HELP Amplificatore chitarra elettrica. Consiglio

tekarindo

Nuovo Utente
41
0
Ciao a tutti sono un novellino e mi hanno regalato da poco una chitarra elettrica.
Questa chitarra l'ho collegata ad una vecchia cassa che usava mio padre per suonare il basso anni fa.
Il suono non è male ma ho un mega dubbio.
Da cosa dipende il tipo di suono che esce dalle casse? Nel senso che provando e riprovando il tipo di suono pur girando tutte le varie rondelle è sempre lo stesso tipo di suono
Cioè provando a spiegarmi il tipo di suono che esce è sempre su un livello acustico, se volessi far uscire un suono molto rock più pesante come si deve fare?
Suppongo dipenda dall'amplificatore. Come deve essere questo amplificatore per dar la possibilità di scegliere questi due tipi di suono?
Grazie a chi mi può aiutare
 

Underdog

Utente Attivo
388
227
CPU
AMD Ryzen 5600g
Dissipatore
upHere c92 (una cagata)
Scheda Madre
Gigabyte b450m
HDD
Kingston SSD 120 Gb + SSD 480 + Toshiba hdd 1Tb
RAM
GSkill 32gb (4x8)
GPU
Asus 6600 + Vega 7 iGPU
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F24T35
PSU
Thermaltake 630w
Case
Cooler Master N200
OS
Win 10 Pro
Il mio Ibanez distorce il suono tramite un pulsante "10db increase" e manopola presence. Molti amp ce l'hanno incorporato.
 

tekarindo

Nuovo Utente
41
0
Il mio Ibanez distorce il suono tramite un pulsante "10db increase" e manopola presence. Molti amp ce l'hanno incorporato.


Ciao grazie di aver risposto.
Ti dico che ci capisco ben poco. Cosa intendi esattamente.
Il tuo ibanez (intendi come amplificatore suppongo) che modello è gusto per far una ricerca su internet
 

Underdog

Utente Attivo
388
227
CPU
AMD Ryzen 5600g
Dissipatore
upHere c92 (una cagata)
Scheda Madre
Gigabyte b450m
HDD
Kingston SSD 120 Gb + SSD 480 + Toshiba hdd 1Tb
RAM
GSkill 32gb (4x8)
GPU
Asus 6600 + Vega 7 iGPU
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F24T35
PSU
Thermaltake 630w
Case
Cooler Master N200
OS
Win 10 Pro
Ciao grazie di aver risposto.
Ti dico che ci capisco ben poco. Cosa intendi esattamente.
Il tuo ibanez (intendi come amplificatore suppongo) che modello è gusto per far una ricerca su internet

La ricerca su internet non serve. E' un ampli per basso.

E comunque neanche io ci capisco molto, a parte il fatto che ho una pedaliera per effetti che - tanto tempo fa - mi era stata regalata e mai l'ho usata. La distorsione per il basso serve a poco, a parte il flanger (secondo me).

Comunque dai uno sguardo ai controlli della tua chitarra, e cerca combinazioni tra i vari pick-up e i controlli del tuo ampli. Se è una squier o un'imitazione tipo fender strat, dovrebbe esserci qualcosa che ti permette di avvicinarti alla distorsione che cerchi.

Se invece è un imitazione les paul o telecaster, non so proprio cosa dirti. La ricerca su internet falla per il tuo modello di chitarra, o per qualcosa che ci si avvicina in termini di marca e modello.

- - - Updated - - -

Allora, da quanto mi risulta, se hai un ampli tipo Fender Frontman 10G - cioè 10 Watt (prendo questo come esempio perché poi i controlli sono quelli, e si assomigliano più o meno tutti)... Quindi, in generale, dovresti avere un volume, due toni (treble e bass) e un gain con escursione da 1 a 10. Porta il volume a 2 e il gain a 7. Questo dovrebbe portare l'ampli in overdrive e creare una distorsione "naturale" (relativamente alla potenza). Poi gira la manopola bass tra il 3 e il 6, e il treble (toni medi) tra il 6 e il 9. In questo modo dovresti avvicinarti il più possibile a una vera distorsione. Ovviamente però 10 Watt sono pochi, e più potente è l'ampli, migliore sarà la distorsione. La potenza di base per un ampli con una distorsione decente è di almeno 25 Watt.

Prima ho fatto i nomi di alcune chitarre. Allora, questa è la Squier (versione economica della Fender Stratocaster); mentre questa è una Epiphone Les Paul (versione economica della Gibson Les Paul). Sono i modelli classici di base per le chitarre elettriche (per chi inizia come te). Giusto per darti un'idea di cosa parlavo.
 
Ultima modifica:

tekarindo

Nuovo Utente
41
0
La ricerca su internet non serve. E' un ampli per basso.

E comunque neanche io ci capisco molto, a parte il fatto che ho una pedaliera per effetti che - tanto tempo fa - mi era stata regalata e mai l'ho usata. La distorsione per il basso serve a poco, a parte il flanger (secondo me).

Comunque dai uno sguardo ai controlli della tua chitarra, e cerca combinazioni tra i vari pick-up e i controlli del tuo ampli. Se è una squier o un'imitazione tipo fender strat, dovrebbe esserci qualcosa che ti permette di avvicinarti alla distorsione che cerchi.

Se invece è un imitazione les paul o telecaster, non so proprio cosa dirti. La ricerca su internet falla per il tuo modello di chitarra, o per qualcosa che ci si avvicina in termini di marca e modello.

- - - Updated - - -

Allora, da quanto mi risulta, se hai un ampli tipo Fender Frontman 10G - cioè 10 Watt (prendo questo come esempio perché poi i controlli sono quelli, e si assomigliano più o meno tutti)... Quindi, in generale, dovresti avere un volume, due toni (treble e bass) e un gain con escursione da 1 a 10. Porta il volume a 2 e il gain a 7. Questo dovrebbe portare l'ampli in overdrive e creare una distorsione "naturale" (relativamente alla potenza). Poi gira la manopola bass tra il 3 e il 6, e il treble (toni medi) tra il 6 e il 9. In questo modo dovresti avvicinarti il più possibile a una vera distorsione. Ovviamente però 10 Watt sono pochi, e più potente è l'ampli, migliore sarà la distorsione. La potenza di base per un ampli con una distorsione decente è di almeno 25 Watt.

Prima ho fatto i nomi di alcune chitarre. Allora, questa è la Squier (versione economica della Fender Stratocaster); mentre questa è una Epiphone Les Paul (versione economica della Gibson Les Paul). Sono i modelli classici di base per le chitarre elettriche (per chi inizia come te). Giusto per darti un'idea di cosa parlavo.

Grazie del suggerimento. Lunedi provo subito perché sto weekend non ne ho la possibilità
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!