Help rumore pompa liquid cooling

MatrixGTI

Utente Attivo
520
0
Ciao a tutti,
Da 4 mesi circa ho istallato un kit a liquido della OcLabs composto da pompa seltz 25 - radiatore black ice extreme (by ludus) - WB chipset - WB cpu - WB VGA- nei primi mesi tutto perfetto ... temperature piu' che nella norma. e.. silenzio quasi assoluto. Ora ho un piccolo problema.. quando accendo il pc e di conseguenza la pompa questa fa un rumore e una vibrazione piuttosto forte. Rumore a parte il liquido circola in modo normale e le temperature sono nella norma. Se tolgo e rimetto l'alimentazione della pompa il rumore cessa e ritorna tutto perfetto fino al riavvio successivo.
Qualcuno ha un problema simile o sa cosa puo' essere ?
Quello che ho pensato io è che la pompa non ce la faccia a spuntare all'avvio e che la girante lavori disassata provocando la vibrazione e il rumore... spegnendola e riaccendendola forse si riassesta perchè il liquido è già in movimento.. è solo un'ipotesi.
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
MatrixGTI ha detto:
Ciao a tutti,
Da 4 mesi circa ho istallato un kit a liquido della OcLabs composto da pompa seltz 25 - radiatore black ice extreme (by ludus) - WB chipset - WB cpu - WB VGA- nei primi mesi tutto perfetto ... temperature piu' che nella norma. e.. silenzio quasi assoluto. Ora ho un piccolo problema.. quando accendo il pc e di conseguenza la pompa questa fa un rumore e una vibrazione piuttosto forte. Rumore a parte il liquido circola in modo normale e le temperature sono nella norma. Se tolgo e rimetto l'alimentazione della pompa il rumore cessa e ritorna tutto perfetto fino al riavvio successivo.
Qualcuno ha un problema simile o sa cosa puo' essere ?
Quello che ho pensato io è che la pompa non ce la faccia a spuntare all'avvio e che la girante lavori disassata provocando la vibrazione e il rumore... spegnendola e riaccendendola forse si riassesta perchè il liquido è già in movimento.. è solo un'ipotesi.
mi sa che il motorino elettrico della pompa ha le boccole rovinate e quindi si sta per rompere....!
 

MatrixGTI

Utente Attivo
520
0
Avrebbe senso se lo facesse sempre.. non una volta si e una no... :cry:
Qualcuno sa se esiste garanzia sulle pompe ?
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
MatrixGTI ha detto:
Avrebbe senso se lo facesse sempre.. non una volta si e una no... :cry:
Qualcuno sa se esiste garanzia sulle pompe ?
infatti ho detto che le boccole sono rovinate non rotte.....in genere quando il motorino e le boccole si scaldano(praticamente subito)li rumore cessa ma basta che lo spegni e si fredda che quando lo vai a riaccendere il rumore ricomincia.
cmq penso che la pompa rientri nella garanzia del kit!
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Non è forse che c' è aria nel circuito ...
se la pompa è più in alto della vaschetta dell' acqua potrebbe faticare a far girare acqua ... e se trova dell' aria fa del gran rumore ... :nod: finchè non riesce a ripescare acqua ... :ghigno2:
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
Fragolino ha detto:
Non è forse che c' è aria nel circuito ...
se la pompa è più in alto della vaschetta dell' acqua potrebbe faticare a far girare acqua ... e se trova dell' aria fa del gran rumore ... :nod: finchè non riesce a ripescare acqua ... :ghigno2:
frago allora bisognerebbe chiedergli se ha delle perdite(senno come fa ad entrare l'aria?) perchè MATRIX ha detto che nei primi mesi la pompa non faceva rumore quindi secondo me è probabile che la pompa lo sta per abbandonare,o no?
MATRIXGTI il livello del liquido è ok?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
DANY 76 ha detto:
frago allora bisognerebbe chiedergli se ha delle perdite(senno come fa ad entrare l'aria?) perchè MATRIX ha detto che nei primi mesi la pompa non faceva rumore quindi secondo me è probabile che la pompa lo sta per abbandonare,o no?
MATRIXGTI il livello del liquido è ok?

Questa è forse la prima domanda da fare ... ;)
certo se ha rabboccato regolarmente il liquido potrebbe essere un problema di pompa .... normalmente durano anni e non pochi mesi ... :nod:
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
Fragolino ha detto:
Questa è forse la prima domanda da fare ... ;)
certo se ha rabboccato regolarmente il liquido potrebbe essere un problema di pompa .... normalmente durano anni e non pochi mesi ... :nod:
bè la garanzia esiste apposta nell'eventualita che i pezzi riscontrino i cosi detti vizi da fabricazione!
 

MatrixGTI

Utente Attivo
520
0
Escludo a priori il problema dell'aria
1° la pompa è il componente piu' basso dell'impianto per cui se c'è aria si dovrebbe accumulare in alto
2° la pompa è collegata al reservoir che ha proprio la funzione di intrappolare l'eventuale aria presente
3° non ho perdite di liquido, il livello è pressochè uguale da quando ho montato e riempito il kit ad oggi

La cosa strana è che se fossero le boccole come giustamente dice Dany il problema si risolverebbe a "boccola calda" invece se accendo la pompa e fa rumore anche se rimane accesa ore continua a farlo.
se invece la spengo e riaccendo subito smette fino al riavvio successivo... :doh:
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
MatrixGTI ha detto:
Escludo a priori il problema dell'aria
1° la pompa è il componente piu' basso dell'impianto per cui se c'è aria si dovrebbe accumulare in alto
2° la pompa è collegata al reservoir che ha proprio la funzione di intrappolare l'eventuale aria presente
3° non ho perdite di liquido, il livello è pressochè uguale da quando ho montato e riempito il kit ad oggi

La cosa strana è che se fossero le boccole come giustamente dice Dany il problema si risolverebbe a "boccola calda" invece se accendo la pompa e fa rumore anche se rimane accesa ore continua a farlo.
se invece la spengo e riaccendo subito smette fino al riavvio successivo... :doh:
è propio una cosa insolita..........non hai modo di fare delle prove????tipo mettere la tua pompa su un'altro impianto o sostituire la tua di pompa del tuo impianto?
 

MatrixGTI

Utente Attivo
520
0
Purtroppo no... l'unica soluzione è parlare con il produttore e vedere se è un problema noto ed eventualmente farmi sostituire la pompa.. oppure comprarne una nuova.. anche se mi girano le scatole smontare tutto il kit, svuotare l'impianto etc... e spendere 30/40 euro per una pompa dopo 4 mesi. :(
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
è l'aria tra le pale della girante! dovresti pulire e ingrassare la girante della pompa. poi rimonti tutto e per spurgare bene il cirucito muovi il radiatore a pompa funzionante in modo che elimini eventuali bolle d'aria ;)
 

Rubini Simone

Utente Attivo
1,229
1
CPU
AMD FX8350
Scheda Madre
Asus CROSSHAIR V Formula Z
HDD
Samsung 840 PRO 256 gb
RAM
Gskill Triden 2400mhz 2X8GB
GPU
ATI HD4890 1 gb
PSU
Enermax coolergiant 600w
Case
cooler master STAKER
OS
windows 7 64 bit
Non so se hai risolto ma potrebbe anche essere la pompa che parte all'incontrario, ho sentito di molte persone con questo problema nella selz 25 e dicono che sia un difetto riscontrato solo su questo modello ( come la mia poi) infatti a volte anch'io ho questo problema ma non l'ho ancora affrontato perchè i miei rumori rimangono nella norma (sono coperti dal rumore delle ventole).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!