[HELP] Differenze modelli 9600 pro

Rapha'el Xedus

Nuovo Utente
3
0
Sono nuovo, e vi faccio dei grandissimi complimenti per il Forum.

Essendo un utente con non grosse disponibilità economiche ho puntato all'acquisto di una scheda video di fascia media di penultima generazione. Ma adesso (dopo l'acquisto) ho dei forti dubbi sulla scheda, ho letto moltissime recensioni e commenti ma ho ancora parecchi dubbi.

Adesso vi elenco le mie domande:
1) Quali sono le differenze tra 9600pro Sapphire e Radeon (intendo frequenza RAM, marca RAM, velocità GPU, dissipazione, stabilità e overclock)
2)Le differenze principali tra 128MB e 256MB. Ad esempio tra una sapphire 128MB e una 256MB cambia qualcosa nelle memorie o la frequenza e la marca sono diverse? Poi ho letto anche che non ci sono risorse (giochi o altro) che sfruttano più di 128MB almeno che non si usano i filtri video o risoluzioni alte (questo l'ho potuto anche vedere). Quindi se prendo una 256 avrò gli stessi risultati di una 128?


NB: La mia attuale scheda è sapphire atlantis 9600 pro

PS: Vi faccio queste domande anche perchè essendo il mio rivenditore anche un amico ho la possibilità di farmi cambiare la scheda (poi è da pochi gg che la posseggo per di + in prova).

Grazie a tutti!!!
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
Dato che il bus verso la memoria in queste schede è sempre di 128 bit e la GPU lavora a 400MHZ, fondamentalmente le 9600pro si distinguono per la frequenza delle RAM e per l'ammontare.


In particolare, per la frequenza ci sono due versioni di 9600pro. una versione cosiddetta "lite" con ram a 400 MHZ e la verisone "normale" con ram a 600Mhz.
ti consiglio di cercare una 9600pro 400/600 in quanto le versione con ram a 400MHZ risultano penalizzate nelle prestazioni.
riguardo all'ammontare di ram, 128 mega per quella scheda bastano e avanzano. anzi, ti consiglio proprio di comprare una versione a 128 mb dato che le versioni a 256 mb montano spesso ram più lente.

purtroppo le 9600pro 128 mega 400/600 stanno diventando un pò più difficili da trovare, in questo caso potresti optare per una 9600xt 128 MB con GPU a 500Mhz e Ram a 600MHZ. Il prezzo dovrebbe essere simile a quello della 9600pro

ciao :)
 
Ultima modifica:

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
Concordo con Steel 76 aggiungendo. ATi chiama le sue schede Radeon, Sapphire e' un produttore che vende schede ATi Radeon.
 

Rapha'el Xedus

Nuovo Utente
3
0
Manolo ha detto:
Concordo con Steel 76 aggiungendo. ATi chiama le sue schede Radeon, Sapphire e' un produttore che vende schede ATi Radeon.
Questo lo sapevo.

Comq grazie ad entrambi per i suggerimenti, allora mi tengo quella che c'ho.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!