HELP: hd bruciato???

mircok7

Nuovo Utente
3
0
ciao a tutti,prego chiunque sappia qualcosa riguardo il mio problema di rispondermi!
praticamente fino a ieri sera la mia macchina andava perfettamente, quando pero' ho fatto una abnorme caxxata: ho collegato la ventolina di sistema alla mobo col pc acceso, e lì caput, mi si e' spento da solo il pc, e al mio riavvio l'hd nn mi veniva assolutamente visto!! Ho prova in tutte le possibili configurazioni, master slave primario secondario, ma niente! mi si è bruciato?? è da buttare?? e se così i dati che avevo sopra li saluto??
il modello è un maxtor diamondmax plus 9 80gb ata133..
ah, un'ulteriore info x capire quale potrebbe essere il problema: quando accendo il pc ed in fase di boot nn mi vede l'hd e qnd si ferma, mi rimane accesa la spia dell'hd, anke se stacco l'ali dall'hd resta accesa, mentre se ci stacco il cavo dati si spegne...qnd forse in qualke modo lo sente, ma cmq nn lo riconosce?! o forse e' solo una questione di tensione e qnd si accende cmq?!
ho provato anke su un altro pc ma nn mi vede cmq l'hd..
grazie mille a tutti!
 
G

greengio

Ospite
Io direi che è saltata l'elettronica del tuo hdd... Se sono dati importanti si può prendere l'elettronica di un hdd maxtor identico al tuo e cambiarla... L'operazione è delicata quanto semplice da realizzare... L'importante è che i 2 hdd siano identici...
 

mircok7

Nuovo Utente
3
0
Grande grazie mille x la preziosa risposta!
Ma x "cambiare l'elettronica" intendi tutto il circuito stampato e cose annesse??
Grazie ancora!
 
G

greengio

Ospite
si... ma è veramente una stupidata... Devi svitare le di solito 4 viti sul fondo (attenzione serve un cacciavite apposito) e staccare la linguetta che connette l'elettronica all'altra parte del disco (tanto per farti capire), cambiarlla e risistemare come era prima... Ripeto che è una cosa tanto facile quando delicata. Quindi attenzione, potresti ritrovarti con 2 dischi non funzionanti. Ciao...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili