HELP installazione HD sata

Pubblicità

haggard

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
scusate la domanda da stupido, ma ho appena comprato un hd sata 500g e non riesco a farlo funzionare.

sul primo canale sata ho gia il disco col sistema operativo, ho collegato il secondo hd sata sul sucessivo canale sata e il pc non è partito.
ho cambiato ingresso ed è andato ma l'hd non si può inizializzare nonostante venga visto in "gestione disco".

immaginegfm.jpg

questi i settaggi default del bios:

img9353.jpg

cosa mi sfugge???

Ahaiahiiii...!!!Te lo vede il BIOS nella finestra principale?
Ho come la sensazione che potrebbe essere il caso di riportarlo indietro dal negoziante....:(

si il bios lo vede, suppongo sia il secondo:
http://img405.imageshack.us/img405/6541/img93541.jpg

un hd sata collegato come secondo per i dati, non dovrebbe esser visto in automatico?
il discorso dei driver sata avendo già un sata col so non dovrebbe c'entrare mi sembra.

tra l'altro ho visto che altri hd sata hanno un piccolo jumper, mentre questo ne è sprovvisto.
ho provato a mettere il jumper ma nulla.
ho provato a collegare un'altro hd sata e funziona...
?__?

Dalle varie schermate del BIOS sembra che ci sia un pò di confusione fra IDE e SATA...perchè se il disco nuovo è SATA ti risulta collegato su un canale IDE?? :boh:

Soprattutto, i SATA non conoscono più master o slave, ogni HDD ha il suo cavo singolo che lo collega alla mobo...

Secondo me, prova a disabilitare del tutto l'IDE e setta il SATA non su auto...sempre se nn hai qualche periferica IDE (tipo il DVD?) ;)

EDIT: dalla prima schermata del BIOS, le porte 1 e 3 SATA risultano disabilitate, anche se nn spiega il PC che non boota

cliccando col destro sopra la parte dove c'è l'icona rossa (disco sconosciuto), mi ha consentito di formattarlo e di riconoscerlo :D

mah, io ricordavo che si doveva cliccare sulla parte a destra :D

cliccando col destro sopra la parte dove c'è l'icona rossa (disco sconosciuto), mi ha consentito di formattarlo e di riconoscerlo :D

mah, io ricordavo che si doveva cliccare sulla parte a destra :D

Bah, anche io mi ricordavo così!! :lol:

Cmq meglio così, ma fossi in te per curiosità smanetterei fra IDE e SATA, nn mi tornano sti settaggi se hai solo SATA!!! :D

Se il BIOS te lo vede allora il disco funziona.
Il Jumper probabilmente serve ad impostare la velocità del disco da SATA 2 a SATA 1,se la scheda madre nel caso di mancato supporto,dovesse avere dei problemi col SATA 2.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro