HELP Raffreddamento 9700M GT

• Autore discussione Autore discussione NNN
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

NNN

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
40
Salve ragazzi,
vi scrivo dal mio surriscaldato Acer 8930. Monto il P8600 (2.4GHz, che tanto mi piacerebbe tirar su visto che sta fisso a 30 gradi sotto stress ma nun se pò fà :P) e la GeForce 9700M GT.
Il pc va regolare col più delle applicazioni / giochi, tuttavia con alcuni titoli ho dei terribili cali di framerate! Ad esempio ciò avviene con GTA IV, Heroes of Newerth e Crysis (non è per fare luoghi comuni eh :P), mentre tutto è regolare con i più dei titoli che ho tra le grinfie e coi vari 3dmark, persino loopandoli per ore!

Monitorando con RivaTuner non ho potuto fare a meno di notare che durante questi cali di prestazione l'andamento della temperatura della GPU a 90°, che evidentemente manda in throttle la scheda, causando il calo di framerate.
Ho visto che è un problema abbastanza comune su questa linea di portatili, evidentemente la causa è da imputare al sistema di raffreddamento.

Premetto che un notebook cooler da 18.4" devo ancora trovarlo, quindi è un idea che a priori ho scartato. Inoltre ho rimosso a bombolette la polvere dall'areazione del pc, ci impiega solo di più a raggiungere la temperatura critica ma il problema permane.

Volevo a questo punto poter valutare se effettivamente la ventola gira a dovere! Sinceramente la sento sospettosamente silenziosa, non vorrei che fosse sotto-tarata (un pò come m'è capitato nella Sapphire x1950 del pc fisso!). Tuttavia il buon RivaTuner non mi permette di vedere dettagli circa la ventola, esiste quindi un buon software per testare (ed eventualmente ritarare) la velocità della ventola nella 9700M?

Se fosse anche effettivamente a regime, che mi converrebbe fare? Un "downclock"? (i cari nVidia System Tools su vista mi permettevano di modificare il clock della scheda video ma qua su 7 non ho alcuna voce a riguardo!)

Ringrazio per l'attenzione anticipatamente!
Ciau a tutti!

visto così,proverei a tenere sollevato il case di qualche centimetro...oppure di aprirlo e mettere una pasta termica migliore per la gpu

mmm si, avrei preferito evitare visto che ho la garanzia per altri 2 anni ma effettivamente sembra la strada migliore, e per lavoro nn posso privarmene per mesi, cosa che mi toccherebbe con l'assistenza...
Proverò a chiedere ad acer se posso smontarlo senza violare la garanzia!
Grazie per la risposta!
Se qualcun'altro ha consigli dica pure eh :-P

Ovviamente l'assistenza m'ha confermato che operare autonomamente porterebbe alla perdita della garanzia, tuttavia su buona parte della linea gemstone hanno riscontrato queste problematiche di surriscaldamento, suggeriscono quindi un rientro in laboratorio per la sostituzione delle ventole e della pasta termica. Ma, non potendomi permettere di rimanere attualmente senza il portatile, non mi resta che cercare un notebook cooler.

Problema: trovare un notebook cooler da 18.4" O_o!
Parrebbe essere anche discretamente ricercato (dopotutto questi notebook enormi sono dei desktop replacement, è normale che siano soggetti ad un certo surriscaldamento in fase di uso intensivo) ciò nonostante il mercato non ha risposto a questa esigenza adeguatamente, e tutt'ora stentano a trovarsi!
Qualcuno ha qualche suggerimento?

Ah segnalo che per chi si fosse imbattutto in problematiche di throttling simili alle mie ho trovato un ottima soluzione in ThrottleStop (DOWNLOAD). Praticamente disabilita il Throttling della scheda video, fate molta attenzione e tenete sotto controllo la temperatura.
I chip delle 9600M-9700M non dovrebbero poter superare i 95°C quindi dotatevi sempre di strumenti di segnalazione adeguati (personalmente uso rivatuner, ma anche speedfan per quanto semplice fa un ottimo lavoro).
Personalmente la mia scheda video va in throttling a 80°, disabilitandolo raggiungo gli 89 ma oltre non vado, posso quindi tirare avanti così per un pò (fin tanto che ventole e pasta termica non si deteriorano ulteriormente).

Se qualcuno avesse qualcosa da aggiungere scriva pure! ;)

notebook cooler:
Antec Notebook Cooler 200
Zalman ZM-NC2000B Notebook Cooler - Black
Arctic NC Notebook Cooler Black
http://www.****.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=227&products_id=3718

eh infatti mi son "arreso" al centro assistenza.
Appena ho la possibilità glielo spedisco, attualmente devo lavorarci con sto computer, quindi me lo tengo qua cercando di rinfrescarlo.

Belli i cooler comunque, grazie mille :D
Tra l'altro il terzo è veramente strano... come diamine funziona? XD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro