HELP BUILD PC

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Così prendendo roba di buon livello secondo me:
1528492524157.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: OldRandomUser

OldRandomUser

Nuovo Utente
10
0
Come HD, mi pare di capire che l'M.2 NVMe sia il migliore attualmente in circolazione, anche migliore dell'M.2 PCI-E, giusto?
Come scheda madre vorrei una Asus, perché mi ci sono sempre trovato bene. Qual è l'ultima generazione "Republic of Gamers"? La Asus X Hero? Formula IX?
Per la RAM, leggevo che sono in uscita le DDR5... non mi pare un buon momento per comprare un PC con le DDR4...
Per quanto riguarda il processore: è uscito prima il CoffeeLake or il KabyLake?
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Come HD, mi pare di capire che l'M.2 NVMe sia il migliore attualmente in circolazione, anche migliore dell'M.2 PCI-E, giusto?
Come scheda madre vorrei una Asus, perché mi ci sono sempre trovato bene. Qual è l'ultima generazione "Republic of Gamers"? La Asus X Hero? Formula IX?
Per la RAM, leggevo che sono in uscita le DDR5... non mi pare un buon momento per comprare un PC con le DDR4...
Per quanto riguarda il processore: è uscito prima il CoffeeLake or il KabyLake?

Mi pare che hai fatto un disastro! Ti sei fissato sugli "attacchi" e sulle tue riminescenze di dieci anni fa.. le cose sono cambiate, fattene una ragione!

M.2 è un tipo di connettore (quello che tu chiami "attacco") ed è costituito da un socket fisico che deve essere presente nella scheda madre.

PCI-express è l'interfaccia con cui il disco si collega al computer, la stessa utilizzata per esempio da altri dispositivi tra cui, la più veloce (16x) dalla scheda video. È questa che costituisce l'evoluzione prestazionale rispetto a SATA (massimo teorico 6Gbps = ca. 600 MB/s per la versione SATA3). Fisicamente nelle motherboard non recentissime esiste anche un connettore PCI-e a cui si possono collegare vari dispositivi tra cui SSD con apposito connettore.

Gli SSD con interfaccia PCI-e hanno velocità di trasferimento molto superiore a quelli con interfaccia SATA3 e generalmente hanno connettore M.2
Tra questi ci sono SSD che utilizzano la tecnologia NVMe e che hanno prestazioni ancora superiori, in particolare riguardo alla latenza perché il tipo di memoria è diversa.


La RAM ddr5 esiste da tempo, viene utilizzata nelle schede video, per ora non puoi installarla come RAM per il PC.

Le schede madri si differenziano innanzitutto per il chipset, per il relativo socket e poi per fascia di prezzo in base alle tecnologie che montano e la qualità della componentistica. Ogni produttore ha questa impostazione, che mi risulti Asus non è "il migliore" come tu sostieni, in particolare non è il migliore in assoluto su tutte le fasce di prodotto.

Così come non necessariamente Intel e nVidia sono migliori in CPU e schede video.. ma a parte queste tue fissazioni per le marche e per le firme, evidentemente...

Coffelake è attualmente l'ultima evoluzione dell'architettura Intel i-core (succeduta a core2), l'ottava generazione è identificata dal numero 8xxx della CPU. i3, i5, i7 (ora anche i9) sono etichette "commerciali" per classificare velocemente e in modo generale le CPU di fascia consumer in base alla potenza e tecnologie disponibili. Se tu hai un i7 di prima generazione i-core, dovresti almeno saperlo!
Rispetto a kabylake, 7a generazione, sono aumentati il numero di cores delle CPU e alcune features, ma tecnicamente si tratta della stessa tecnologia e uguale processo produttivo a 14nm.

Infine, visto che hai dichiarato di non essere a conoscenza e poi dimostrato la tua ignoranza, non dovresto permetterti di denigrare con tale facilità AMD in generale per CPU e GPU sulla base di tue oscure esperienze di dieci anni fa. È una cosa arbitraria e irrazionale che, contrariamente a quanto tu possa credere che ti faccia apparire come esperto, ti identifica invece, oltre ad ignorante, anche come sciocco: dieci anni in tecnologia sono secoli, se AMD è ancora sul mercato forse non faceva prodotti così pessimi (come vuole la tua limitatissima esperienza personale) inoltre ha avuto il tempo per svilupparne di nuovi (che ovviamente tu non conosci, precludendo gran parte delle tue opportunità)... e infatti lo ha fatto!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

OldRandomUser

Nuovo Utente
10
0
Vedo che mentre io discorro con molta semplicità, tu non sai attenerti ad una discussione solamente tecnica, tant'è che arrivi ad insultare, non vedo con quale diritto: ho forse insultato tua mamma? O tua mamma è la AMD? Le mie esperienze passate dicono che la AMD non era affidabile quanto la Intel, e non posso che ricordarla negativamente. Se poi AMD è migliorata nel tempo, bene, mi fa piacere per tutti, e per le tue coronarie, e no, non mi interessa assolutamente apparire esperto, lascio a te i quindici minuti di celebrità, visto che ti scaldi tanto, non per aiutare, ma per apparire con tono appunto polemico. Sarà che siamo in un forum di smanettoni, e il fanatismo ti assale? Spero tu sia soltanto... giovane.
Grazie comunque dell'aiuto.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Vedo che mentre io discorro con molta semplicità, tu non sai attenerti ad una discussione solamente tecnica, tant'è che arrivi ad insultare, non vedo con quale diritto: ho forse insultato tua mamma? O tua mamma è la AMD? Le mie esperienze passate dicono che la AMD non era affidabile quanto la Intel, e non posso che ricordarla negativamente. Se poi AMD è migliorata nel tempo, bene, mi fa piacere per tutti, e per le tue coronarie, e no, non mi interessa assolutamente apparire esperto, lascio a te i quindici minuti di celebrità, visto che ti scaldi tanto, non per aiutare, ma per apparire con tono appunto polemico. Sarà che siamo in un forum di smanettoni, e il fanatismo ti assale? Spero tu sia soltanto... giovane.
Grazie comunque dell'aiuto.
Non ho proprio insultato nessuno, non mi sono scaldato, AMD non è mia mamma, ho 46 anni (non sono giovane).

La parte tecnica te l'ho spiegata, prego.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili