Help per ram mainboard msi

Pubblicità

cucca

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
36
Ciao a tutti,
ho una scheda madre msi b560m pro-vdh ed sto cercando 2 banchi da 8gb economica per un i3... avevo acquistato delle crucial 2666mhz cl19 ma purtroppo non funzionano... non so se perché difettose o non supportate dalla mainboard... potreste consigliarmi cosa acquistare?

grazie 1000

Ciao a tutti,
ho una scheda madre msi b560m pro-vdh ed sto cercando 2 banchi da 8gb economica per un i3... avevo acquistato delle crucial 2666mhz cl19 ma purtroppo non funzionano... non so se perché difettose o non supportate dalla mainboard... potreste consigliarmi cosa acquistare?

grazie 1000
Cattura.JPG

sarebbero supportate. ma il pc cosa fa? o non fa? non boota??

hai provato ad entrare nel bios e impostare la frequenza a mano?

hai scelto gli slot consigliati dal manuale?

l´ideale sarebbe provare le crucial in un altro pc per vedere se sono difettose.

banchi da 8gb economica per un i3

Visualizza allegato 418465

sarebbero supportate. ma il pc cosa fa? o non fa? non boota??

hai provato ad entrare nel bios e impostare la frequenza a mano?

hai scelto gli slot consigliati dal manuale?

l´ideale sarebbe provare le crucial in un altro pc per vedere se sono difettose.
il pc rimane con schermo nero e lampeggiano i led dram e cpu... con un amico abbiamo provato altri 2 banchi di ram e il pc ha funzionato perfettamente... ho dato un'occhiata nel sito della msi per trovare qualcosa di compatibile ma non ne trovo nemmeno una su ama...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
l'i3 10100 supporta al max la 2666Mhz... anche se queste sono superiori funziono lo stesso giusto?
grazie 1000

l'i3 10100 supporta al max la 2666Mhz...
Ciao a te.

No, non è così. Supporta ufficialmente una frequenza ram fino a 2666 mhz, se la ram lo permette. Invece se è abbinato ad una Z490/Z590 supporta non-ufficialmente una frequenza ram oltre i 2666 mhz.

ho una scheda madre msi b560m pro-vdh ed sto cercando 2 banchi da 8gb economica per un i3...

Quanti euro puoi spendere?

Ciao a te.

No, non è così. Supporta ufficialmente una frequenza ram fino a 2666 mhz, se la ram lo permette. Invece se è abbinato ad una Z490/Z590 supporta non-ufficialmente una frequenza ram oltre i 2666 mhz.

Quanti euro puoi spendere?
il meno possibile... diciamo intorno agli 80 euro.. considera che è un pc che userò come nas con unraid quindi non cerco performance da pc gaming...

Ciao a te.

Non è esatto.
Anche un chipset B560 supporta “non ufficialmente” RAM più veloci di 2666 MHz.

Il problema qui è l’i3 … da quanto leggevo l’i3 è comunque bloccato a 2666 MHz, ma sinceramente non ho riscontri perché sono anni che non assemblo un i3.

In realtà su Reddit ci sono poi opinioni contrastanti, con utenti che hanno avuto successo ed altri no.

Ultima modifica:
l'i3 10100 supporta al max la 2666Mhz... anche se queste sono superiori funziono lo stesso giusto?
funzionano al limite a frequenza inferiore, se la mobo permette di attivare i profili XMP invece potrebbero funzionare alla loro velocità;

Non è esatto.
Anche un chipset B560M supporta “non ufficialmente” RAM più veloci di 2666 MHz.

Invece è esatto perchè mi riferisco agli i3 e non ad altre cpu.

Poi il chipset è B560 e non B560M.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
In realtà su Reddit ci sono poi opinioni contrastanti, con utenti che hanno avuto successo ed altri no.

Chissà come mai accade questo.

Ultima modifica da un moderatore:
Invece è esatto perchè mi riferisco agli i3 e non ad altre cpu.

Poi il chipset è B560 e non B560M.

ribadisco: ci sono utenti con i3 che hanno usato comunque RAM più veloci di 2666 MHz.
Esempio al volo, con forse la peggiore B560 sul mercato:

Ti ho gia` invitato a non essere inutilmente pedante sui contenuti: non farmelo ripetere.

accade perché le mobo sono diverse tra loro e neppure tutte conformi alle indicazioni di Intel

Ciao a te.

Per inciso, si scrive MHz.
I mhz non so cosa siano.

Ti piace così ?

Ultima modifica:
ho letto già di parecchi casi in cui, nonostante il chipset B560 permetta l'overclock della RAM, di utenti che non riescono a farlo, soprattutto con CPU di generazione 10, non sono con gli i3, ma anche con l'i5-10400/10400F
questo mi fa pensare che si vada un po' a fortuna e/o che in realtà la cosa sia possibile in modo "pulito"solo con la serie 11, mentre con la serie 10 va un po' come gli gira a seconda della mobo e della versione del BIOS (di ciò non ho alcuna prova), non mi è chiaro se succeda anche con i CometLake-Refresh o solo con i CometLake

ho letto già di parecchi casi in cui, nonostante il chipset B560 permetta l'overclock della RAM, di utenti che non riescono a farlo, soprattutto con CPU di generazione 10, non sono con gli i3, ma anche con l'i5-10400/10400F
questo mi fa pensare che si vada un po' a fortuna e/o che in realtà la cosa sia possibile in modo "pulito"solo con la serie 11, mentre con la serie 10 va un po' come gli gira a seocnda della mobo e della versione del BIOS (di ciò non ho alcuna prova), non mi è chiaro se succeda anche con i CometLake-Refresh o solo con i CometLake
trattandosi di un "overclock", ci sta che non sia garantito su tutti i processori e mobo.
Alla fine per chi ha problemi è un po' una combinazione di fattori: magari una mobo cheap (anche se sopra ho mostrato un video con la peggiore mobo al mondo che supportava XMP con il 10100) accoppiata ad un processore "riuscito male" (il memory controller è nella CPU, ed Intel su i3/i5 non garantisce oltre).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro