Help per nuovo SSD su notebook!

Pubblicità

marcoc70

Utente Attivo
Reazioni
135
Punteggio
49
Ciao a tutti,
ragazzi ho bisogno dei vostri consigli. Siccome vorrei dare un po’ di sprint al mio notebook, quello in firma un Sony Vaio VPCCW1S1E, ho deciso di sostituire l’hard disk originale con un SSD.

Passiamo alle domande:
  • Quale SSD mi consigliate per il mio Vaio? Vorrei stare su almeno 128GB di capienza.
  • Siccome mi sono stufato di tutte le applicazioni inutili preinstallate, vorrei fare un installazione di Win7 pulita. Secondo voi posso usare un DVD originale di Win7 H.P. 64 bit OEM ed al momento dell’attivazione, inserire il product-key di Win7 attualmente installato sul notebook? Che è anch’esso un H.P. 64 bit OEM.
  • Mi date qualche dritta su come settare al meglio l’SSD? Mi hanno detto che ci sono dei programmini che automaticamente ti analizzano il sistema e forniscono le impostazioni migliori, è vero? Quale potrei usare?
  • Se faccio un installazione di Win7 pulita, mi serviranno tutti i driver da installare. Va bene se li carico tutti su una chiavetta USB e dopo l’installazione di Win7, li carico da lì?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Oh, nessuno che mi da un aiutino? vorrei prendere l'SSD prima che arrivi un altra catastrofe naturale che colpisca gli stabilimenti della OCZ, Crucial ecc. :look:

Alla prima domanda inizio a rispondermi da solo. Pensavo di orientarmi su un Intel X25-V 320series da 120 GB che è un sata II, però visto che il mio notebook ha una connessione sata, penso sia inutile un sata III.
Aspetto consigli.... grazie.

1) Se vuoi utilizzare un Sata 3 puoi scegliere tra Vertex 3, Corsair Force3 e Crucial M4. L'ultimo è quello che generalmente non da problemi, anche se gli altri 2 ormai ne danno pochi (in genere o si è sfortunati o non ne danno completamente). Sulla carta i primi 2 sono più veloci (nel mondo reale praticamente non te ne accorgi), ma rallentano quando superi l'80% di riempimento (cosa che non succede con l'M4). Se puoi prendi il Crucial se vuoi risparmiare prendi il Corsair.
Per i Sata2/Sata non saprei cosa dirti, probabilmente un Vertex2...
2) Se hai la licenza di Win7 Home Premium puoi installarlo da un qualsiasi DVD Home Premium ed utilizzare la tua licenza
3) SSD Tweaker automatizza i principali tweak da fare per l'ottimizzazione del SO su SSD
4) Si, anche se, in genere, a Win7 basta che ti riconosca la scheda di rete e ti reperisce in automatico la maggior parte dei driver (ti consiglio caldamente di installare comunque quelli della Scheda Video scaricati apposta dal sito del produttore della stessa o, in alternativa, da quelli del produttore del portatile). Cmq non ci sono problemi a scaricarli prima e metterli su una chiavetta usb e caricarli da li

1) Se vuoi utilizzare un Sata 3 puoi scegliere tra Vertex 3, Corsair Force3 e Crucial M4. L'ultimo è quello che generalmente non da problemi, anche se gli altri 2 ormai ne danno pochi (in genere o si è sfortunati o non ne danno completamente). Sulla carta i primi 2 sono più veloci (nel mondo reale praticamente non te ne accorgi), ma rallentano quando superi l'80% di riempimento (cosa che non succede con l'M4). Se puoi prendi il Crucial se vuoi risparmiare prendi il Corsair.
Per i Sata2/Sata non saprei cosa dirti, probabilmente un Vertex2...
2) Se hai la licenza di Win7 Home Premium puoi installarlo da un qualsiasi DVD Home Premium ed utilizzare la tua licenza
3) SSD Tweaker automatizza i principali tweak da fare per l'ottimizzazione del SO su SSD
4) Si, anche se, in genere, a Win7 basta che ti riconosca la scheda di rete e ti reperisce in automatico la maggior parte dei driver (ti consiglio caldamente di installare comunque quelli della Scheda Video scaricati apposta dal sito del produttore della stessa o, in alternativa, da quelli del produttore del portatile). Cmq non ci sono problemi a scaricarli prima e metterli su una chiavetta usb e caricarli da li

Ciao e grazie per le tue dritte.
Da quello che ho capito un sataIII è sprecato per il mio notebook, mi orienterò su un sataII così magari risparmio anche qualcosina. Pensavo all'Intel perchè ho letto che sono molto affidabili ed hanno un programma specifico per i settaggi, anti-ignorante....:asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro