Help.. Pc non si accende piu (loop boot)

Pubblicità

gekko

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti.. ho un problema terribile.. il pc non si accende piu!!
Vi spiego i dettagli

ultimamente, il pc faceva fatica ad accendersi come minimo una mezzoretta in cui si auto-riavvia in continuazione(loop boot), senza neanche mandare il segnale video. quando finalmente partiva la schermata del bios, veniva scritto cmos/gnpv checksum bad f2 to load default f1 to change

oppure veniva scritto "the system failed to boot several times check cmos settings" o u a cosa simile...

fatto sta che ora non si accende piu, rimane in loop boot...

cosa è successo??
che posso fare??

grazie a tutti!!
ciao
ps : scusate se la sezione è sbagliata ma non sapevo bene dove postare!!

intendevi posizionare il jumper sui piedini con la fnzione clear della motherboard vero? scusa ma non sono molto pratico in fatto di hardware!!

purtroppo non ha funzionato. ho tolto lacorrente , messo il jumper,aspettato,tolto il jumper, avviato, riavviato ma non va lo stesso.forse la procedura che seguo non è quella giusta..

oggi ho anche cambiato la batteria della cmos, sperando fosse quello, ma niente.

intendevi posizionare il jumper sui piedini con la fnzione clear della motherboard vero? scusa ma non sono molto pratico in fatto di hardware!!

purtroppo non ha funzionato. ho tolto lacorrente , messo il jumper,aspettato,tolto il jumper, avviato, riavviato ma non va lo stesso.forse la procedura che seguo non è quella giusta..

oggi ho anche cambiato la batteria della cmos, sperando fosse quello, ma niente.

Pare tu abbia il chip del BIOS che sta per cedere;va a default all'avvio e non riesce ad inizializzare le periferiche:è un brutto segno.
Riesci ad entrare nel BIOS?Premi il tasto F2 se te lo richiede.
Altrimenti la vedo grigia....

A me sembra tanto un problema di ram o peggio ancora di MB andata :( , prova con un banco alla volta (se ne hai più d'uno).
P.S. con un po di fortuna potrebbe essere solo l'ali.

per banco intendi gli slot per le ram?
comunque proverò.

la cosa più curiosa è che occasionalmente la fa partire la schermata del bios, ma è come se "si sforzasse" e per qualche istante appare.. ma poi si riavvia subito.

comunque mi confermate che la procedura che ho seguito di azzeramento cmos è giusta, vero?
i

per banco intendi gli slot per le ram?
comunque proverò.

la cosa più curiosa è che occasionalmente la fa partire la schermata del bios, ma è come se "si sforzasse" e per qualche istante appare.. ma poi si riavvia subito.

comunque mi confermate che la procedura che ho seguito di azzeramento cmos è giusta, vero?
i

Se non riesci ad entrare nel BIOS non è un problema di RAM.

Il reset del CMOS è così:
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/102574-guida-procedura-reset-bios-clear-cmos.html
prova a rifarlo.

Non credo sia l'alimentatore,perchè non partirebbe nulla,o almeno arriveresti a Windows prima di riavviarsi.

Se il BIOS sta per partire forse è possibile sostituire solo il chip (dipende dalla main);altrimenti dovrai cambiare l'intera scheda madre.

Lo so pure io che probabilmente non è la RAM ma al 98% il circuito d'alimentazione della CPU, purtroppo però quasi nessuno è in grado di ripararlo quindi punto su quel 2% che potrebbe permette una soluzione senza buttare via MB (e probabilmente CPU e RAM)

Update.. alla fine tutti i tentativi sono stati vani, mi sono scocciato e ho smontato la macchina...grazie comunque degli aiuti, ora almeno ne so di piu in fatto di hardware cmos bios eccetra... (chi se l'aspettava che sulla motherboard ci volesse una pila!! :) )

Lo so pure io che probabilmente non è la RAM ma al 98% il circuito d'alimentazione della CPU, purtroppo però quasi nessuno è in grado di ripararlo quindi punto su quel 2% che potrebbe permette una soluzione senza buttare via MB (e probabilmente CPU e RAM)

Ma quindi non solo la MB è andata..? pure la cpu e la ram? perche almeno quelle pensavo di riutilizzarle!

in secondo luogo volevo sapere se c'è davvero qualche remota possibilità di salvare la MB con questa sostituzione del chip bios.. come faccio a sapere se posso farlo con la mia MB?

grazie ancora.. scusate per le mille domande insieme :)

Update.. alla fine tutti i tentativi sono stati vani, mi sono scocciato e ho smontato la macchina...grazie comunque degli aiuti, ora almeno ne so di piu in fatto di hardware cmos bios eccetra... (chi se l'aspettava che sulla motherboard ci volesse una pila!! :) )

Ma quindi non solo la MB è andata..? pure la cpu e la ram? perche almeno quelle pensavo di riutilizzarle!

in secondo luogo volevo sapere se c'è davvero qualche remota possibilità di salvare la MB con questa sostituzione del chip bios.. come faccio a sapere se posso farlo con la mia MB?

Per il discorso del BIOS,puoi inviare una mail su tutti i quesiti che ti assillano a questa azienda:
http://www.recoverybios.com/biosrecovery/It/main/main.php
indicando il modello esatto e le caratteristiche della scheda madre.

Per il resto dei componenti,se non hai la possibilità di testarli su un altro PC non è possibile capire se c'è qualche difetto tra questi,dal primo momento che la main non fa "il suo dovere" e non è in grado di segnalarteli.

NO NO RAM e CPU al 90% sono ancora buone, solo che di soloito le MB che muoiono in questo modo sono parechio vecchiotet e non è detto quindi che si trovi una MB nuova sulla quale rimontare i vecchi componenti.

NO NO RAM e CPU al 90% sono ancora buone, solo che di soloito le MB che muoiono in questo modo sono parechio vecchiotet e non è detto quindi che si trovi una MB nuova sulla quale rimontare i vecchi componenti.
ne ho trovata in teoria una nuova, ambuon prezzo, ma quindi morta sicuramente la mb? non posso fare qualcosa ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro