Help - Consiglio hard-disk per s.o. e programmi

Pubblicità

marcoc70

Utente Attivo
Messaggi
942
Reazioni
135
Punteggio
49
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio. Nel mio pc, quello nella firma, vorrei aggiungere un hard-disk più veloce del mio attuale WD Caviar green.

Voi cosa mi consigliate?

Io pensavo ad un SSD per il sistema operativo e programmi, ma ho letto di alcuni problemini installando l’SSD e sinceramente non vorrei complicarmi troppo la vita solo per qualche secondo in meno di boot.

Per un hard-disk tradizionale io resterei anche su un 500GB, max. 1TB, purchè sia veloce. Oppure se mi tranquillizzate per l’SSD, ma non vorrei spendere più di 150€.


Grazie in anticipo!
 
be guarda secondo me gli ssd costano ancora troppo, poi però dovresti dirci per cosa utilizzi il pc. cmq io ti consiglio di tenere il tuo green per storage e per so e programmi un bel samsung spinpoint f4 320gb che trovi sui 32 euro e se vuoi puoi metterne un altro e fare raid, ma anche uno basta, è il disco a 7200rpm più veloce.
 
vista la cifra io un ssd da 80giga lo prenderei...il problema è se ti basta lo spazio
 
Altra soluzione a cui stavo pensando.... e se prendessi un altro WD uguale al mio e li mettessi in RAID?! avrei dei benefici in termini di velocità? se sì, rispetto ad un SSD quanto mi avvicinerei?

Per fare un RAID i dischi devono essere uguali, vero?
 
benefici ne avresti anche se fare un raid di green nn è il massimo. Inoltre non è che abbia molto senso, dato che così ti ritroveresti senza uno storage.

Ti ricordo che il raid0 è "pericoloso" perchè se va in panne uno dei dischi perdi il contenuto di entrambi. Quindi con un raid 0 lo strorage è d'obbligo.

Quanto al fatto che i dischi debbano essere uguali, è consigliabile si..ma nn necessario. Il disco più prestazionale tra i due, si adeguerà a quello "peggiore", in termini di capacità e velocità.

edit: rispetto agli ssd resteresti cmq mooolto lontano.
 
io mi orienterei, visto che fai anche editing video, su un ssd, oppure, per spendere meno un caviar black da 500 gb, o un samsung spinpoint f4:sisi:. di certo l'ssd è la soluzione migliore:sisi:
 
Sono molto indeciso, come al solito....
Pensavo addirittura ad un raid0 con due nuovi spinpoint F4 da 250GB o 320GB, totale spesa 60-65€ :boh:!

Altra domanda che mi viene in mente. Sul caviar green, ho installato Win 7 H.P. 64 bit in versione OEM. Se cambio hard disk, SSD o RAID, lo posso ri-installare Win7 OEM? o devo chiedere la ri-attivazione??

Oppure c'è qualche altro modo? tipo fare il backup del disco attuale e ripristinarlo sul nuovo disco?
 
Ri-posto la mia domanda:

Sul mio caviar green, ho installato Win 7 H.P. 64 bit in versione OEM. Se cambio hard disk, SSD o RAID, lo posso ri-installare Win7 OEM? o devo chiedere la ri-attivazione??
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top