HELP BUILD PC

OldRandomUser

Nuovo Utente
10
0
Salve, dovrei acquistare un PC nuovo, ma sono indeciso se assemblarlo come ho sempre fatto, o se comprarne uno già pronto stavolta.
In passato seguivo molto di più queste cose, ma ora sono un po' disorientato, perciò avrei bisogno del vostro aiuto.
Comincio riportando il mio vecchissimo PC attuale, da me assemblato circa dieci anni fa:

i7 870 @ 2.93 GHz (8 CPU)
4MB RAM (DD3 se non erro)
HD Raptor
Motherboard Asus MAXIMUS FORMULA III col pulsantino "Republic of Gamers"
GeForce 970
Alimentatore modulare 1000W - Thoughpower (non so se sia questo il nome)

Come potrete notare, è molto vecchio, e l'unica cosa che ho aggiornato è stata la scheda video, due o tre anni fa... ma devo rendergli gli onori, perché in dieci anni, senza mai formattare, non mi ha mai dato un SOLO problema, e ancora oggi fa girare discretamente molti giochi.
Il processore era eccellente all'epoca, ma forse ora è di poco superiore a un comune portatile. Ora ci sono gli i8? Quale suggerite?
La scheda madre era valida come il processore, ma ora non supporta neanche le DDR4... mi confermate che la Asus è ancora oggi la migliore per le schede madri? Di recente mi pare di aver visto da qualche parte, la stessa generazioni di schede madri Asus. Sapete dirmi il modello esatto?
L'HD è la cosa più vergognosa... so benissimo che un SSD cambierebbe dalla notte al giorno.
La scheda video vorrei tenerla, non mi pare urgente cambiarla.
L'alimentatore, così come il processore, lo pagai moltissimo, forse sui 500,00 Euro, e lo userei ancora se non fosse per l'età ormai avanzata. Per quanto valido, pensate sia il caso di comprarne uno meno costoso, ma comunque nuovo?
Per il resto, avrei assoluto bisogno di capire quali siano i migliori pezzi in circolazione, ma soprattutto quali siano gli ultimi attacchi, perché io sono rimasto al mio vecchio SATA3(?).

Naturalmente, cambiando PC, è importante non comprare qualcosa di vecchio, perciò qual è l'ultimo tipo di attacco per gli HD? M-qualcosa? Un annetto fa avevo visto un Samsung EVO con un attacco del genere.
Vorrei anche capire se vi siano o meno imminenti uscite, e quindi, se sia o no il momento propizio per comprare qualcosa, senza ritrovarsi un PC vecchio dopo una settimana.
Insomma, potreste gentilmente indicarmi una configurazione potente e, cosa ancora più importante, AFFIDABILE? Non voglio assolutamente cose che si rompono dopo un anno... più longeve sono, meglio mi sento.
Vorrei sapere come dicevo, quali sono gli ultimi attacchi, e quali sono i pezzi più affidabili, andando marca per marca, modello per modello.

Grazie
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
l'alimentatore è un thermaltake con luci rgb? se è lui, puoi tenerlo fino a quando decide di mollarti, idem per la scheda video
quale è il tuo budget e quale utilizzo devi farci?

gli attacchi penso siano i sata
 
  • Mi piace
Reazioni: OldRandomUser

OldRandomUser

Nuovo Utente
10
0
Bravissimo, è un Thermaltake, ma non è illuminato, se è ciò che intendi.
Ha dieci anni però... dopo così tanto tempo di onorato servizio, mi preoccupa un po' tenerlo.

Sui SATA avrei qualche dubbio, perché sono abbastanza sicuro di aver visto un HD Samsung con un attacco diverso, già un annetto fa.

Comunque pensavo di spenderci sui 1,300-1,400 Euro... facciamo pure 1,500 toh, anche se non sono sicurissimo di volerci spendere così tanto, e poi, c'è da dire che tenendo l'alimentatore, risparmierei di certo avrei più margine di spesa. La scheda video posso sicuramente tenerla, no? Non è poi così vecchia

edit: trovato il modello della mia attuale scheda madre: Maximus Formula III... esiste ancora la Maximus? Non mi ha mai dato problemi
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Ha dieci anni però... dopo così tanto tempo di onorato servizio, mi preoccupa un po' tenerlo.
invochiamo il sommo @Falco75, se è lo stesso modello di cui parla nella guida è un buon alimentatore
Sui SATA avrei qualche dubbio, perché sono abbastanza sicuro di aver visto un HD Samsung con un attacco diverso, già un annetto fa.
di recente oltre i sata c'è l' M.2
Comunque pensavo di spenderci sui 1,300-1,400 Euro... facciamo pure 1,500 toh, anche se non sono sicurissimo di volerci spendere così tanto
è anche esagerato, dipende tutto da cosa devi farci e se è compreso il monitor
La scheda video posso sicuramente tenerla, no? Non è poi così vecchia
per il fullHD è ancora ottima
 
  • Mi piace
Reazioni: OldRandomUser

OldRandomUser

Nuovo Utente
10
0
Quindi HD dovrei prendere M2? Qual è la differenza tra M2 e SATA? È in uscita pure l'M3?

Per quanto riguarda la scheda madre invece, la fanno ancora la MAXIMUS? La mia Formula III è risultata ottima e se ci fosse penso che opterei per quella...

Sì, il monitor è compreso perché ovviamente userei quello che ho adesso (che fa schifo, ma è nuovo).

In ogni caso, sono rimasto indietro, e attendo vostre indicazioni, pezzo per pezzo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Quindi HD dovrei prendere M2? Qual è la differenza tra M2 e SATA? È in uscita pure l'M3?

Per quanto riguarda la scheda madre invece, la fanno ancora la MAXIMUS? La mia Formula III è risultata ottima e se ci fosse penso che opterei per quella...

Sì, il monitor è compreso perché ovviamente userei quello che ho adesso (che fa schifo, ma è nuovo).

In ogni caso, sono rimasto indietro, e attendo vostre indicazioni, pezzo per pezzo
manca la cosa principale, l'uso che ne farai
 

OldRandomUser

Nuovo Utente
10
0
Principalmente gioco, navigazione, editing video, cose del genere

Qual è l'ultimo tipo di RAM? GDDR5? DDR4?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
questa è una configurazione con i nuovi ryzen di AMD, ha 6 core 12 thread per soddisfare anche l'editing video
Cattura.JPG
fra un M.2 sata3 e un ssd sata3 non c'è differenza di velocità, fra ssd e M.2 nvme è più veloce il secondo, ma per l'uso che devi farci non noteresti differenze
volendo si può risparmiare qualcosa andando sul 2600 liscio o con un i5-8400/8600 (solo 6 core 6 thread)
 

OldRandomUser

Nuovo Utente
10
0
Scusa, ho dimenticato di dire che ODIO AMD... dieci anni fa, prima di passare a Intel, comprai moltissimi AMD, e davano sempre problemi, così come le schede video Radeon... ora sono fedele a Intel e NVIDIA

Tra l'altro non voglio cambiare per PC per tornare indietro... vorrei sapere quali sono le ultime novità come generazione di processori intel, schede madri asus, tipo di RAM (DDR4 oppure DDR5? O ce ne sono altre ancora più nuove?), attacchi per HD SSD (M.2 no?) e così via...
e per quanto riguarda la scheda madre, vorrei sapere se Asus è ancora la migliore: qual è l'equivalente odierna, della mia MAXIMUS FORMULA III?
 
Ultima modifica:

OldRandomUser

Nuovo Utente
10
0
Ma qual è la differenza tra M.2 e SATA3? Non sto capendo più nulla... pensavo fossero due attacchi diversi, invece possono coesistere?

Non sto capendo più nulla... vorrei solo sapere quali sono gli ultimi attacchi e le marche più affidabili, pezzo per pezzo, e gli ultimi modelli di ogni cosa
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Ma qual è la differenza tra M.2 e SATA3? Non sto capendo più nulla... pensavo fossero due attacchi diversi, invece possono coesistere?
vorrei solo sapere quali sono gli ultimi attacchi e le marche più affidabili, pezzo per pezzo, e gli ultimi modelli di ogni cosa
sta cosa degli ultimi attacchi non ha senso, per sapere gli ultimi modelli di ogni cosa ci sono le varie sezioni
Scusa, ho dimenticato di dire che ODIO AMD... dieci anni fa
i ryzen non sono paragonabili a cpu di 10 anni fà
 
  • Mi piace
Reazioni: OldRandomUser

OldRandomUser

Nuovo Utente
10
0
Ti ringrazio, ma se devo assemblare un PC qualcuno dovrà pur orientarmi verso gli ultimi attacchi. Non è questa la sezione per chiedere aiuto sulle builds?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
sinceramente non sto capendo cosa sono sti ultimi attacchi, il pc si monta sempre allo stesso modo, l'm.2 non l'ho inserito perchè la versione sata3 costa più di un ssd ma ha le stesse prestazioni e inserendolo hai una porta in meno per aggiornamenti futuri
come cpu ci sono gli intel di 8° generazione e i ryzen, ram siamo alla ddr4
 
  • Mi piace
Reazioni: OldRandomUser

OldRandomUser

Nuovo Utente
10
0
Stavo dando un'occhiata qua e là, e ho visto un M.2 PCI-E... un M.2 SATA3 non l'ho mai visto, non sapevo nemmeno potessero coesistere le due cose

gli intel di 8° generazione sarebbero i3, i5 e i7 ottomila e qualcosa? o si chiamano proprio i8?

Se devo cambiare PC ovviamente vorrei prendere gli attacchi più nuovi possibile, altrimenti sarei punto e a capo, visto che ora ho una scheda madre vecchia che non mi permette di andare oltre la DDR4, e nemmeno di usare gli ultimi HD

Insomma che socket per la motherboard? E qual è l'equivalente dell'Asus Formula III? X Hero? Formula IX? anche con ricerche, salta fuori troppa la roba e non ci si capisce nulla, sono rimasto troppo indietro

Pensavo di spendere sui 300-350 Euro per una scheda madre con attacco Intel
Altri 300-350 Euro per l'HD
il resto RAM, minimo 16 GB
Cabinet
Processore Intel, altri 300-350 Euro

Un PC come quello che feci dieci anni fa, di fascia medio-alta, che duri per un bel po' di anni
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
gli intel di 8° generazione sarebbero i3, i5 e i7 ottomila e qualcosa? o si chiamano proprio i8?
si chiamano sempre i3-i5-i7, l'i3 ha 4 core 4 thread, l'i5 6 core 6 thread, l'i7 6 core 12 thread
Se devo cambiare PC ovviamente vorrei prendere gli attacchi più nuovi possibile, altrimenti sarei punto e a capo, visto che ora ho una scheda madre vecchia che non mi permette di andare oltre la DDR4, e nemmeno di usare gli ultimi HD
continuo a non capire questi "nuovi attacchi"
la tua scheda madre può solo montare le ddr3 e puoi metterci ssd e hard disk sata3

questa è con intel
Cattura.JPG
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili