Help su formula su file excel

  • Autore discussione Autore discussione wifi75
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

wifi75

Nuovo Utente
Messaggi
33
Reazioni
1
Punteggio
25
Buongiorno a tutti.

ho la necessità di avere una cella in cui in in base ad una data inserita in un'altra cella mi dia la data di scadenza, ma in questo modo:

la data di scadenza è sempre di tre giorni mentre se il giorno di produzione cade di venerdi la scadenza sarà di 4 giorni.
quindi se ho

esempio 1:
produzione = 09 marzo 2016
scadenza = 12 marzo 2106
(questa formula vale dal lunedi al giovedi, il sabato e la domenica)

esempio 2.

produzione= 11 marzo 2016
scadenza= 15 marzo 2016

queste regole devono essere valide per tutto l'anno.

si puo avere una cosa el genere?
 
Ciao io ho provato su excel 2007 e funziona. Formatti le caselle in formato "data" e poi semplicemente facendo la somma della casella che ti interessa (la data di partenza) + 3 ti compare la data esatta (data di partenza + i 3 giorni)
 
La formula che chiedi necessita prima di tutto di individuare il giorno della settimana in cui avviene la produzione. In questo caso devi utilizzare la funzione "giorno.settimana" collocata all'interno di una funzione "se". Pertanto, se in A1 c'è la data di produzione ed in A2 vuoi quella di scadenza, la formula da scrivere è:

=SE(GIORNO.SETTIMANA(A1)=6;A1+4;A1+3)

Tradotto:

=se il giorno della settimana della cella A1 ha valore 6 (*), allora aggiungi 4 giorni alla data di A1, altrimenti sommane 3

ciò in quanto in excel i giorni della settimana vanno da domenica a sabato, come si usa negli States, invece che da lunedì a domenica come da noi. Pertanto, venerdì corrisponde al 6, sabato al 7, domenica 1 e così via.
 
Ciao Lord, però nella cella di scadenza mi deve apparire la data e non il numero dei giorni,
si puo fare?
 
Immagine1.webp
Excel 2007 -- formatta così sia la cella di partenza che quella di destinazione (dove deve comparire il risultato)
 
maledizione ho provato proprio cosi ma non funziona...

- - - Updated - - -

La formula che chiedi necessita prima di tutto di individuare il giorno della settimana in cui avviene la produzione. In questo caso devi utilizzare la funzione "giorno.settimana" collocata all'interno di una funzione "se". Pertanto, se in A1 c'è la data di produzione ed in A2 vuoi quella di scadenza, la formula da scrivere è:

=SE(GIORNO.SETTIMANA(A1)=6;A1+4;A1+3)

Tradotto:

=se il giorno della settimana della cella A1 ha valore 6 (*), allora aggiungi 4 giorni alla data di A1, altrimenti sommane 3

ciò in quanto in excel i giorni della settimana vanno da domenica a sabato, come si usa negli States, invece che da lunedì a domenica come da noi. Pertanto, venerdì corrisponde al 6, sabato al 7, domenica 1 e così via.

ma io ho solo due celle:

su una ci sta la data di consegna, mentre sull'altra la data di scadenza.

forse per questo non funziona?
 
ma non funziona la formula o non compare la data in formato giorno mese anno?
La cella con la data di consegna deve avere la data normale (una data che imposti tu) mentre la scadenza usi la formula. Attento che nella formula postata A1 rappresenta la cella con la data di consegna. Se la data è su un'altra cella (E2 ad esempio) devi sostituire A1 con E2
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top