DOMANDA HELP: RAID0 MSATA O SSD SINGOLO?

Pubblicità

LUCA PUGGELLI

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
39
Ciao a tutti, sto configurando il mio nuovo notebook.
Dubbio: meglio utilizzare un raid0 di due ssd Plextor 5m5 da 256Gb o un singolo ssd Samsung 840 Pro da 512Gb?
Ho visto che dai benchmark ovviamente il raid0 domina, ma nelle applicazioni reali la differenza non è per niente marcata, anzi in alcune applicazioni vince il disco singolo.. Più o meno sono due soluzioni a pari prezzo, con uno scarto di 50€ a favore del disco singolo. Vero è che potrei affiancare il raid0 con un disco meccanico con pochi euri..

Consigli? tutti bene accetti

Grazie

Nell'uso "normale" di tutti i giorni è impossibile vedere la differenza.. io sono per l'SSD singolo tutta la vita. Un Raid può sempre saltare o dare problemi.
Detto ciò, un SSD da 512Gb imo è una spesa esagerata inutile.. uno della metà affiancato da HD a piatti per l'archiviazione sono la scelta migliore per il 99% delle persone..

Disco singolo + disco magnetico per lo storage/backup. Del Raid 0 ne traggono benefici pochi programmi in alcuni casi di pesante uso del disco (ho un RAID0 di Corsair Neutron GTX, quindi ho un minimo di esperienza in merito). Quindi a meno di un uso realmente pesante del disco ti sconsiglio caldamente di prenderne 2 (a meno che non vuoi lasciare la porta SATA libera per collegarci altro, allora prendere i 2 msata avrebbe senso)...

Grazie per le risposte: la scelta è vincolata anche da questo, avendo praticamente un solo slot sata disponibile.
I 500Gb sono giustificati dal fatto che il disco servirebbe anche per archiviazione, essendo singolo.

La scelta quindi è tra

raid0 + disco meccanico

&

grande ssd singolo

Il disco viene utilizzato in maniera abbastanza pesante, ma non saprei veramente su che parametri basarmi per capire "quanto pesantemente" viene usato. Lavoro abitualmente con file che possono raggiungere dimensioni elevate (2Gb e più).

Grazie per le risposte: la scelta è vincolata anche da questo, avendo praticamente un solo slot sata disponibile.
I 500Gb sono giustificati dal fatto che il disco servirebbe anche per archiviazione, essendo singolo.

La scelta quindi è tra

raid0 + disco meccanico

&

grande ssd singolo

Il disco viene utilizzato in maniera abbastanza pesante, ma non saprei veramente su che parametri basarmi per capire "quanto pesantemente" viene usato. Lavoro abitualmente con file che possono raggiungere dimensioni elevate (2Gb e più).
Perdonami, ma se hai 2 sata per un Raid0 hai anche 2 porte per un SSD da 256Gb e un HD da 2Tb.. no?

Personalmente ti consiglio il SSD singolo da 512 GB, ormai i prezzi sono scesi, e anche un 840 Pro è relativamente abbordabile (380-400 €); volendo, a 100 € in meno si trova l'EVO da 500 GB, lo dico per chi avesse bisogno di un grosso SSD ma non avesse un budget elevatissimo. E se proprio uno volesse esagerare, a 480-500 € si può portare a casa l'840 EVO da 1 TB.... :D

Personalmente ti consiglio il SSD singolo da 512 GB, ormai i prezzi sono scesi, e anche un 840 Pro è relativamente abbordabile (380-400 €); volendo, a 100 € in meno si trova l'EVO da 500 GB, lo dico per chi avesse bisogno di un grosso SSD ma non avesse un budget elevatissimo. E se proprio uno volesse esagerare, a 480-500 € si può portare a casa l'840 EVO da 1 TB.... :D

Li ho visti anche io gli evo, però offrono 2 anni in meno di garanzia e se non sbaglio non hanno protezione contro l'assenza accidentale di alimentazione elettrica, correggimi se sbaglio.

Visto che ci sono, ne approfitto per chiedere se avrei vantaggi a utilizzare ram cl9 anzichè cl11, a fronte di 40 euro di spesa in piu (su 2500).

Ultima modifica:
Li ho visti anche io gli evo, però offrono 2 anni in meno di garanzia e se non sbaglio non hanno protezione contro l'assenza accidentale di alimentazione elettrica, correggimi se sbaglio.

Visto che ci sono, ne approfitto per chiedere se avrei vantaggi a utilizzare ram cl9 anzichè cl11, a fronte di 40 euro di spesa in piu (su 2500).
Che io sappia, questo problema potrebbe capitare (forse) solamente attivando la modalità "Rapid", che usa alcune celle del disco come cache per accelerare le prestazioni; se ci si "accontenta" delle prestazioni normali, ritengo che questo SSD sia affidabile come gli altri. Certamente, se hai il budget per acquistare il Pro, ovviamente questa è la soluzione che offre le prestazioni migliori.
Stai parlando di memoria 2133? I timings indicati sono tipicamente quelli di questa ram. Se è così, il mio consiglio è: né CL9 né CL11, prendi un buon kit 1600/1866, è più che sufficiente, come prestazioni.

Stai parlando di memoria 2133? I timings indicati sono tipicamente quelli di questa ram. Se è così, il mio consiglio è: né CL9 né CL11, prendi un buon kit 1600/1866, è più che sufficiente, come prestazioni.

Sono entrambi kit 1600, non so di preciso quali: per intenderci sto configurando un notebook della santech. :D

Le differenze, nell'uso normale, non si notano, poi vedi tu. Qui siamo OT, basta così: se vuoi consigli più approfonditi, apri una discussione apposita nella sezione giusta, specificando magari subito grandezza e tipo del kit di cui vuoi un parere, in modo che non occorrano 4 post per sapere di che ram si tratta... :rolleyes:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro