Help ... 5 Beep Lunghi!

maxciava

Nuovo Utente
9
1
Ciao Ragazzi, spero questa sia la sezione giusta.

Sto assemblando un PC con materiale nuovo, MB Gigabyte GA-Z170-HD3P, CPU I5 7600k, RAM Hyperx Fury HX426C15FB/8 2666mhz, alimentatore Corsair CP9020096 VS450, etc.

All'accensione la mobo produce 5 beep lunghi dopo di che si riavvia e va in loop con lo stesso problema.
Nessuna Immagine sullo schermo viene prodotta.

Ho controllato i piedini del socket 1151 e sono tutti OK,
ho provato a alternare i 2 banchi di memoria, uno alla volta, nei vari slot disponibili;
ho collegato solo i cavi dell'alimentazione (24 + 6) + quello della ventola cooler master;
ho provato a sostituire l'alimentatore;
purtroppo nulla è cambiato.

Secondo voi c'è qualcosa di rotto tra MB o processore....o mi sfugge qualcosa?
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Forse è "solo" la RAM .
Ecco le prove che farei.
1) Togli la presa a muro e fai un reset Bios, togli la batteria per almeno un min e poi la rimonti.
2) Controlla se è disponibile un agg. BIOS e fallo.
3) Smonta la scheda video e testa con la integrata
4) Prova sempre un banco alla volta nei vari slot e magari testali con Memtest+
5) Se dopo aver testato tutti i banchi di RAM non ci sono errori prova a smontare la CPU e rimontarla.
6) se non hai risolto il problema probabilmente sta nella M.B. e/o nei collegamenti ad essa.
 
D

deleted_271768

Ospite
Ho spostato nella sezione corretta ;)
Comunque, oltre a quello che ha detto Zox, mi sa anche che il BIOS non è aggiornato; dato che H110, B150, H170 e Z170 nascono per Skylake, nonostante condividano il socket con Kaby Lake hanno bisogno di un upgrade del BIOS per poter funzionare, e avendo avuto la sfortuna di beccare una Z170 con BIOS vecchio e un i5 Kaby Lake il pc non parte. O cambi scheda madre e prendi una Z270, o compri un Celeron Skylake ultraeconomico da usare giusto per l'upgrade del BIOS, per poi rivenderlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: maxciava

maxciava

Nuovo Utente
9
1
Forse è "solo" la RAM .
Ecco le prove che farei.
1) Togli la presa a muro e fai un reset Bios, togli la batteria per almeno un min e poi la rimonti.
2) Controlla se è disponibile un agg. BIOS e fallo.
3) Smonta la scheda video e testa con la integrata
4) Prova sempre un banco alla volta nei vari slot e magari testali con Memtest+
5) Se dopo aver testato tutti i banchi di RAM non ci sono errori prova a smontare la CPU e rimontarla.
6) se non hai risolto il problema probabilmente sta nella M.B. e/o nei collegamenti ad essa.

Grazie x la risposta :)

1) Ok provo oggi pomeriggio
2) ...e qui mi sa che dovrò prima farla partire in qualche modo ;(
3) le prove le sto effettuando con la scheda video integrata
4) si questo l'ho già provato
5) si già fatto più volte
6) x i collegamenti ho praticamente solo l'alimentazione ed il beep collegati, neanche il tastino dell'accensione.

Ho recuperato una DDR4 da 4Gb 2133, oggi pomeriggio provo con questa giusto per escludere definitivamente la ram

:(
 

maxciava

Nuovo Utente
9
1
Ho spostato nella sezione corretta ;)
Comunque, oltre a quello che ha detto Zox, mi sa anche che il BIOS non è aggiornato; dato che H110, B150, H170 e Z170 nascono per Skylake, nonostante condividano il socket con Kaby Lake hanno bisogno di un upgrade del BIOS per poter funzionare, e avendo avuto la sfortuna di beccare una Z170 con BIOS vecchio e un i5 Kaby Lake il pc non parte. O cambi scheda madre e prendi una Z270, o compri un Celeron Skylake ultraeconomico da usare giusto per l'upgrade del BIOS, per poi rivenderlo.

Grazie x lo spostamento :)

La MB l'ho presa un mese (proprio ieri) fa su amazon, quindi x la restituzione credo possa farla solo per guasto in garanzia.
Quindi se funziona la terrei, a questo punto se con la prova del nuovo banco di ram non ottengo risultati (cosa molto probabile) oggi pomeriggio ordino un celeron per provare se è la MB.
...a proposito ma la Z270 è di molto superiore?
 
D

deleted_271768

Ospite
Grazie x la risposta :)

1) Ok provo oggi pomeriggio
2) ...e qui mi sa che dovrò prima farla partire in qualche modo ;(
3) le prove le sto effettuando con la scheda video integrata
4) si questo l'ho già provato
5) si già fatto più volte
6) x i collegamenti ho praticamente solo l'alimentazione ed il beep collegati, neanche il tastino dell'accensione.

Ho recuperato una DDR4 da 4Gb 2133, oggi pomeriggio provo con questa giusto per escludere definitivamente la ram

:(
Facci sapere. Se non è la RAM, il problema è il BIOS.
 
  • Mi piace
Reazioni: maxciava
D

deleted_271768

Ospite
Grazie x lo spostamento :)

La MB l'ho presa un mese (proprio ieri) fa su amazon, quindi x la restituzione credo possa farla solo per guasto in garanzia.
Quindi se funziona la terrei, a questo punto se con la prova del nuovo banco di ram non ottengo risultati (cosa molto probabile) oggi pomeriggio ordino un celeron per provare se è la MB.
...a proposito ma la Z270 è di molto superiore?
Se l'hai appena ordinata da Amazon, puoi provare a spiegare il problema in chat, può darsi che ti fanno la grazia e ti fammo effettuare il rimborso.
Il chipset Z270 è uguale al Z170 in teoria, le differenze vi sono di motherboard in motherboard ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: maxciava

maxciava

Nuovo Utente
9
1
...dopo vostro consiglio mi sono andato a vedere il discorso bios sul sito Gigabyte.
Con la versione F20 rilasciata a settembre 2016 hanno inserito il supporto per l'i5 7600k, quindi con molta probabilità la mobo da me presa già un mese fa potrebbe avere qualche versione precedente ;(
Cmq oggi provo la ram, poi se no prendo un Celeron G3900 a 39 euro su Amazon per fare l'aggio bios (tanto prima di lunedi non arriva).
:)
Grazie Ragazzi ... vi tengo aggiornati ;)
 
D

deleted_271768

Ospite
...dopo vostro consiglio mi sono andato a vedere il discorso bios sul sito Gigabyte.
Con la versione F20 rilasciata a settembre 2016 hanno inserito il supporto per l'i5 7600k, quindi con molta probabilità la mobo da me presa già un mese fa potrebbe avere qualche versione precedente ;(
Cmq oggi provo la ram, poi se no prendo un Celeron G3900 a 39 euro su Amazon per fare l'aggio bios (tanto prima di lunedi non arriva).
:)
Grazie Ragazzi ... vi tengo aggiornati ;)
Perfetto, il G3900 andrà bene. Facci sapere :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: maxciava

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Ok allora molto probabilmente il problema e nella BIOS troppo vecchia.
P.s. Hai provato a mettere la BIOS aggiornata su una pennetta e fare F12 all'avvio? ...sia mai che te la fa flashare!? ...poi prova pure l'altra BIOS quella MB ha una DUAL BIOS se non erro.
Ps.s. vedi se questo è il caso tuo (QFlah Plus).
http://www.gigabyte.in/MicroSite/372/images/safe.html
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: maxciava

maxciava

Nuovo Utente
9
1
Ok allora molto probabilmente il problema e nella BIOS troppo vecchia.
P.s. Hai provato a mettere la BIOS aggiornata su una pennetta e fare F12 all'avvio? ...sia mai che te la fa flashare!? ...poi prova pure l'altra BIOS quella MB ha una DUAL BIOS se non erro.
Ps.s. vedi se questo è il caso tuo (QFlah Plus).
http://www.gigabyte.in/MicroSite/372/images/safe.html

...Fantastica sta cosa (in quello che dovrebbe essere normale) ...purtroppo la mi MB nn supporta questo sistema ;(
 

maxciava

Nuovo Utente
9
1
Inserita ram Hyperx 2133mhz 4gb ....
stavolta neanche mezzo beep, ma x il resto buio totale ;(
Resta accesa (almeno la ventola della cpu gira) ... ma non invia alcun segnale video.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Inserita ram Hyperx 2133mhz 4gb ....
stavolta neanche mezzo beep, ma x il resto buio totale ;(
Resta accesa (almeno la ventola della cpu gira) ... ma non invia alcun segnale video.
Per dare una risposta davvero definitiva, dobbiamo aspettare il g3900.
 

maxciava

Nuovo Utente
9
1
Ciao Ragazzi ... problema risolto! :brindiamo:
Mi sono recato presso un negozio in città, il proprietario è stato disponibilissimo, abbiamo messo sotto un G4400 e la mia ram, la MoBo è partita al primo colpo. Aveva la versione del bios F5, da chiavetta ho caricato la F20.
Ora va bene ... infatti sto finendo di montare il tutto :luxhello:
Grazie a tutti davvero per le info che mi avete dato :inchino:
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768
D

deleted_271768

Ospite
Ciao Ragazzi ... problema risolto! :brindiamo:
Mi sono recato presso un negozio in città, il proprietario è stato disponibilissimo, abbiamo messo sotto un G4400 e la mia ram, la MoBo è partita al primo colpo. Aveva la versione del bios F5, da chiavetta ho caricato la F20.
Ora va bene ... infatti sto finendo di montare il tutto :luxhello:
Grazie a tutti davvero per le info che mi avete dato :inchino:
Perfetto, felice che tu abbia risolto così, non è neanche servito comprare la cpu momentanea :D
 
  • Mi piace
Reazioni: maxciava

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili