PROBLEMA Help! UPS per armadio rack

Pubblicità
Ciao, stiamo parlando di apparecchi che devono funzionare H24 - 7 giorni su 7,immagino.
In tal caso l'affidabilità è la priorità, questo implica che gli apparecchi lavorino :
In un range di temperatura controllato ;
Con meno polvere possibile ;
Senza vibrazioni ;
Con spazio per intervenire rapidamente in caso di bisogno ;
Quindi anche la presenza di un climatizzatore, in uno spazio così piccolo, diventa una variabile importante, (esso stesso deve essere affidabile).
2 metri per 2 è davvero piccolo, se è quello che avete disponibile ogni particolare deve essere pensato al meglio, ventilazione, filtri polvere, manutenzione programmata conseguente.
I quadri dovrebbero essere dimensionati anche in base ad un calcolo di dissipazione..

Al massimo è 3x3 ma cambierebbe poco, le criticità che hai evidenziato sono sacrosante.
Infatti spingerò per un sistema di climatizzazione.

Essendo un ufficio per fortuna la polvere sarà limitata, ho visto ambienti in azienda manifatturiere da mettersi le mani nei capelli 🥲

In definitiva proverò a valutare la soluzione con multiprese connesse alle prese IEC dell'ups, con cavi dedicati.

Per il calcolo della distribuzione dei dispositivi vedrò sul momento in prossimità dell'installazione, nel caso tornerò a chiedervi preziosi consigli :)

Piccoli passi avanti nell'individuare un UPS con determinate caratteristiche, che però non sono compensate da un adeguato budget.
Fatta questa premessa, perchè non dovrei puntare su un prodotto del genere?

Grazie per i vs feedback!!

Piccoli passi avanti nell'individuare un UPS con determinate caratteristiche, che però non sono compensate da un adeguato budget.
Fatta questa premessa, perchè non dovrei puntare su un prodotto del genere?

Grazie per i vs feedback!!
Ciao, stiamo parlando di 3 diversi livelli, quello del tuo link è un buon marchio consumer, infatti loro commercializzano tanti componenti, non fanno ups specificatamente.
In mezzo ci sono gli altri che ti hanno linkato.
Al top, Riello possiede una divisione di progettazione e una produzione articolata, (ah non lavoro per Riello ),hanno rappresentanti e una organizzazione che immagino si paghi. La serie sentinel pro è di alta gamma.
Poi ci sono diverse tecnologie, in base a quella scelta, la forma d'onda in uscita sarà più o meno simile alla sinusoide fornita dalla rete elettrica e questo garantirá che le apparecchiature connesse all'UPS lavorino nelle condizioni previste dal progettista. Banalmente gli ups di gamma più bassa fanno entrare in funzione l'inverter che trasforma la corrente continua delle batterie in 230 alternata, solo quando manca corrente per tot frazioni di secondo , il tempo di commutazione del relay, per quanto breve provoca un "picco" sugli utilizzatori. Quelli online interctive, tengono sempre in funzione detto inverter e il tempo di commutazione è virtualmente nullo, ma questo cambia radicalmente la progettazione e la gestione di potenza del prodotto.
Sei un professionista? Che valore dai alla integrità dei tuoi dati?
Con quello che ti ho scritto puoi andare a battere cassa per il budget.
Aggiungo che probabilmente il sentinel pro che ti ho linkato, ha il pacco batteria sostituibile separatamente, (verifica, non ne sono certo), in tal caso i tempi di intervento si accorciano parecchio, calcola massimo ogni 2 anni e mezzo le batterie vanno sostituite, questo è il caso tipico, poi in condizioni migliori possono durare di più.
In merito al form factor, i sentinel pro con i quali ho lavorato, NON in versione rack, (1000 VA), rispetto alla versione rack (800 VA), hanno un ingombro maggiore ma le batterie sono più facilmente sostituibili.
Quindi anche questo va valutato in base allo spazio disponibile, con 3000 VA, peso e ingombro non sono trascurabili.
Buon anno e in bocca al lupo per la richiesta budget..

Ultima modifica:
Intanto buon 2025!

Potrei stampare su carta oro le tue parole ma non sortirebbero grandi effetti :)
Anche io ero propenso per prodotti Riello, ma avevo trovato un 1500VA a 600€ ...buono per carità ma un po' preciso in termini di durata.
Questo seppur fascia consumer mi offre il doppio della potenza e costa la metà.

La teoria è ben chiara a tutti, cliente finale compreso, ma non avendo una struttura it al momento abbastanza basica (switch , router , NO Server ) si è orientato molto sul prezzo e meno sulle qualità, quello che serve a lui ad oggi è che funzioni - non che sia il top di gamma.

Intanto buon 2025!

Potrei stampare su carta oro le tue parole ma non sortirebbero grandi effetti :)
Anche io ero propenso per prodotti Riello, ma avevo trovato un 1500VA a 600€ ...buono per carità ma un po' preciso in termini di durata.
Questo seppur fascia consumer mi offre il doppio della potenza e costa la metà.

La teoria è ben chiara a tutti, cliente finale compreso, ma non avendo una struttura it al momento abbastanza basica (switch , router , NO Server ) si è orientato molto sul prezzo e meno sulle qualità, quello che serve a lui ad oggi è che funzioni - non che sia il top di gamma.
Ciao e grazie per gli auguri.
Ti capisco benissimo, anch'io ho avuto diversi tira e molla con chi gestiva gli acquisti, oltre tutto si trattava di uno stabilimento facente parte di una grande multinazionale, per cui problemi di budget all'epoca non ci credo ne avessero.
Alla fine ci venimmo incontro, riuscii ad avere una buona quantità di batterie da sostituire e una metà degli ups richiesti, molto impegno e un po' di fortuna e tutto andò bene.
Nelle grandi aziende hanno gestione separata di ciò che viene acquistato a budget un anno per l'altro e le normali spese "di consumo".. (capex / opex).
Dai una occhiata ai modelli suggeriti da @Kelion che costano meno e non sono di livello consumer.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro