla.

Guarda qui per altre info relative proprio al gioco in questione: http://www.linux-gamers.net/modules/news/article.php?storyid=835

airex ha detto:
quella prelevabile dal CSV è l'unica gratuita, ovviamente è da compilare, quindi decidi tu se preferisci pagare ed avere il prodotto già pronto o "completarlo" tu senza dover mettere mano al portafoglio (non è semplicissimo in effetti, ma con un po' di lavoro sporco si riesce a fare).

Potresti provare ad usare cio' su cui si basa Cedega, sto parlando di Wine http://www.winehq.com , per eseguire applicazioni basate su Linux, l'unico problema resta quello delle prestazioni grafiche ... ma tentare nn costa nulla.

Guarda qui per altre info relative proprio al gioco in questione: http://www.linux-gamers.net/modules/news/article.php?storyid=835
Ho trovato questa http://www.linux-gamers.net/modules/wiwimod/index.php?page=HOWTO+Steam
Mi stai dicendo che posso far partire CS:S con wine :shock:
Ora provo :sisi:
Grazie Mille Airex

edit: io ho 6.10 e sto riscontrando dei problemini
2.2. Compiling Wine from CVS

Instead of using binaries, you may compile the latest source yourself. You may use WineCVS to compile Wine from CVS.
http://winecvs.linux-gamers.net/
Needed apps, packages, libraries:
wget, fontconfig, freetype2, freetype2-devel, bison, flex, libjpeg, libjpeg-devel, libpng, libpng-devel, zlib, zlib-devel, xorg-x11-devel (resp. XFree86-devel), Mesa (resp. xorg-x11-Mesa, XFree86-Mesa), Mesa-devel (resp. xorg-x11-Mesa-devel, XFree86-Mesa-devel), freeglut, freeglut-devel Debian or Ubuntu users can just use:
apt-get install cvs build-essential bison flex-old libasound2-dev x-window-system-dev libpng12-dev libjpeg62-dev libfreetype6-dev libxrender-dev libttf2 libttf-dev msttcorefonts libfontconfig1-dev
Change to the location where the WineCVS.sh is lying and start it with:
sh WineCVS.sh
The script downloads with wget a archiv defaults.tar.gz with the need install scripts. After that you should see its installation menu.
Select a profile ... follow the steps...

... done!
Compilation and installation successful.

mi potete spiegare questo passaggio.. :look:
se non chiedo troppo :D

Ho preso cedega ma scivendo ho questo problema:
tomatom@tomatom-desktop:~$ sudo dpkg -i Cedega_5.1.deb
dpkg: errore processando Cedega_5.1.deb (--install):
impossibile accedere all'archivio: Nessun file o directory
Sono occorsi degli errori processando:
Cedega_5.1.deb

dove lo devo mettere il file .deb non mi parte,e il gdebi mi dà un errore
grazieee

Prima di tutto una domanda: perchè vuoi compilare Wine al posto di scaricare la versione già pronta?
Nota: la compilazione di wine richiede abbastanza tempo e parecchio spazio disco "di lavoro"

Cmq nel pezzo che hai indicato ti vengono solo indicate tutte le dipendenze di wine e quindi
cosa richiede per essere compilato e poi funzionare.

con:
Debian or Ubuntu users can just use:
sudo apt-get install cvs build-essential bison flex-old libasound2-dev x-window-system-dev libpng12-dev libjpeg62-dev libfreetype6-dev libxrender-dev libttf2 libttf-dev msttcorefonts libfontconfig1-dev
ti viene indicato come essere sicuro di avere il sistema con tutto il necessario per Wine

poi semplicemente ti dice di andare nella directory dove è presente il file WineCVS.sh e di avviare il processo di download e compilazione utilizzando il comando "sh WineCVS.sh"

airex ha detto:
Prima di tutto una domanda: perchè vuoi compilare Wine al posto di scaricare la versione già pronta?
Nota: la compilazione di wine richiede abbastanza tempo e parecchio spazio disco "di lavoro"

Cmq nel pezzo che hai indicato ti vengono solo indicate tutte le dipendenze di wine e quindi
cosa richiede per essere compilato e poi funzionare.

con:
ti viene indicato come essere sicuro di avere il sistema con tutto il necessario per Wine

poi semplicemente ti dice di andare nella directory dove è presente il file WineCVS.sh e di avviare il processo di download e compilazione utilizzando il comando "sh WineCVS.sh"
Perchè forse mi è sfuggito da dove posso trovare il wineho gia compilato :cav:

cmq mi dice questo
Codice:
tomatom@tomatom-desktop:~$ sudo sh WineCVS.sh
sh: Can't open WineCVS.sh

Edit: I .rar come li apro invece :look:

Per i rar devi installare unrar.

Sia con Cedega che con Wine credo che dimentichi di mettere il percorso del file, oltre al nome del file in questione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro