HELP: Acquisto nuovo PC!

Monkey

Nuovo Utente
14
0
Ciao a tutti
Sono un nuovo utente che ha scoperto per caso questo forum e mi sono iscritto per avere un aiuto da voi esperti.
Premetto che la mia conoscenza nel campo dell'informatica è "0", e vogliate scusarmi per i vari strafalcioni che dirò (e quanti ne dirò...).
Cmq ho intenzione di acquistare un nuovo pc e girando un pò in giro mi sono fatto stilare questo preventivo:

Processore intel p4 3,0 Ghz 64bit s.775
RAM memorie DDR2 1gb (non sò che marca..)
Scheda Madre ASUS - A8n-e nforce4 ultra
Scheda Video ASUS PCI Exp.EAX550GE TD 256 MB
Hard Disk 160Gb s.ata maxtor (7,200 RPM è verò?!?)
Masterizzatore Samsung DVD+-RW Dual Lyer (light scrib,cioè scrive testi sul DVD)
lettore DVD (non sò la marca)
case + alimentatore 450w (non sò la marca)
Monitor ACER 1916as LCD 19"
tastiera + mouse logitech
il tutto a €1000

tenendo presente che uso spesso programmi come Photoshop e autocad2006 e (come molti) giochi abbastanza recenti,ma sopratutto che questo pc mi dovrà abastare per parecchi anni;vi chiedo se come caratteristiche più andar bene,cosa sarebbe meglio cambiare e anche un'opinione sul prezzo (considerate che mi posso spostare di max altri €200).
i miei maggiori dubbi sono:
la scheda video (la cambierei con asus extreme eax1600 pro td 512mb pci express).
RAM,che marca scegliere? qualcuno consiglia G.Skill o OCZ e soprattutto se 1 gb può essere sufficiente.
HARD DISK,sono dubbitoso sul fatto che sia 7,200rpm...
Monitor,mi sembra di scarsa fattura,preferrei di più un Hyundai L90D+ LCD 19 o un BenQ FP937s+ LCD 19.
e infine l'alimentazione....

Vogliate scusarmi per il lungo filone e vi ringrazio anticipatamente del vostro aiuto.
 

mr_mustache

Utente Attivo
128
1
Ciao Monkey e benvenuto su questo forum.
Nel preventivo c'è qualcosa che non va, in quanto il P4 non è compatibile con la scheda madre che avresti scelto, ti consiglio quindi di prendere un Athlon 64 3200.
La scheda video, se hai intenzione di dilettarti con qualche videogame potrebbe non essere la più adatta, mi rivolgerei ad una radeon x1600 o qualcosa del genere.
Per il resto mi sembra tutto a posto.
Ciao!:)
 

dj_RoZ

Utente Attivo
82
0
mi sa che per quel prezzo fai prima a comprarti componenti nuovi e te li assembli,risparmi qualcosa e compri qualcosa di meglio.allora,la mobo che hai scelto è per amd,non per pentium,seconda cosa,se usi programmi di grafica e ti piace divertirti con i nuovi giochi,ti consiglierei una vga migliore di quella che hai scelto,perchè farebbe fatica a far girare gli ultimi titoli.per le ram,compra 512x2,così sfrutti il dual channel,non prendere un solo banco da 1gb,come marca,ocz e g-skill sono buone,vedi anche mushkin e a-data vitesta.l'alimentatore,guarda se non vuoi spendere molto,ti consiglio un lc-power scorpio,480w,modulare,2fan e cavi uv reactive(una favola!!).ciao
dimmi se non capisci qualcosa :ok:
 

Fedux83

Utente Èlite
3,653
2
CPU
C2D E6600
Scheda Madre
Asus Commando
HDD
Seagate 500GB
RAM
Crucial Ballistix PC2 5300 2x1 GB
GPU
eVGA 7900 GTO
Audio
Razer Barracuda AC-1
PSU
Thermaltake 850w
OS
Windows vista ultimate
processore amd 3700+ e due giga di ddr-400 (2x1gb) in dual channel, e schda madre dfi... non dovresti nemmeno sforare dla budget...
 

B4rone

Utente Attivo
18
0
CPU
I7920
Scheda Madre
Gigabyte x58-ud3r
HDD
500 Gb
RAM
3x1 Gb Corsair
GPU
ati 4890
Audio
creative
Monitor
samsung
PSU
950W
Case
sempre aperto per raffreddare meglio
OS
Windows 7 pro
ram a 400 533 o attendere .... ?

Salve a tutti:inchino: vorrei sapere come comportarmi vorrei fra qualche tempo aggiornare il computer (e se e cosa tenere di questo), cpu barton2600+(overck a 3200+) 2x512 pc3200 kingmax cl2 hd maxtor sata120Mb 6ymo120,soundblaster live5.1, geforce 6600 256Mb Liscia:cav: ,mast pioneer cd, alimentatore da 550W e pensavo di prendere uno di quei case con il ventolone centrale modello bombardiere :hihi:.
Vorrei sapere se puntare su qualche sistema a 533Mhz,rimanere sui 400 od attendere prossimi sviluppi mi pare 800MHz?:boh:
Uso il pc x fare di tutto ma i giochi o flysim sono il principale utilizzo.
 

crash80

Utente Èlite
5,735
12
CPU
Pentium MMX 100 MHz
Scheda Madre
soyo
HDD
Quantum Fireball 1 GB
RAM
128 MB PC100
GPU
S3 1MB
IMHO ormai i single core sono superati....
smettetela con sti athlon64 la moda e' passata:asd:
ormai x2 o pd :)
 

dj_RoZ

Utente Attivo
82
0
ed è qui che sbagli,la moda sono gli x2,a meno che non ti prendi un fx-60,allora concordo.ma gli altri 4200-4400-4800,sono inferiori rispetto ad un fx-57.ciao
 

crash80

Utente Èlite
5,735
12
CPU
Pentium MMX 100 MHz
Scheda Madre
soyo
HDD
Quantum Fireball 1 GB
RAM
128 MB PC100
GPU
S3 1MB
scusa ma cosa centrano l'fx 57 e l'fx 60 che costano piu' di mille euro,si parla di processori di fascia media in particolare io mi riferisco a 3800+ e 4200+ oppure pd 920 o 930.
Inoltre questi che hai citato (ottimi proci;) ) stanno dietro a certi processori alla "moda" che stanno uscendo.......:asd:
 

dj_RoZ

Utente Attivo
82
0
ti riferisci agli am2???
be sono pur sempre proci a singolo core o no??nella fascia media saranno anche ok,ma nella alta tranne l'fx-60 sono ancora distantini.ciao
 

Monkey

Nuovo Utente
14
0
Grazie mille ragazzi per il vostro aiuto.
putroppo di informatica non me ne intendo proprio (e lo stesso vale per i miei amici),quindi vi lascio immaginare quanto sia essenziale il vostro aiuto.
inoltre lo sò che il rivenditore ci marcia molto per l'assemblaggio,ma purtroppo io non posso farlo.

solo ho qualche dubbio sul processore,amd 3700+ mi è praticamente sconosciuto,è una pcu superiore al pentium4 ?inoltre non sò perchè ma mi hanno sempre consigliato di rimanere su prodotti pentium.
riguardo alla ram non sapevo dell'esistenza della ddr-400,se mi potete spiegare in che consiste fruttare il dual channel.

cmq tenete presente che più che i giochi mi interessa che il computer sopporti con facilità i programmi da disegno e che non mi dia problemi per i prossimi 4-5 anni con i futuri programmi.
 

dj_RoZ

Utente Attivo
82
0
figurati è un piacere far appassionare sempre + gente a questo mondo.per il procio,l'amd 3700 è un'ottimo prodotti che overclokki facilmente,forse in passatointel con i suoi pentium erano di sicuro i migliori,ma da un pò di tempo con le nuove architetture,amd si sta rivelando migliore,comunque non c'è un vero vincitore,aspettiamo con ansia i nuovi prodotti di entrambe le case:conroe(intel) e am2(amd)vedremo chi la spunterà!
ciao :chupachup :chupachup
 

blotus

Utente Èlite
4,446
35
CPU
Intel i3 3220 1155 + dissi stock
Scheda Madre
Asrock B75 Pro3 intel 1155
HDD
OCZ Vertex 4 120gb + WD Red 3Tb
RAM
8gb 2x4gb ddr3 Crucial Ballistix Sport 1600mhz cl9
GPU
Sapphire Radeon HD6670
Audio
integrata + Empire 2.1 PS-2120D 102W
Monitor
LG Flatron M2280D Full LED-TV monitor
PSU
Corsair VX 450W
Case
Cooler Master HAF Mini 922 + 3 x Thunderblade LED Rosso
OS
Windows 7
visto che te come hai detto non sei ferrato in informatica....la grande qualità dei pezzi non ti importa tanto..perlopiù la marca di ram..tanto non devi overclocckare...per quello che devi fare 2 qualsiasi banchi ddr2 vanno benone...
ma visto che ho capito che vorresti tenere il pc per molti anni ti consiglierei questa configurazione intel:
-pentium 4 650 3.4Ghz 2mb cache(per i giochi e le applicazioni tipo autocad servono questi 2 mb)
-asus p5ld2
-2x512mb ddr2 533Mhz
-maxtor 200gb sata-II 7200rpm
-lettori e masterizzatori quello che ti pare(dual layer,light scribe,ecc..)
-scheda video una x1600 da 256mb (512mb sono troppi e non servono per questo tipo di schede) oppure una x800 sempre da 256mb
-monitor quello che vuoi tu(17",19"...lcd,plasma)
-alimentatore un lc power da almeno 450 watt o altri sempre di marca però
con questa configurazione dovresti spendere intorno ai 1100€ compreso di tutto e ci stai bene per altri 2-3 anni...poi potrai cambiare pc
ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!