PROBLEMA Help! UPS per armadio rack

Pubblicità

Esk1mo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Salve a tutti,

Sto avendo qualche difficoltà nell'individuare un UPS che sarà installato in un armadio rack, non è fondamentale che sia da armadio può essere anche uno standard.
Avevamo pensato di andare su un modello con 3000VA, ma non troviamo quello che potrebbe fare per no

L'armadio presenta 5/6 pacht panel da 24 porte, con circa 4 multiprese da 7 prese con prese tedesche

Grazie per i vostri preziosi consigli!

Salve a tutti,

Sto avendo qualche difficoltà nell'individuare un UPS che sarà installato in un armadio rack, non è fondamentale che sia da armadio può essere anche uno standard.
Avevamo pensato di andare su un modello con 3000VA, ma non troviamo quello che potrebbe fare per no

L'armadio presenta 5/6 pacht panel da 24 porte, con circa 4 multiprese da 7 prese con prese tedesche

Grazie per i vostri preziosi consigli!
Ciao. Ma cosa ci dovete collegare? Gli apparecchi collegati quali e quanti sono?

Ciao. Ma cosa ci dovete collegare? Gli apparecchi collegati quali e quanti sono?

In ordine, sperando di non dimenticare niente, saranno alimentati direttamente dall'armadio:

2 Router Microtik + ONT Fibra
1 Firewall
1 Switch 24 porte POE (con circa 20 apparati collegati tra access point e telefoni)
2 Switch 48 porte NO POE

1 Server DELL consumo stimato 300W

1 DVR Telecamere (ancora non definito)

Grazie

In ordine, sperando di non dimenticare niente, saranno alimentati direttamente dall'armadio:

2 Router Microtik + ONT Fibra
1 Firewall
1 Switch 24 porte POE (con circa 20 apparati collegati tra access point e telefoni)
2 Switch 48 porte NO POE

1 Server DELL consumo stimato 300W

1 DVR Telecamere (ancora non definito)

Grazie
Occhio e croce mi sembrano tanti 3000 VA, comunque vedi tu.

Ultima modifica:
Consigli di attaccare tutto alle multiprese e da li andare all'UPS?
Consiglio di realizzare una serie di cavi a misura con connettori vde, realizzati con cavo siliconico arancione 3x 1,5 mmq, (ad indicare una alimentazione privilegiata sotto ups), e di utilizzare eventuali "ciabatte" vde, reperibili anche su RS online, se non bastassero le 8 prese vde nell'ups.
Se volete utilizzare le multiprese specifiche che ti hanno indicato nell'altro 3d, ovviamente saranno le multiprese stesse ad essere collegate alle prese vde, in questo caso verificate (prima), che possano essere collegate con un cavo come quello che vi ho indicato.
Sarebbero 375 VA per ogni uscita vde, se usate il 3000 VA, andrebbero quindi divisi equamente i carichi.
È opportuno che i connettori vde vengano saldati, non fidatevi dei morsetti a vite, serve qualcuno con buona manualità e pratica con lo stagnatore.
Se qualche apparato non collegato alle multiprese non ha connettore vde, si possono realizzare dei "jumper" ad hoc.

In fase di realizzazione si possono mettere delle etichette con guaina termorestringente trasparente sopra, direttamente sui cavi.

Ultima modifica:
Consiglio di realizzare una serie di cavi a misura con connettori vde, realizzati con cavo siliconico arancione 3x 1,5 mmq, (ad indicare una alimentazione privilegiata sotto ups), e di utilizzare eventuali "ciabatte" vde, reperibili anche su RS online, se non bastassero le 8 prese vde nell'ups.
È opportuno che i connettori vde vengano saldati, non fidatevi dei morsetti a vite, serve qualcuno con buona manualità e pratica con lo stagnatore.
Se qualche apparato non ha connettore vde, si possono realizzare dei "jumper" ad hoc.
In fase di realizzazione si possono mettere delle etichette con guaina termorestringente trasparente sopra, direttamente sui cavi.
Mentre scrivevo ho rifatto un conto a spanne e all'incirca mi viene fuori un consumo di 1100/1200 W, considerato che la infrastruttura è all'inizio e che nel tempo potrebbero aggiungersi ulteriori dispositivi, calcocliamo un consumo di 1500W

Un UPS da 3000VA è sufficiente per 10/15 minuti di autonomia?

Per i collegamenti avrò bisogno di un elettricista ferrato.

Mentre scrivevo ho rifatto un conto a spanne e all'incirca mi viene fuori un consumo di 1100/1200 W, considerato che la infrastruttura è all'inizio e che nel tempo potrebbero aggiungersi ulteriori dispositivi, calcocliamo un consumo di 1500W

Un UPS da 3000VA è sufficiente per 10/15 minuti di autonomia?

Per i collegamenti avrò bisogno di un elettricista ferrato.
Direi di sì, chiama Riello e chiedi notizie nel caso nelle specifiche non trovi dati sufficienti.
Attenzione alle multiprese che ti hanno indicato, che sono protette contro le sovratensioni, a mio personale parere, sotto ups non servono, fa lui questo tipo di protezione. Per l'elettricista.. eh un quadrista dovrebbe essere in grado..

ma se usassi una multipresa con uscita vde? tipo questa: https://amzn.eu/d/fLwfSqt
Non la conosco questa marca , la presenza dell'interruttore introduce una possibilità di guasto in più, però se trovi qualcosa della digitus che ti hanno consigliato, con vde.. ma senza protezione contro le sovra tensioni..
Sentiamo @Kelion cosa ne pensa.
Edit : guarda queste..

Ultima modifica:
Questo costa meno ed è di buona qualità anche se meno efficiente ma la differenza di costo è notevole:
Se no c'è la serie equivalente al Riello che costa comunque la metà e ha funzioni di gestione remota avanzate e risparmio energetico:
Per le multiprese rack ci sono le Digitus o le Link su Amazon fatte apposta per i rack solo con interruttore e senza protezione da sovratensioni che con l'UPS diventa inutile. Ha alimentazione direttamente con connettore IEC dall'UPS e risolvi il problema:
Eventualmente per non stare a far cablare cavi appositi visti gli assorbimenti non critici ci sono i cavi arancioni già fatti della Lindy:

Ultima modifica:
@Esk1mo, servirebbe a questo punto un progetto almeno di massima per pianificare la distribuzione della 230 volts sotto ups e non, anche in vista delle possibili espansioni.
Uno schema / progetto sarebbe utile ovviamente non solo per la realizzazione e per il service, ma anche per avere il tutto a norma.
Alcune utenze potrebbero andare direttamente connesse alle prese IEC dell'ups, se dotate esse stesse di connettore di alimentazione IEC maschio.
Sicuramente i prodotti suggeriti da @Kelion sono validi, io professionalmente ho utilizzato gli ups Riello della serie sentinel pro.
Attenzione agli ingombri / peso degli ups e alla ventilazione del rack.
Su impianti più grandi, gli ups vengono montati in una stanza separata dalla sala server, se prende fuoco un ups perdi anche i server, il concetto è questo.. ma andiamo off - topic.

Si. Come dice @gpsambe un progetto di massima per pianificare la disposizione dell'armadio rack è necessario. Le soluzioni sono molte a sicurezza intrinseca crescente a seconda se l'alimentazione è dedicata o meno e dello spazio disponibile. Server e dispositivi di rete o ups andrebbero separati tra loro per favorire il raffreddamento. Visto che l'UPS è un line interactive e non un online sempre in funzione che produce calore a go go potrebbe essere installato in un armadio sufficientemente grande assieme ai dispositivi di rete. La soluzione della separazione delle linee di alimentazione tra quelle sotto backup di UPS e diretta da rete è sempre da preferire ed è per questo che si usano cavi di colore diverso. Insomma dovete un pò decidere che tipo di installazione volete intraprendere anche in funzione delle vostre esigenze.

Per le multiprese rack ci sono le Digitus o le Link su Amazon fatte apposta per i rack solo con interruttore e senza protezione da sovratensioni che con l'UPS diventa inutile. Ha alimentazione direttamente con connettore IEC dall'UPS e risolvi il problema:
Eventualmente per non stare a far cablare cavi appositi visti gli assorbimenti non critici ci sono i cavi arancioni già fatti della Lindy:

Dei prodotti Riello mi avevano parlato particolarmente bene, ma effettivamente hanno un costo forse sopra il budget previsto.
Per quanto riguarda questo connettore Link e il cavo arancione, beh....semplificherebbe la vita non poco, potendo così evitare cablature ad hoc.

L'ambiente dove sarà installato di per se non è grandissimo, circa 2x2mt, l'armadio in compenso è alto, spazioso e ad oggi non prevede molte installazioni. Non ho ancora capito, se sarà previsto un climatizzatore o meno.

L'idea iniziale era di collegare i dispositivi delle multiprese all'UPS, il server probabilmente Tower sarà posizionato esternamente all'amadio e direttamente all'UPS

Dei prodotti Riello mi avevano parlato particolarmente bene, ma effettivamente hanno un costo forse sopra il budget previsto.
Per quanto riguarda questo connettore Link e il cavo arancione, beh....semplificherebbe la vita non poco, potendo così evitare cablature ad hoc.

L'ambiente dove sarà installato di per se non è grandissimo, circa 2x2mt, l'armadio in compenso è alto, spazioso e ad oggi non prevede molte installazioni. Non ho ancora capito, se sarà previsto un climatizzatore o meno.

L'idea iniziale era di collegare i dispositivi delle multiprese all'UPS, il server probabilmente Tower sarà posizionato esternamente all'amadio e direttamente all'UPS
Ciao, stiamo parlando di apparecchi che devono funzionare H24 - 7 giorni su 7,immagino.
In tal caso l'affidabilità è la priorità, questo implica che gli apparecchi lavorino :
In un range di temperatura controllato ;
Con meno polvere possibile ;
Senza vibrazioni ;
Con spazio per intervenire rapidamente in caso di bisogno ;
Quindi anche la presenza di un climatizzatore, in uno spazio così piccolo, diventa una variabile importante, (esso stesso deve essere affidabile).
2 metri per 2 è davvero piccolo, se è quello che avete disponibile ogni particolare deve essere pensato al meglio, ventilazione, filtri polvere, manutenzione programmata conseguente.
I quadri dovrebbero essere dimensionati anche in base ad un calcolo di dissipazione..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro