Help consiglio scheda video (Radeon mi8 instinct) fixo o compro nuova?

Human Reborn

Nuovo Utente
10
2
CPU
Ryzen 5 5600G
Dissipatore
Arctic Freezer 50
Scheda Madre
Msi b550M Pro
HDD
Ssd Samsung 860 EVO
RAM
KINGSTON ddr4 16gb 3200mhz(upgrade)
GPU
//
Audio
Casse diy :)
Monitor
LG Tv
PSU
Da uppare
Case
Itek Liflig b41
Periferiche
Msi vigor gk20,Zelotes Mouse
OS
Windows 11
Ecco, diciamo che questo post vorrei riservarlo a persone un pò 'esperte',non perchè hanno studiato ma perchè sono passate sopra a certe questioni,che ora vedrete leggendo il post

Da un giorno all'altro ho visto alcuni video su una scheda molto interessante,cioè la Radeon Instinct Mi8 (anche se mi sembra di capire che è un pò 'passata di moda',forse perchè appunto è diminuito l'hype creatosi attorno alla suddetta scheda da quando sono usciti i video dei vari Saddytech,MinerAle,Rama,Dante's,Falco...), ho trovato su alcuni mercatini le stesse schede a prezzi competitivi,tipo 95€ una funzionante non moddata,bios non toccato, oppure un'altra che a quanto pare ha problemi e viene venduta a 50€.
Il problema di quest'ultima non è nemmeno l'accensione,perchè lì non ci sarei potuto arrivare nemmeno io xD,ma la memoria,che a quanto pare appena accesa e tutto fa a questo venditore delle bande colorate sul monitor, siccome so più o meno da cosa è dovuto,ovvero appunto le memorie, e penso non abbia potuto provvedere al problema usando dei semplici pad adesivi termici (a detta sua ha provato a cambiare pasta e nient'altro e continua a dargli il problema) oppure provvedendo alla sostituzione degli integrati di essa (che potrei benissimo fare).
E niente mi è venuta la malsana idea di ripararla e poi moddarla per i fatti miei,
Sono munito dei seguenti attrezzi:
Saldatore x1
Stagno (a volontà)
Flussante
Pad termici (5 euro su amazon e siamo apposto)

Non sono munito però di:
tester che potrebbe servirmi appunto
le varie modifiche di raffreddamento che voglio apportargli (Ventole,backplate,viti[ma sticazzi per le viti,si trovano], ESPERIENZA nel fare questo tipo di operazioni)

Qualcuno nel settore che potrebbe dirmi cosa potrei fare?
Cioè tra prendere una scheda mi8 da moddare poi (100€ + minimo 20/30 euro per poterla dissipare bene)
O tento di risparmiare prendendola a 50€ + 30 euro sempre per poterla dissipare bene + eventuali soldi spesi per sostituire integrati di cui non conosco mezza virgola di numero modello + pad termici (vuoi o non vuoi devo comprarli in entrambi i casi)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ecco, diciamo che questo post vorrei riservarlo a persone un pò 'esperte',non perchè hanno studiato ma perchè sono passate sopra a certe questioni,che ora vedrete leggendo il post

Da un giorno all'altro ho visto alcuni video su una scheda molto interessante,cioè la Radeon Instinct Mi8 (anche se mi sembra di capire che è un pò 'passata di moda',forse perchè appunto è diminuito l'hype creatosi attorno alla suddetta scheda da quando sono usciti i video dei vari Saddytech,MinerAle,Rama,Dante's,Falco...), ho trovato su alcuni mercatini le stesse schede a prezzi competitivi,tipo 95€ una funzionante non moddata,bios non toccato, oppure un'altra che a quanto pare ha problemi e viene venduta a 50€.
Il problema di quest'ultima non è nemmeno l'accensione,perchè lì non ci sarei potuto arrivare nemmeno io xD,ma la memoria,che a quanto pare appena accesa e tutto fa a questo venditore delle bande colorate sul monitor, siccome so più o meno da cosa è dovuto,ovvero appunto le memorie, e penso non abbia potuto provvedere al problema usando dei semplici pad adesivi termici (a detta sua ha provato a cambiare pasta e nient'altro e continua a dargli il problema) oppure provvedendo alla sostituzione degli integrati di essa (che potrei benissimo fare).
E niente mi è venuta la malsana idea di ripararla e poi moddarla per i fatti miei,
Sono munito dei seguenti attrezzi:
Saldatore x1
Stagno (a volontà)
Flussante
Pad termici (5 euro su amazon e siamo apposto)

Non sono munito però di:
tester che potrebbe servirmi appunto
le varie modifiche di raffreddamento che voglio apportargli (Ventole,backplate,viti[ma sticazzi per le viti,si trovano], ESPERIENZA nel fare questo tipo di operazioni)

Qualcuno nel settore che potrebbe dirmi cosa potrei fare?
Cioè tra prendere una scheda mi8 da moddare poi (100€ + minimo 20/30 euro per poterla dissipare bene)
O tento di risparmiare prendendola a 50€ + 30 euro sempre per poterla dissipare bene + eventuali soldi spesi per sostituire integrati di cui non conosco mezza virgola di numero modello + pad termici (vuoi o non vuoi devo comprarli in entrambi i casi)
Non ci provare a riparare una scheda guasta. E' difficile trovare chip di memoria di ricambio ed è difficile dissaldare quello vecchio e saldare quello nuovo senza esperienza e stazione saldante e dissaldante ad aria calda. Molto meglio moddare poco la scheda funzionante tagliando la lamiera che ricopre il dissipatore ed installando una ventola
 
  • Mi piace
Reazioni: Human Reborn

Human Reborn

Nuovo Utente
10
2
CPU
Ryzen 5 5600G
Dissipatore
Arctic Freezer 50
Scheda Madre
Msi b550M Pro
HDD
Ssd Samsung 860 EVO
RAM
KINGSTON ddr4 16gb 3200mhz(upgrade)
GPU
//
Audio
Casse diy :)
Monitor
LG Tv
PSU
Da uppare
Case
Itek Liflig b41
Periferiche
Msi vigor gk20,Zelotes Mouse
OS
Windows 11
ok pensavo di potercela fare,peccato,il portafoglio deve cantare per un'ultima volta allora xD
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!