help: nuovo hard disk

kenabe

Nuovo Utente
2
0
Ho appena installato un nuovo hard disk maxtor da 80 gb che vorrei usare come secondario per non dover spostare tutti i dati da quello vecchio.
l' HD è stato riconosciuto dal sistema perchè quando entro in setup premendo "del" durante l'accansione il mio maxtor c'è, e l'ho messo su "secondary master".

Il problema è che quando entro in risorse del computer il nuovo disco non è visibile, cioè ho ancora l'icona del floppy(A) , del disco fisso (C) e del lettore cd (D) ma dovrebbe esserci anche la nuova chiamata E.

Ora non so neppure come fare per formattarlo :ueue:

MI SERVE AIUTO, CONFIDO IN VOI
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Hai settato bene i ponticelli in master e slave, cos'altro hai messo sul canale secondario?

più probabilmente l'hd non è formattato e allora ci crei sopra le partizioni (se vuoi) con fdisk e poi formatti......
 
G

greengio

Ospite
Se hai Windows XP vai in pannello di controllo - strumenti di amministrazione - gestione computer - a sx troverai la voce gestione disco... Da li controlla se il tuo nuovo hdd viene visto...
 
G

greengio

Ospite
Se poi li viene visto, fai tasto dx sul disco in questione (dalla finestra a dx) e scegli la voce "crea partizione".... POi la formatti e sarà tutto ok...
 

kenabe

Nuovo Utente
2
0
grazie a tutti problema risolto !!
dovevo prima creare le partizioni con fdisk come dice carloccio, e per farlo ho dovuto attaccarlo come "primary master" (azz non lo sapevo!)
Dopo di che l'ho rimesso come secondario e l'ho formattato

ciao :-)
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Strano,e se mettono un file system che non ti serve? :boh:
Devi riformattare,allora tanto vale... :D
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
é una cosa diversa la formattazione con fdisk e quella con win...... la formattazione con fdisk fa riconoscere il disco, poi quella con win lo rende usabile, penso....
 
G

greengio

Ospite
fdisk non formatta, partiziona... la formattazione lo rende utilizzabile in windows. I dischi nuovi sono venduti senza nessun tipo di partizionamento ne formattazione...
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
greengio ha detto:
fdisk non formatta, partiziona... la formattazione lo rende utilizzabile in windows. I dischi nuovi sono venduti senza nessun tipo di partizionamento ne formattazione...
ci sei quasi :D :D :D

hanno una formattazione fisica a basso livello ;)

la low level formatting , qualche annetto fa (tempi in cui il sottoscritto espandeva la ram dei pc XT 4.77Mhz!!!! da 256KB a 512Kb installando ben due banchi da 9 "ragnetti" e la Ms aveva appena sviluppato per IBM il DOS Disk Operating System... erano gli anni 80 ed io ero un pischello) si poteva fare da bios ed era una procedura usata di frequente per preparare gli HD, oggi ci sono dei tool e possono tornare utili per tentare di recuperare un disco che per es. non si riesce a formattare.
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
ok "ragazzini" allora seduti e buoni che ora vi narrerro l'evoluzione del pc dalla sua prima comparsa nel 1981 ad oggi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili