HELP - Hard Disk SATA II e UMDA (EIDE)

Pubblicità

renatizzi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
:help: Avrei bisogno di una mano: ho appena configurato il mio nuovo PC così:
MoBo: Asrock 939 Dual SATA II
HD maxtor 200 Gb SATA II su cui è stato installato Win XP con SP2
nec 4571 masterizzatore dvd (prim-master EIDE)
nec ???? secondo masterizzatore dvd (prima-slave EIDE)

Tutto ok fino a quando non provo a collegare sul canale EIDE secondario il mio vecchio HD UMDA da 160gb. In questo caso, sebbene riesco a vederlo nella config. del BIOS, non appena viene lanciato il SO, il PC si inchioda (compare una videata nera con cursore lampeggiante).

Ho provato a cambiare i ponticelli dell HD e i due canali EIDE: il risultato è sempre lo stesso ... il vecchio HD viene correttamente visto nel BIOS della MB ma non da Win XP. Da cosa può dipendere?

Grazie in anticipo

Renato

renatizzi ha detto:
:help: Avrei bisogno di una mano: ho appena configurato il mio nuovo PC così:
MoBo: Asrock 939 Dual SATA II
HD maxtor 200 Gb SATA II su cui è stato installato Win XP con SP2
nec 4571 masterizzatore dvd (prim-master EIDE)
nec ???? secondo masterizzatore dvd (prima-slave EIDE)

Tutto ok fino a quando non provo a collegare sul canale EIDE secondario il mio vecchio HD UMDA da 160gb. In questo caso, sebbene riesco a vederlo nella config. del BIOS, non appena viene lanciato il SO, il PC si inchioda (compare una videata nera con cursore lampeggiante).

Ho provato a cambiare i ponticelli dell HD e i due canali EIDE: il risultato è sempre lo stesso ... il vecchio HD viene correttamente visto nel BIOS della MB ma non da Win XP. Da cosa può dipendere?

Grazie in anticipo

Renato
magari non è NTFS.. non riesci in nessun modo a entrare in un prompt? cosi lo formatti con partizione ntfs e in teoria dovrebbe andare.. oppure hai guardato nel bios se nelle sorgenti da cui fare il boot c'è l'hard disk in questione? magari ti cerca un sistema operativo e invece non c'è niente..:boh:

Fedux83 ha detto:
magari non è NTFS.. non riesci in nessun modo a entrare in un prompt? cosi lo formatti con partizione ntfs e in teoria dovrebbe andare.. oppure hai guardato nel bios se nelle sorgenti da cui fare il boot c'è l'hard disk in questione? magari ti cerca un sistema operativo e invece non c'è niente..:boh:

... intanto ti ringrazio per la risposta! Il disco (vecchio) veniva già utilizzato come HD di dati, era stato formattato con Win Xp in NTFS e non ha mai contenuto un sistema operativo. Nella sequenza di boot, ci sono solo i riferimenti generici a floppy, CD e HD ... Quando dicevo che nel bios della MoBo lo vedevo tranquillamente, mi riferivo all'opzione relativa alla configurazione IDE. Non capisco se il problema è correlato al fatto che l'HD primario (quello dove ho installato il SO) è visto come un SATA II.

Grazie ancora!

Renato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro