Help Ip Statico..

friska

Utente Attivo
74
0
ciao a tutti,
io ho un router ADSL netgear DG834..
ho letto su diverse discussioni che con ip dinamico la connessione puo' cadere anche 2 volte al giorno per riconfigurazione del modem.
allora forse impostando un ip statico posso rimediare a questo problema.
se e' vero, visto che ho una linea flat -illimitata- su libero, vorrei capire il procedimento per impostare il router -se esiste- in modo che quando sono al lavoro possa essere tranquillo sapendo che a casa sto scaricando a manetta..hehe
un ultima cosa..posso avere problemi con dc++ o affini? c'e' un procedimento particolare per impostare il router per programmi peer to peer?
un grazie gigante a tutti
ciauz
 

gira

Utente Attivo
183
0
Se hai una flat hai un ip dinamico, quindi soggetta a cambiamenti di IP durante la giornata (da qui lo stallo del router x qualche secondo).
Se non vuoi stallo del router devi quindi avere un ip statico, per averlo devi cambiare abbonamento, con alice da flat a smart e paghi di piu'.
Quando si dice telecom..... chissè perchè si pensa sempre a degli incapaci o a dei ladri!!!
BYE
 

friska

Utente Attivo
74
0
ma pensa te!!
maledetti!!!!!!!
grazie cmq
ma se io ,per esmpio, sto scaricando un file molto grosso da un hub dc++ quindi devo stare connesso per una giornta intera, con il cambiamento di ip mi cade la linea - e visto che molti hub riconoscono il tuo ip al login..mi devo riconnettere all'hub o continua il dwnld lostesso?
cambierebbe qualcosa con un tipo di condivisione attiva/passiva?
ciauz
 

Berill

Utente Attivo
646
1
gira, ip dinamico non vuol dire che te lo cambiano durante la giornata...
finchè sei connesso quello è il tuo ip e a meno di guasti o necessità interne, quello ti rimane.
ip dinamico vuol dire che ad ogni riconnessione ti viene assegnato un'indirizzo ip libero..
se provi a sconnetterti e riconetterti, spesso noterai che ti riassegnano lo stesso.. in quanto ancora libero... (poi dipende dalla politica di assegnamento..) cmq.. il drop del router non dipende dall'isp.. ma dal router stesso! (io controllerei sul log del router.. potrebbe essere che si resetti quando tu pensi che sia solo un cambio di ip..)
 

friska

Utente Attivo
74
0
mmm,
interessante,
quindi l'ip non cambia in stato connesso, cambia solo in fase di connessione..
e una volta connessi non dipende dall'ip se avviene un reset di connessione
-quante volte ho scritto connessione??-
ma puo' dipendere dal modem/router
 

gira

Utente Attivo
183
0
In un altro post ho specificato che non sono un esperto in reti, ma di essermi fatto un po' di esperienza rompendo il caxxo alla telecom, alle assistenze dei router e ho postato in forum vari.
Ho avuto tre router, mi dici perchè sono andati tutti in stallo? hai mai sentito parlare di dhcp? a me tutti mi hanno detto la stessa cosa: il router va in stallo perchè in quel dato momento l'isp ti sta cambiando l'IP.
Ieri ho chiamato l'assistenza alice che me l'ha confermata, dicendomi che le reti sono piu' che altro di tipo aziendale, quindi con un solo abbonamento se se vuoi navigare su piu' pc senza avere problemi devi avere un IP statico, questo lo avrai solo pagando, cioè modificando il tuo abbonamento da flat a smart.

Se il problema dello stallo non è l'IP (magari!!!) risolvi tu il problema che hanno molti in questo forum sullo stallo del router (il primo sono io).
Sono tutt'orecchio, magari si risolvesse...... ma mi pare che in tanti abbiano tentato varie soluzioni di cui uno il problema l'ha risolto solo con un ip statico )leggiti i post).
Ciao
 
D

DIDAC

Ospite
Mi spiegate meglio please:
1- con lo stallo del router vi si scollega dall'adsl?
2- se uno ha l'adsl ma non utilizza router (perchè ha solo 1 pc) può soffrire dello stesso problema al modem (collegato ethernet)?
3- perchè un mio amico scarica a go go e non ha un IP statico? (ha 2 pc in rete quindi credo utilizzi un router)

grazie e ciao

DIDAC
 

Berill

Utente Attivo
646
1
Non per voler generalizzare... ma quello che ti dicono gli help desk sono spesso quanto di + lontano ci possa essere dalla verità.
Allora, prendendo in considerazione che:
se fosse un problema di isp, come mai sono 15 giorni che ho lo stesso ip? (ho ip dinamico.)
se fosse un problema di isp, come mai collegando direttamente il modem al pc(senza passare per il router)e senza usare programmi p2p (che al 90% sono la fonte di stallo sui router) questo problema non ti salterà mai fuori?
Coincidenze? Naaa...
Il DHCP lo conosco fidati..
e come saprai se lo conosci anche tu funziona in 4 fasi:
Client: DHCP discover
Server: DHCP offer
Client: DHCP request
Server: DHCP ack

una volta che il server conferma l'ip il dhcp ha esaurito la sua funzionalità.
Non disconnette, ne cambia ip.

Per lo stallo del router, hai mai pensato che potrebbe non esserci una soluzione?!
Magari solo dei difetti di progettazione o di FW?
Vengo da quasi sei mesi di assidua frequentazione di forum di reti e router e altrettanti di sperimentazioni..
prova a fidarti.
Poi magari tu sei uno di quei casi sfortunati a cui segano reimpostano le connessioni per chissà quale cavolo di ragione.. ma non penso.
Ora, al prossimo "cambio di ip", prova a controllare cosa dice il log sul router..
magari scopri che si è solo resettato!

A presto
Berill
 

gira

Utente Attivo
183
0
Difetti di progettazione? us. robotics 9105 ultimo modello, zyxel 650h-E d-link 504T con l'ultimo firmware, possibile che sono tutti progettati male? eppure sono dei signori router.
Mi spieghi come mai in uno dei post sullo stallo del d-link, mi pare Aladin, dice di aver risolto il problema dello stallo con l'IP statico, dice sciocchezze? se è vero l'IP c'entra, eccome, io spero vivamente di si e che qualcuno trovi una soluzione per farli andare bene stì cavoli di router.
Poi non ho capito perchè se il problema non lo crea l'IP dinamico come mai la telecom chede di farti pagare di piu' per avere quello statico, qualche motivo ci sarà, e secondo me è quello che ho specificato sopra.

Ciao
 

Berill

Utente Attivo
646
1
Il mondo wireless è relativamente nuovo.. ci sono un sacco di variabili da controllare, temperatura, interferenze, campi elettrici vicino, persino umidità.. quindi non dico che per forza sia mal progettato.. ma che in determinate situazioni possa essere troppo sotto stress per reggere e quindi si resetta.
Per la soluzione, non ne esiste un'unica.. ognuno trova quella che + gli si addice.. c'è a chi basta settare le MTU ad un valore più basso, c'è chi toglie le accellerazioni wireless and so on...
Ovviamente rimangono dei signori router con qualche possibilità di difetto..
io ho un di-624 c3 a 108 Mb.. a me funziona benissimo, ma prova a inserire il nome completo e reboot under emule su google e vedrai quanti risultati.. eppure io ho ip dinamico.
Ti chiede di + ovviamente perchè quando tu non sei connesso quell'ip non lo può riassegnare a nessuno.. e quindi è "sprecato"... metti che tu non sia uno che fa 24/24 7/7 di connessione.. ogni volta che ti sconnetti un altro può usare il tuo ip...
sai il DHCP l'anno inventato per il problema che gli ip stanno oramai terminando.. ed è anche per quello che hanno inventato prima il NAT e successivamente il NAPT (quello usato dai router).

Ora, non voglio con ciò dire che magari se ti prendi un ip statico ti funzioni... potrebbe anche darsi.. ma tu fallo a prendere a 100 persone che hanno il problema del reboot e sta sicuro che non lo risolve a tutti. Garantito.

Non voglio con questo post generare un flame.. solo dare qualche indicazione!
Se poi non mi credi o pensi che abbia sbagliato, allora non leggere qua, controlla la documentazione sui vari protocolli e illustrami dove sbaglio (eh si... può anche succedere che io abbia detto solo stupidate... ma sono quello che ho studiato in università...)

Bye,
Berill
 

kablar

Utente Attivo
876
0
attento se prendi l'IP statico come me devi aumentare il livello di protezzione, pio per il P2P non c'è particolari problemi o settagi, in caso ti consiglio un firewall SW e se poi anche hardware
 

andreabizz

Utente Attivo
128
0
Berill ha detto:
Il mondo wireless è relativamente nuovo.. ci sono un sacco di variabili da controllare, temperatura, interferenze, campi elettrici vicino, persino umidità.. quindi non dico che per forza sia mal progettato.. ma che in determinate situazioni possa essere troppo sotto stress per reggere e quindi si resetta.
Per la soluzione, non ne esiste un'unica.. ognuno trova quella che + gli si addice.. c'è a chi basta settare le MTU ad un valore più basso, c'è chi toglie le accellerazioni wireless and so on...
Ovviamente rimangono dei signori router con qualche possibilità di difetto..
io ho un di-624 c3 a 108 Mb.. a me funziona benissimo, ma prova a inserire il nome completo e reboot under emule su google e vedrai quanti risultati.. eppure io ho ip dinamico.
Ti chiede di + ovviamente perchè quando tu non sei connesso quell'ip non lo può riassegnare a nessuno.. e quindi è "sprecato"... metti che tu non sia uno che fa 24/24 7/7 di connessione.. ogni volta che ti sconnetti un altro può usare il tuo ip...
sai il DHCP l'anno inventato per il problema che gli ip stanno oramai terminando.. ed è anche per quello che hanno inventato prima il NAT e successivamente il NAPT (quello usato dai router).

Ora, non voglio con ciò dire che magari se ti prendi un ip statico ti funzioni... potrebbe anche darsi.. ma tu fallo a prendere a 100 persone che hanno il problema del reboot e sta sicuro che non lo risolve a tutti. Garantito.

Non voglio con questo post generare un flame.. solo dare qualche indicazione!
Se poi non mi credi o pensi che abbia sbagliato, allora non leggere qua, controlla la documentazione sui vari protocolli e illustrami dove sbaglio (eh si... può anche succedere che io abbia detto solo stupidate... ma sono quello che ho studiato in università...)

Bye,
Berill
concordo e sottoscrivo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!