Help! Problema 8800GTX impazzita!

Pubblicità

CiaVarrO

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti... ho un problema abbastanza insolito.. ho una geforce XFX 8800GTX XXX e monitor acer AL1926 LC 4:3 con risoluzione massima 1280x1024 75Hz... risoluzione con cui ho vissuto fino a ieri.. quando aprendo un gioco mi ha dato errore dicendo che non poteva inizializzare la scheda video... ho riavviato e da allora la mia risoluzione massima ora è 1152x864... se tento di alzarla mi dice impossibile... premetto che sono un tecnico hardware e ho fatto tutte le prove possibili... cambiando driver alla scheda video al monitor.. formattando cambiando pci-expresse prvando a odificare impostazioni varie sulla scheda madre... ma nulla.. sembrerebbe la scheda video morta.. ma non è perchè a 1152x864 funziona benissimo.. ho provato sia col 3dmark che con giochi in generale... e cambiando scheda video la risoluzione torna a 1280x1024 quindi il monitor è a posto... ( ho windows 7 ultimate 64bit )

il problema non sono solo i giochi.. ma anche il desktop... non mi prende più la risoluzione 1280 x 1024 anche se però me la fà vedere come risoluzione disponibile...a 1152x864 mi vanno bene tutti i giochi i benchmark e tutto.. a 1280 non mi fà mettere nemmeno il desktop... assurdo!

intanto che gioco è?
guarderei le chiavi di registro...ma sei hai detto che hai formattato...
si potrebbe provare aggiornando il bios...
ma durante il post la scheda si avvia normalmente o ha qualche problema?

hai detto che hai provato a sosituire la scheda , ma la scheda stessa l'hai provata su un altro pc?

p.s. per caso hai chiesto anche su hwupgrade?;P

hahaha.. si ho chiesto anche su hw per scrupolo.. come ho detto sono un tecnico hardware e una cosa del genere non mi era mai capitata.. comunque per precisare.. io non ho problemi con giochi specifici... è proprio la scheda che non mi va più a 1280x1024 nemmeno sul desktop... come se la sua risoluzione massima fosse 1152x864... il bios della scheda madre lo aggiornai mesi fa.. dubiro ce ne sia uno nuovo ma guardo.. idem per la scheda video :D.. comunque la shceda video funziona bene sia a riposo sia nella lavorazione 3d... l'ho appena provata sia con mass effect 2 che con battlefield bad company 2 e altri nuovi.. oltre che con 3dmark06 e vintage

si ma intendevo qual è il gioco che ti ha dato sto problema? perche cercando se qualcun altro aveva avuto dei problemi simili ne ho trovati alcuni che lo riscontravano solo dopo l'utilizzo di un determinato gioco...
comunque mi sembra na cosa stranissima... ma sicuramente dipende dalla scheda dato che ne haio provate altre e quelle funzionano...

p.s. che temperature raggiunge? cosi per curiosità

comuqnue è gia successo a qualcun altro :
http://www.tomshw.it/forum/windows/111471-impossibile-cambiare-risoluzione.html

prova a fare questo:

il gioco è stato warhammer 40000 dark crusade ... ma non penso sia colpa di quello... in quanto alle temperature... beh.. quelle stavano alte perchè avevo clokkato la scheda via bios (della scheda video).. ma in genere se si scalda troppo si brucia lipperlì... mentre a me lo ha fatto a pc appena acceso.. e poi quando una scheda prende una fiammata da temperatura.. dà problemi sulla renderizzazione 3d.. non come nel mio caso il 3d va bene ma non mi tiene 1280x1024 di base... è veramente una cosa assurda..

si infatti le temp erano giusto per scrupolo perche non mi sembra c'entrino molto.... anche perche , se le memorie ti avessero lasciato avresti visualizzato degli artefatti... cavolo è proprio na cosa stranissima , ma una spiegazione c'è sempre continuiamo ad indagare...

p.s. ah ma alla fine la scheda l'hai provata su un altro pc?

Ho provato a mettere un'altra scheda video sul mio pc e con quella va.. ma a mettere la mia 8800 su un altro pc ancora non non ho potuto provare.. in quanto al cavo... si utilizzo un adattatore da dvi a vga e ho provato a cambiare l'adattatore ma rimane uguale .. il cavo comunque non può essere perchè con la scheda ati che ci ho montato per prova funziona bene.. l'unica cosa assurda che mi ricordo è che una diecina di giorni fa mi faceva qualche artefatto ma solo con warhammer.. che tra l'altro è molto vecchio.. con tutti i giochi nuovi tutto alla perfezione... anche ora tutto ok però a 1152x864.. è una cosa veramente assurda... negli anni ho costruito riparato e sbudellato migliaia di pc e non ho mai avuto un mostro del genere!

guarda il lato positivo, sicuramente arricchira la tua e la nostra esperienza una volta scoperto l'arcano!:ok:

Sembra stupido ma...prova a cercare su techpowerup un BIOS per la tua scheda il più recente possibile e flashalo.
I valori della scheda da GPU-Z sono corretti?

purtroppo il mio bios della scheda madre è l'ultimo e quello della scheda video... potrei cambiarlo ma non ho il drive floppy per fare l'avvio in dos.. e non mi risulta ci siano programmi che flashano i bios delle schede video da windows.. i valori di GPUz sono tutti corretti...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro