HELP Barracuda 7200.11 illeggibile ( o quasi )

lukiss1996

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, avrei un problema da porre riguardante un hard disk barracuda 7200.11, ecco quello che è successo :
1: dopo aver avviato un trasferimento dati dall' harddisk in questione ( interno ) , ad un harddisk esterno ( con un tempo di attesa stimato esageratamente ed insolitamente lungo ) il computer si blocca completamente ( era possibile solo muovere il cursore del mouse );
2: stacco brutalmente l' alimentazione;
3: riaccendo il computer, in automatico parte la riparazione dell' HardDisk , tra le scritte bianche su schermo nero che ho visto molte parlavano di BAD CLUSTER LIST e di BITMAP ERRORS ...
4: dopo alcune ore di lavoro la riparazione dell' HardDisk non è competa e sembra essere bloccata, sono costretto a staccare nuovamente l' alimentazione.
5: al riavvio la schermata del bios persiste per qualche minuto, ed in fine mi comunica che l' harddisk collegato alla porta SATA II non è leggibile da bios.
6: windows si avvia normalmente, ma niente traccia dell' HardDisk...
7: mi metto a scaricare e provare tutti i programmi di recupero dati che trovo in rete, e molti di questi rilevano l' HD, però avviando lo strumento di analisi questo mi comunica che l' HD non ha dimensioni (0B) e l' analisi termina subito.
8: tra i vari tools provo anche Seatools da CD live ( Distribuito direttamente da Seagate ), che mi da esattamente lo stesso esito di tutti gli altri.


Esperimenti eseguiti :
1: comprata interfaccia SATA/USB e collegata all' HD ==> vengono installati automaticamente da windows i drivers dell' interfaccia e successivamente dell' HD ( quest' ultima installazione ha richiesto un tempo abbastanza lungo, 10/15 minuti ) , ma l' HD non viene rilevato da esplora risorse


2: sostituita scheda elettronica con quella dell' altro HD ( quello su cui c'era l' OS ) e provato su un altro pc per mezzo dell' interfaccia SATA / USB, ma niente da fare.
Dopo aver riscambiato le schede elettroniche anche l' HardDisk funzionante ha iniziato a darmi problemi ( pura s**** o ci sarà un perchè ?):
si avvia lo strumento di ripristino all' avvio di windows, questa volta con un' interfaccia grafica, e
rimane a lavorare una notte sulla voce ( repearing disk errors ); al mattino windows si avvia dandomi svariati errori riguardanti servizi inattivi e files mancanti, quindi attacco l' harddisk ( sempre con SATA/USB) e recupero i dati importanti con un CD live di linux, poi lo attacco ad un pc windows : l' harddisk non era visibile da esplora risorse, ma lo era da gestione disco che lo vedeva come harddisk dinamico , non sapendo cosa significhi lo converto in base, creo nuovo volume e formatto.


Ora comprerò un nuovo HD per installarci l' OS, mi rimane solo di trovar un modo di recuperare i dati dall' harddisk che mi ha dato problemi per primo , senza ricorrere ala camera bianca ovviamente.


Ringrazio tutti per l' attenzione e mi scuso se mi sono dilungato così tanto.
P.S. scusate se non mi sono ancora presentato ma lo farò al più presto, grazie ancora per l' attenzione
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
se hai un hd di quelli affetti da bug nel firmware, a volte il bios lo vede come 0 lba alle volte non lo vede proprio. Se verificando che il disco è affetto da tale bug, puoi recuperare sia hardware che dati munendoti di interfaccia RS 232 TTL v3 e seguire le istruzioni che trovi googlando sul web. Se hai bisogno di supporto puoi contattarmi, di quei dischi ne ho resuscitati parecchi.
 

lukiss1996

Nuovo Utente
3
0
innanzitutto ti ringrazio per l' interesse, ho già verificato sul sito seagate il numero seriale, e non mi propone nessun aggiornamento firmware ( per quelli afflitti da BSY bug o simili lo propone ); inoltre vedendo come sono andati gli eventi ( è stato un decesso graduale ) avevo escluso questa ipotesi; secondo te potrei provare comunque ad aggiornare il firmware seguendo una delle tante guide sul web?
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
servirebbe a poco, se l'errore è come penso, riconducibile alla meccanica ( gruppo testine o quant'altro) le possibilità di recupero in modo casalingo stanno a zero.
 

lukiss1996

Nuovo Utente
3
0
ok, grazie per l'interessamento ;)
attenderò il momento giusto per pensare ad un recupero dati in qualche centro specializzato ...
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
diffida da chi ti offre servizi di recupero mirabolanti a prezzi stracciati, se vuoi qualche feedback di miei clienti, ti cito Kroll on track, servizio ottimo recupero dei file al 100%. purtroppo la qualità costa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!