Help!! Problema RAM o CPU???

• Autore discussione Autore discussione Meg72
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Meg72

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, scrivo in quello che è il forum di suppoorto hardware più autorevole per sapere se c'è qualche anima pia disposta ad aiutarmi, dato che non so più che pesci prendere...

Espongo i fatti in sintesi:

ho assemblato circa 2 mesi fa il seguente htpc:

Cpu: AMD A8-6600K
Scheda madre:Asrock FM2A88M Extreme4+
Ram: DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Hard Disk: Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3
SSD: Crucial M550, 128GB
Case: HTPC Ms-Tech MC-1200 MicroATX Nero con alimentatore 350W

All'avvio, tutto bene, funzionante come un orologio svizzero. Avevo montato le ram sugli slot A1 e B1, e il sistema viaggiava in dual channel perfettamente.

Un paio di settimane dopo, dato il rumoraccio del dissipatore originale, ho avuto la malaugurata idea di montare uno Zalman CNPS8900.

Ebbene, durante il montaggio di quest'ultimo è successo il dramma: ho inavvertitamente poggiato il retro della mobo su una vite causando un cortocircuito e la bruciatura, credo, di un transistor (con tanto di scintille, fumo e salvavita scattatato).

Dopo l'incidente, ovviamente, il pc non si avviava più.

Ho quindi sostituito la mobo con un'altra identica, mantenendo identica la configurazione (tranne il disspiatore zalman che non ho più installato), ma il pc si avvia e riconosce le ram solo se montate negli slot a1 e/o a2. Con i moduli ram in entrami gli slot b1 2 b2, o anche in solo uno di questi, il pc non si avvia. Partono le ventole, non si sente alcun bip, lo schermo rimane nero e lampeggia di continuo il led dell'hard disk.
Inutile dire che le ho provate tutte: aggiornamento bios, reset bios, aumento voltaggio ram, riconfigurazione settaggio ram, sostituzione alimentatore, ecc...giorni e giorni passati a provare tutte le impostazioni bios possibili immaginabilik, ma non c'è stato nulla da fare.
Ho pensato allora in un difetto della mobo nuova e...ne l'ho sosotituita di nuovo con un'altra identica, ma stessa cosa!!
Ora sono che certo che il problema non sia della mobo, cosa può essere? Le ram difettose? Eppure se le monto sui primi due slot funzionano perfettamente, e ho eseguito memtest per più di 12 ore, ma non mi ha dato nessun errore!!
Che può essere allora? Rimane la CPU?? Ho controllato, ma non ci sono pin piegati o danneggiati...Che devo fare? Sostituire la cpu??

Aiutatemi, vi prego, perchè tra un po' butto tutto nel cassonetto. Non ne posso più!!!

Ultima modifica:
mah non saprei... forse l' alimentatore? no perchè se no non andrebbe niente... rimane solo la cpu che, magari, col cortocircuito si è danneggiata, ma è molto strano. bisognerebbe provare un altro processore. non ho capito bene una cosa però: come ha fatto a fare corto? cioè si è staccata una vite? perchè mi sembra strano che tu abbia sostituito il dissipatore a pc acceso.

Ciao, grazie per la risposta. L'alimentatore lo escludo perchè ne ho provato un altro con lo stesso risultato.
praticamente, dopo avere montato il dissi con alimentazione spenta e cavi staccati, ho collegato i cavi dell'almentazione alla mobo e nel tentativo di posizionare la scheda nel case devo avere toccato una vite. Il pc era collegato alla corrente, ma ovviamente l'interruttore era spento. Si vede che c'era qulche condensatore carico e che comunque un po' di elettricità circola, che vuoi che ti dica:boh:
Non riuscendo in alcun modo a farmi prestare delle altre ram da provare, o tanto meno un altro processore con quel socket, non so che fare!!
Cosa mi conviene cambiare secondo voi? Ram o cpu? Il memtest quanto è affidabile?

Azz, non vorrei spendere un altro centone e poi ritrovarmni punto e a capo con lo stesso problema!!

Boh... in effetti forse ti conviene portarlo da qualcuno che te lo prova... perche spendere soldi per niente non e` il massimo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro