DOMANDA help configurazione wi fi casa, segnale schermato da muri in pietra

Kusaki

Utente Attivo
341
91
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
B450 MSI Gaming Pro Carbon
RAM
Crucial Ballistix 16 GB
GPU
Nvidia GTX 1080 8GB
PSU
Seasonic Focus Gold 550W
OS
Windows 10 Pro
Ciao, vorrei un consiglio per risolvere un problema con la mia attuale configurazione wi-fi di casa:
Plan-wifi.png
Questa è la planimetria di casa, la stella è il punto in cui è posizionato modem e la fibra, i triangolini verdi A B e C sono punti presa in cui potenzialmente potrei inserire o una powerline o un ripetitore wi-fi...
In soggiorno è posizionata la postazione PC (rettangolo giallo), in cui mi interessa avere più linea possibile.

Come si vede dalla planimetria la posizione del modem è molto lontana dalla postazione PC, il muro grigio che costeggia il corridoio e soggiorno,su cui è posizionato il modem, è un perimetralein sasso e spesso c.a 60 cm... di conseguenza scherma moltissimo il segnale Wi-Fi.

Ho la Gigabit Tiscali, mediamente con wi-fi vicino al model oscillo tra i 270 e 320 mb, in soggiorno arrivo a 30-40 mb.
Non vorrei stendere un RJ45 per tutto il corridoio, cerco una soluzione per non avere altri cavi in giro...
Le mie idee sono principalmente 2:

1) posizionare un ripetitore wi-fi in corrispondenza dell'ingresso del soggiorno (punto presa a) per potenziare il segnale, sperando sia sufficente, oppure potrei posizionarlo su B o C anche se temo che il muro schermi troppo la fonte di segnale dal modem.

2) posizionare un powerline direttamente vicino alla postazione del pc... non conosco però bene il funzionamento dei powerline.
Non so se questa soluzione può fare al caso mio e se esistono powerline che fanno anche da ripetitore wi fi... nel senso che a questo punto potrei posizionare uno nella presa B o C in modo da avere segnale su tutto il soggiorno.

Voi cosa fareste?
Consigli su marche e modelli di eventuali ripetitori o powerline sono ben accetti!

P.S Il modem è un Fritzbox 7530 NG quello fornito da tiscali
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,941
9,253
Se vuoi sfruttare la fibra Gigabit al meglio, devi passare cavo ethernet cat 6, puoi passare a filo battiscopa o raso terra se non hai forassiti libere già presenti
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Voi cosa fareste?
una rete mesh: metti un FRITZ Repeater 3000 in A, dovrebbe essere sufficiente (puoi provare eventualmente anche in B ma dalla planimetria A è il punto più logico essendo al centro della casa;
le reti mesh sono espandibili, puoi anche aggiungere un secondo satellite mesh
oppure chiama un elettricista e fatti stendere un cavo sul battiscopa
 
  • Mi piace
Reazioni: Kusaki

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao, vorrei un consiglio per risolvere un problema con la mia attuale configurazione wi-fi di casa:
Visualizza allegato 440782
Questa è la planimetria di casa, la stella è il punto in cui è posizionato modem e la fibra, i triangolini verdi A B e C sono punti presa in cui potenzialmente potrei inserire o una powerline o un ripetitore wi-fi...
In soggiorno è posizionata la postazione PC (rettangolo giallo), in cui mi interessa avere più linea possibile.

Come si vede dalla planimetria la posizione del modem è molto lontana dalla postazione PC, il muro grigio che costeggia il corridoio e soggiorno,su cui è posizionato il modem, è un perimetralein sasso e spesso c.a 60 cm... di conseguenza scherma moltissimo il segnale Wi-Fi.

Ho la Gigabit Tiscali, mediamente con wi-fi vicino al model oscillo tra i 270 e 320 mb, in soggiorno arrivo a 30-40 mb.
Non vorrei stendere un RJ45 per tutto il corridoio, cerco una soluzione per non avere altri cavi in giro...
Le mie idee sono principalmente 2:

1) posizionare un ripetitore wi-fi in corrispondenza dell'ingresso del soggiorno (punto presa a) per potenziare il segnale, sperando sia sufficente, oppure potrei posizionarlo su B o C anche se temo che il muro schermi troppo la fonte di segnale dal modem.

2) posizionare un powerline direttamente vicino alla postazione del pc... non conosco però bene il funzionamento dei powerline.
Non so se questa soluzione può fare al caso mio e se esistono powerline che fanno anche da ripetitore wi fi... nel senso che a questo punto potrei posizionare uno nella presa B o C in modo da avere segnale su tutto il soggiorno.

Voi cosa fareste?
Consigli su marche e modelli di eventuali ripetitori o powerline sono ben accetti!

P.S Il modem è un Fritzbox 7530 NG quello fornito da tiscali
Ma...portare il router nel punto della freccia? anche sei il cavo resta la soluzione migliore
 

Allegati

  • Senza titolo.png
    Senza titolo.png
    38.5 KB · Visualizzazioni: 20

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quindi hai la FTTH e hai un ONT ZTE collegato con cavo di rete al 7530?
 

Kusaki

Utente Attivo
341
91
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
B450 MSI Gaming Pro Carbon
RAM
Crucial Ballistix 16 GB
GPU
Nvidia GTX 1080 8GB
PSU
Seasonic Focus Gold 550W
OS
Windows 10 Pro
Ma...portare il router nel punto della freccia? anche sei il cavo resta la soluzione migliore
Ciao Blume
Si diciamo che è il piano B, a quel punto posso anche scalicare in sala ma devo passare il cavo per tutto il corridoio...
Onestamente volevo evitare, non ho corrugati liberi e a vista mi fa un po' schifo...

Per questo vagliavo l'opzione ripetitore Wi-Fi..cmq non riuscirei a portare il cavo direttamente al PC, wireless per wireless optavo per la soluzione meno invasiva
Post unito automaticamente:

Quindi hai la FTTH e hai un ONT ZTE collegato con cavo di rete al 7530?
Esattamente
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao Blume
Si diciamo che è il piano B, a quel punto posso anche scalicare in sala ma devo passare il cavo per tutto il corridoio...
Onestamente volevo evitare, non ho corrugati liberi e a vista mi fa un po' schifo...

Per questo vagliavo l'opzione ripetitore Wi-Fi..cmq non riuscirei a portare il cavo direttamente al PC, wireless per wireless optavo per la soluzione meno invasiva
Post unito automaticamente:


Esattamente
Allora puoi spostare il 7530 dove ti serve mettendo un cavo di rete più lungo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!