• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PROBLEMA Help! se la corrente va via all'improvviso...???

Pubblicità

corei3

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao Ragazzi,
Oggi mentre lavoravo con il PC (asus a56c) alimentato con la corrente (mi è stato consigliato di staccare la batteria per evitare di rovinarla) è improvvisamente saltata la corrente con conseguente arresto immediato del pc.
Quando si è spento ho sentito un rumore (una specie di schiocco) provenire dal pc.
Quando l'ho riacceso non ho avuto problemi! è come se non fosse successo nulla..
La mia domanda è: se il pc (hard disk, scheda madre, ecc...) si fosse danneggiato avrei già avuto problemi durante la prima accensione o possono manifestarsi con il tempo?
Sono preoccupato perché so che gli improvvisi sbalzi di tensione possono seriamente danneggiare il pc...
Grazie.

Ciao e benvenuto,
Quel rumore che hai sentito è l'hd; è il primo componente a soffrire quando si stacca la corrente all'improvviso. La cosa che mi fa più imbestialire sono le persone che consigliano di tenere staccata la batteria del portatile, secondo loro per non rovinarla. Le batterie al litio sono fatte per essere "stressate", usate. Se si tengono ferme perdono capacità. Oltretutto la batteria di un portatile è utile non solo quando non si ha il caricatore a portata di mano: fornisce protezione. Filtra i cali di tensione ad esempio ed è utile in casi come il tuo.

Capisco che se stai in casa ti sembrerà inutile e insensato utilizzare il portatile a batteria ma dammi retta, tienila sempre inserita, anche quando avrà perso capacità e non vorrai/potrai cambiarla. Tienila anche quando usi il caricatore. L'unica attenzione è non tenerlo collegato per più di 2-3 ore, al termine delle quali lo stacchi e fai scaricare le batterie fino al 60-70% per poi ricollegarlo. Se lo utilizzi molto ricordati, una volta ogni mese circa, di farlo scaricare fino al 5%, lo spegni e lo tieni in carica per poi accenderlo con il caricatore collegato.

Ultima modifica:
Dai retta a oMaRcOo, si tratta di leggende metropolitane retaggio del passato.
E' molto peggio perdere il lavoro (o il pc) per aver voluto preservare (???) la batteria che non cambiarla dopo anni (!!!) perchè non è più performante.

Ciao e benvenuto,
Quel rumore che hai sentito è l'hd; è il primo componente a soffrire quando si stacca la corrente all'improvviso. La cosa che mi fa più imbestialire sono le persone che consigliano di tenere staccata la batteria del portatile, secondo loro per non rovinarla. Le batterie al litio sono fatte per essere "stressate", usate. Se si tengono ferme perdono capacità. Oltretutto la batteria di un portatile è utile non solo quando non si ha il caricatore a portata di mano: fornisce protezione. Filtra i cali di tensione ad esempio ed è utile in casi come il tuo.

Capisco che se stai in casa ti sembrerà inutile e insensato utilizzare il portatile a batteria ma dammi retta, tienila sempre inserita, anche quando avrà perso capacità e non vorrai/potrai cambiarla. Tienila anche quando usi il caricatore. L'unica attenzione è non tenerlo collegato per più di 2-3 ore, al termine delle quali lo stacchi e fai scaricare le batterie fino al 60-70% per poi ricollegarlo. Se lo utilizzi molto ricordati, una volta ogni mese circa, di farlo scaricare fino al 5%, lo spegni e lo tieni in carica per poi accenderlo con il caricatore collegato.

grazie per il consiglio...
ma cmq per quello che mi è successo...posso stare tranquillo?
se avessi avuto dei dann seri al pc...il avrei già riscontrati?

grazie per il consiglio...
ma cmq per quello che mi è successo...posso stare tranquillo?
se avessi avuto dei dann seri al pc...il avrei già riscontrati?

Chi ne risente maggiormente solitamente è l'hd, ma, ovviamente, anche il resto dei componenti ne risente a lungo andare. Se non hai riscontrato problemi nell'immediato stai tranquillo. Fai sempre un backup dei dati importanti.

Chi ne risente maggiormente solitamente è l'hd, ma, ovviamente, anche il resto dei componenti ne risente a lungo andare. Se non hai riscontrato problemi nell'immediato stai tranquillo. Fai sempre un backup dei dati importanti.

OK...
grazie mille per la disponibilità...
ascolto il tuo/vostro consiglio per la batteria...
spero vivamente di non aver subito danni...anche perchè il PC è nuovo!

- - - Updated - - -

scusa se ti rompo ancora ma come penso hai capito ho poca esperienza con i PC...
oggi sto notando che il computer mi "gira" più lento...l'ho notato dai video su You Tube che si bloccano...
non so se è un problema di Wireless o se questo è dovuto allo spegnimento accidentale di ieri...
come faccio a capire se quanto successo ieri ha causato danni al PC?
Grazie

...scusa se ti rompo ancora ma come penso hai capito ho poca esperienza con i PC...
oggi sto notando che il computer mi "gira" più lento...l'ho notato dai video su You Tube che si bloccano...
non so se è un problema di Wireless o se questo è dovuto allo spegnimento accidentale di ieri...
come faccio a capire se quanto successo ieri ha causato danni al PC?
Grazie

Se è solo un blocco del caricamento è probabilmente colpa della linea, non mi preoccuperei ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro