Help acquisto nuova Sk video

Pubblicità

fpucci

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Eccomi a voi per rivolgermi ai più esperti e ai più addentrati alle conoscenze delle schede video.
Le mie esigenze sono di due tipi: Lavorazione immagini fotografiche (primario) e occasionalmente giochi di simulazione (secondario) e lavoro spesso col doppio monitor (DVI+VGA)

Ho da poco aggiornato il PC ma la sk video è rimasta quella di qualche anno fa (Sapphire ATI Radeon X1900 GT o XT non ricordo). Sinceramente, non ne sono rimasto per niente soddisfatto in ambito giochi. Nulla da dire per applicazioni fotografiche.

Il mio PC ha una Mobo Asus P5Q-Deluxe ed un alimentatore Enermax EG701AX-VH da 600W.
CPU Intel core Duo Quad Q8400
Utilizzo Windows Seven come S.O.

Detto questo, e detto anche che vorrei spendere circa 150 max 160 euro, su cosa mi dovrei orientare?
Le mie ricerche di mercato mi hanno portato su una Gigabyte Radeon HD5770 con 1Gb di ram video ma ho delle perplessità.
Esiste di meglio e più performante a questi prezzi? Magari NVIDIA? E che utilizzi le DirectX 11.

In generale, quali sono i parametri che bisogna considerare nella scelta di una scheda video, oltre alla risoluzione e alle porte di uscita?

beh il massimo per quella cifra è proprio una 5770 da 1Gb; se la trovi a prezzo di costo direi la Vapor-X fredda e silenziosa.

le Attuali Nvidia con DX11 partono da 250€

risoluzione max del tuo monitor?
cmq basta guardare i benchmark dei siti piu affidabili come questo
e decidere un budget di spesa

Per ora rientri proprio nella fascia della 5770..meglio un giga in caso tu utilizzi alte risoluzuoni o filtri....purtroppo per nvidia non esiste questa fascia d prezzo con direct x 11....se la trovi prendi la versione vapor-x,anche se costa leggermente di piu..ti assicurera temperature piu basse della scheda e anche meno rumorosita..

La risoluzione standard del mio monitor attuale (un samsung LCD 19") è di 1440x900. tuttavia prevedo di cambiarlo per la fine dell'anno con uno di risoluzione maggiore.
Non conosco la risoluzione massima.

Tuttavia gli usi che ne devo fare ed il budget li ho già detti nel msg di apertura.

Le DirectX11 sono determinanti? Se scegliessi una scheda più performante, ma più antiquata che supporta solo le directx 10, mi precludo di poter giocare con i giochi che utilizzano le directx 11 oppure è possibile un aggiornamento successivo?

Per il budget previsto, avevo individuato la 5770, ma non sono per niente soddisfatto di ATI (attualmente ho una radeon X1900GT) che mi ha sempre dato qualche problema. Mi piacerebbe passare ad NVIDIA, ma emo di essere sotto col budget...

non è che perchè hai avuto problemi con la tua x1900gt dovrai per forza averne anche con una successiva ati. ti metterà anche la pulce nell'orecchio ma non si può far sempre di tutta l'erba un fascio.

io per esempio avevo una x1950 pro e non ho mai avuto problemi di nessun tipo.

dico solo che, per quella risoluzione (quella attuale e anche fino alla 1680*1050) e quel budget di spesa la 5770 è la migliore scelta che si possa fare.

altrimenti, se vuoi passare ad nVidia, prova ad attendere luglio per l'uscita della gtx 460 che dovrebbe essere in quella stessa fascia di prezzo e prestazioni (sicuramente costerà di più all'inizio). il problema è che sarà come giocare alla roulette russa, potrebbe essere una buona scheda come un'emerita schifezza (come ad esempio la gtx 465) e avresti perso tempo per niente.

ciao!

non è che perchè hai avuto problemi con la tua x1900gt dovrai per forza averne anche con una successiva ati. ti metterà anche la pulce nell'orecchio ma non si può far sempre di tutta l'erba un fascio.

[...] altrimenti, se vuoi passare ad nVidia, prova ad attendere luglio per l'uscita della gtx 460 che dovrebbe essere in quella stessa fascia di prezzo e prestazioni (sicuramente costerà di più all'inizio). il problema è che sarà come giocare alla roulette russa, potrebbe essere una buona scheda come un'emerita schifezza (come ad esempio la gtx 465) e avresti perso tempo per niente.

ciao!

Hai assolutamente ragione!!!
Non sono solito fare di tutta l'erba un fascio, però mi ha seccato il fatto che questa ATI mi ha dato troppe noie, in barba al blasone del suo marchio.
In effetti non ho proprio frettissima di fare l'acquisto e può darsi che nel frattempo, temporeggiando, arrivi anche a luglio. E se nel frattempo uscisse qualcsa di buono o si abbassasse qualche prezzo, meglio ancora :-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro