[HELP] Non parte il bios

flo71

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti innanzitutto visto che mi sono appena iscritto , anche se il forum lo leggevo da visitatore , comunque vi volevo segnalare il mio problema :
Da qualche tempo il mio pc ha questo problema :
All' avvio pur accendendosi tutti i led sulla MOBO e con le ventole accese , non da segni di vita e non mi entra nemmeno nel bios ,assenza totale di beep di errori ,al che io ho provato anche a spostare i jumperini del cmos e a rimetterli a posto , ma nada.. il computer parte sempre dopo avere scancherato diversi minuti provando a staccare la spina diverse volte e spegnendo e riavviando all' infinito , a volte si avvia tenendo premuto il tasto reset per qualche secondo, l' altro problema e' che quando parte il processore va a 1.1 ghz mentre il processore e' un burton 3200 e le Ram non funzionano piu' in dual channel ma ne vanno solo 2 su 3 ...
Il mio Pc e' composto da:
Mobo : abit nf7-s 2.0
Cpu: Amd Athlon Burton XP 3200
Scheda grafica: Ati radeon 9800 pro

Grazie
 

Stefgraf2

Utente Èlite
1,611
0
CPU
I7 920@4Ghz
Scheda Madre
R2E
HDD
ssd OCZ 120gb + 1,5TB Seagate
RAM
3*2Gb G.Skill 2000
GPU
Gainward GTX 285
Audio
T7900 su Audio On Board
Monitor
iiyama 27
PSU
Corsair HX1000
Case
Armor+
OS
7 ultimate 64bit
sembra piu un problema di alimentazione...hai provato a mettere un altro ali per prova?
poi fai un altra cosa:
togli ram cpu e vga e rimettile potrebbe anche essere che non fanno contatto bene!!!
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
mmmh prima a quanto dici andava tutto bene e non hai fatto modifiche immagino, giusto?

l'ipotesi più triste e che per il momento accantoniamo è che la mobo stia andando.

può essere che, come diceva Stef, l'alimentatore abbia dei problemi, oppure un banco di memoria è mezzo andato - la rileva tutta quanta quando parte? - tante altre che man mano vedremo.
c'è anche la possibilità che la batteria della mobo sia andata. non è normale che una batteria scarica faccia così però se ha perso tutte le impostazioni può essere che rilevi con difficoltà il processore e le memorie. le abit con quel chipset le ho viste comportarsi in modo un po' 'magico' e lo posso confermare viaggiando ancora sui miei due pc con una nf7s- rev2 e una an7 :)


[EDIT]

scusa ho riletto meglio: tu dici che rileva 2 memorie su 3... allora hai un banco fallato! togli i banchi mettine uno solo e prova a bootare almeno 2 o 3 volte con quello con i vari clear mos e spegnendo l'alimentatore ecc.. se non ci riesci provane un altro per individuare quello fallato - se no usa cpuz quando riesci a partire o leggi le info del post, cioè quelle che scrive il bios quando parte il pc. l'importante è essere sicuri che provi a fare il boot con un banco che funziona -. togli per il momento tutte le periferiche e lascia solo cpu, dissy e ventola ovviamente, sk video e memoria, un banco solo come detto sopra. :)
 

flo71

Nuovo Utente
3
0
Grazie x l interessamento, scusate il ritardo ma dopo vari tentativi riusciti sempre scancherando di farlo partire (inserivo e staccavo la spina diverse volte, pigiavo sul reset e spegnevo e riaccendevo..),la cosa curiosa e' che se riavvio da windows parte, mentre se spengo e riaccendo no.. l altro ieri non andava piu' allora ho provato a cambiare Alimentatore , la pila del cmos, ho staccato tutto a parte la cpu ma la scheda non da nemmeno il cicalino di errore , mi sembra che se ne sia andata.. Teoricamente dovrebbe fare il classico cicalino all' infinito no?
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
flo71 ha detto:
Grazie x l interessamento, scusate il ritardo ma dopo vari tentativi riusciti sempre scancherando di farlo partire (inserivo e staccavo la spina diverse volte, pigiavo sul reset e spegnevo e riaccendevo..),la cosa curiosa e' che se riavvio da windows parte, mentre se spengo e riaccendo no.. l altro ieri non andava piu' allora ho provato a cambiare Alimentatore , la pila del cmos, ho staccato tutto a parte la cpu ma la scheda non da nemmeno il cicalino di errore , mi sembra che se ne sia andata.. Teoricamente dovrebbe fare il classico cicalino all' infinito no?

scusa hai provato a fare quello che ti ho detto? la scheda può morire non c'è dubbio ma prima ...
 

flo71

Nuovo Utente
3
0
Ho provato a cambiare la pila, ho provato ad alternare le memorie come hai detto te con solo la sk video,procio,dissi attaccati ,cambiato alimentatore,ma non fa nemmeno il beep di caricamento del bios , come se fosse morto..
Nel malaugurato caso che dovessi cambiare la MOBO volevo fare una domanda da niubbio.. i moderni socket montati attualmente sono retrocompatibili con il socketA oppure dovrei cercarmene una usata dato che ormai nn le fanno piu?
Grazie
 
T

Toby

Ospite
flo71 ha detto:
Ho provato a cambiare la pila, ho provato ad alternare le memorie come hai detto te con solo la sk video,procio,dissi attaccati ,cambiato alimentatore,ma non fa nemmeno il beep di caricamento del bios , come se fosse morto..
Nel malaugurato caso che dovessi cambiare la MOBO volevo fare una domanda da niubbio.. i moderni socket montati attualmente sono retrocompatibili con il socketA oppure dovrei cercarmene una usata dato che ormai nn le fanno piu?
Grazie

I moderni socket non sono "retrocompatibili"....
Sono uno diverso dall'altro, e possono ospitare solo processori specifici per quei socket...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili