Hear me roar! AMD Radeon 390 and 390X - Fiji Assault -

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

N3RO_RE

Utente Èlite
Reazioni
869
Punteggio
75
Buon dì giovani e diversamente giovani! :D

"Se Dio vuole e i Carabinieri acconsentono assieme ai moderatori, vorrei iniziare un thread di discussione per le nuove schede AMD che rumors danno in arrivo." @LordNight @mr.frizz

Da giorni si inizia a leggere con piccoli ma ben mirati dettagli sull'arrivo della nuova serie AMD Radeon 390 e 390X(AMD Fiji XT spotted at Zauba | VideoCardz.com). Iniziano a girare i primi indizzi sulle specifiche, nel dettaglio:
AMD Radeon 390X protebbe avere 4096 SP (Stream processor) ( Details for Result ID AMD Radeon Graphics Processor (4096SP 64C 1GHz, 4GB 1.25GHz 4096-bit) (OpenCL) : SiSoftware Official Live Ranker), mentre la AMD Radeon 390 potrebbe averne 3520 SP (Details for Result ID Hawaii (3520SP 44C 1???, 3??) (OpenCL) : SiSoftware Official Live Ranker).
Se andiamo a rapportare questi dati provvisori con Hawaii troviamo che la R9 390X ha ben il 30% in più di SP rispetto alla R9 290X, mentre la R9 390 avrà il 27% in più di SP rispetto alla R9 290, il chè lascia intendere che questa serie sarà ben avanti come prestazioni sulle nuove Maxwell di casa di Nvidia in FullHD ma molto più sul 4K dove già oggi le schede attuali sono praticamente alla pari.
*Il lato meno chiaro o per lo meno non conosciuto è il fatto che riguarda le Vram, ovvero saranno equipaggiate con le attuali GDDR5 oppure con le nuove HBM di SkHynix?
Mentre per il PP(Processo produttivo) sembra essere l'attuale ovvero a "28nm", quindi dovremo attendere ancora per vedere le nuove schede con il nuovo processo produttivo.

Il sistema di raffreddemento dovrebbe essere quello visto mesi fà, ovvero quello ibrido che Asetek sta sviluppando in collaborazione proprio con AMD, questa potrebbe essere la soluzione iniziale visto che poi in futuro come ben sappiamo le singole aziende sviluppano proprie e molto performanti soluzioni custom.
Per la data di uscita non vi è certezza, immagino sia comunque da intendere che per il primo quadimestre 2015.

Chi più ne ha più ne metta!

Fonti attuali:
AMD Fiji XT spotted at Zauba | VideoCardz.com
http://www.guru3d.com/news-story/amd-radeon-390-and-390x-specs-and-benchmarks.html

*Update:

http://wccftech.com/amd-fiji-r9-390x-specs-leak/

Nuovo tassello al puzzle, sembra che la nuova scheda di punta di casa AMD avrà le HBM e sarà con il nuovo PP. :ok:

"Below you’ll find the specifications for both GM200 and Fiji X exactly as they were found in the SiSoft Sandra databse. I’ve added both current flagships from AMD and Nvidia for reference. This should only serve as a guideline based on the recent SiSoft Sandra leaks."

[TD="align: center"] WCCFTech [/TD]
[TD="align: center"] Fiji XT (R9 390X) [/TD]
[TD="align: center"] GM200 (Titan II) [/TD]
[TD="align: center"] GM204 (GTX 980) [/TD]
[TD="align: center"] Hawaii (R9 290X) [/TD]

[TD="align: center"] CUDA/GCN Cores [/TD]
[TD="align: center"]4096[/TD]
[TD="align: center"]3072[/TD]
[TD="align: center"]2048[/TD]
[TD="align: center"]2816[/TD]

[TD="align: center"] Memory Capacity [/TD]
[TD="align: center"]4GB HBM[/TD]
[TD="align: center"]6GB GDDR5[/TD]
[TD="align: center"]4GB GDDR5[/TD]
[TD="align: center"]4GB GDDR5[/TD]

[TD="align: center"] Memory Clock Speed [/TD]
[TD="align: center"]1.25Ghz[/TD]
[TD="align: center"]6Ghz Effective[/TD]
[TD="align: center"]7Ghz Effective[/TD]
[TD="align: center"]5Ghz Effective[/TD]

[TD="align: center"] Memory Bandwidth [/TD]
[TD="align: center"]~533GB/s[/TD]
[TD="align: center"]290GB/s[/TD]
[TD="align: center"]224GB/s[/TD]
[TD="align: center"]320GB/s[/TD]

[TD="align: center"] Boost Clock Speed [/TD]
[TD="align: center"]1Ghz[/TD]
[TD="align: center"]~1.4Ghz[/TD]
[TD="align: center"]~1.4Ghz[/TD]
[TD="align: center"]1Ghz[/TD]

[TD="align: center"] Manufacturing Process [/TD]
[TD="align: center"]TSMC 20nm[/TD]
[TD="align: center"]TSMC 28nm[/TD]
"Like I said earlier none of these database leaks can be verified. However they do give us an idea of what to expect. And the specifications listed here are certainly not out of the realm of possibility. In fact they’re very much where one would expect them to be. More should come to light as we approach 2015."

Update 03/06/2015:
http://videocardz.com/56050/amd-fiji-officially-shown-at-computex-2015

Ultima modifica:
Buon dì giovani e diversamente giovani! :D

"Se Dio vuole e i Carabinieri acconsentono assieme ai moderatori, vorrei iniziare un thread di discussione per le nuove schede AMD che rumors danno in arrivo." @LordNight @mr.frizz
Ha parlato frizz quindi io mi taccio :asd:

Cmq... hai notato che i test evidenziano l'utilizzo di MoBo Asus Crosshair Formula IV? (non serve che sottolinei che sono MoBo per CPU AMD FX ;) )

Era ora! E noto con piacere ci sono notizie anche del TongaXT che onestamente speravo di vedere già questo mese per un'ipotetica 285X performante e dai bassi consumi.

Per una curiosa coincidenza di prestazioni correlata coi prezzi di mercato ho sempre alternato l'acquisto di una Verde con una Rossa, attualmente monto una 680, vuoi vedere che resto in linea col passato e la prossima sarà una R9 3xx? :D

Qua va a finire che la 390X può competere con un crossfire di 290 ma senza le stesse complicazioni che a volte rompono. Ottima occasione per buttare qualche soldo e tornare a singola...
Mi dispiace però per i 28nm...anche perchè i consumi non saranno allegri...non c'è proprio possibilità che sia a 20? Fino a poco fa si leggeva così

Ha parlato frizz quindi io mi taccio :asd:

Cmq... hai notato che i test evidenziano l'utilizzo di MoBo Asus Crosshair Formula IV? (non serve che sottolinei che sono MoBo per CPU AMD FX ;) )

Ci mancherebbe, però sicuramente quando avranno intenzione di rilasciare le prime slide con i vari bench tra cui in assoluto il firestrike andranno ad usare la piattaforma intel X99 per ovvie ragioni, se confermati tutti i numeri che ho elencato già un I5 tirato inizierebbe a soffrire parecchio in FullHD.

Qua va a finire che la 390X può competere con un crossfire di 290 ma senza le stesse complicazioni che a volte rompono. Ottima occasione per buttare qualche soldo e tornare a singola...
Mi dispiace però per i 28nm...anche perchè i consumi non saranno allegri...non c'è proprio possibilità che sia a 20? Fino a poco fa si leggeva così

Come non detto! update al primo post.

Ultima modifica:
Ci mancherebbe, però sicuramente quando avranno intenzione di rilasciare le prime slide con i vari bench tra cui in assoluto il firestrike andranno ad usare la piattaforma intel X99 per ovvie ragioni, se confermati tutti i numeri che ho elencato già un I5 tirato inizierebbe a soffrire parecchio in FullHD.
In realtà lo facevo notare per due altre ragioni ;)
La prima è che rende più credibile il leak in quanto un test fatto su Intel puzzerebbe (vero che vanno meglio e lo sanno pure quelli di AMD, però...).
La seconda è che se tali risultati sono stati ottenuti con un FX8xxx o 9xxx......... figuriamoci con un i5/i7 :asd:

In realtà lo facevo notare per due altre ragioni ;)
La prima è che rende più credibile il leak in quanto un test fatto su Intel puzzerebbe (vero che vanno meglio e lo sanno pure quelli di AMD, però...).
La seconda è che se tali risultati sono stati ottenuti con un FX8xxx o 9xxx......... figuriamoci con un i5/i7 :asd:

Onestamente non conosco SiSoftware e quindi ora non saprei se anche in questo bench l'avere una piattorma Intel aiuta sullo score.

Dai Lord, esprimi il tuo modestissimo parere, su Maxwell le avevi prese quasi tutte ;)

Non si riesce a comprare una top di gamma che entro meno di 30 giorni già annunciano qualcosa che va più forte. Che vita infelice, vediamo quanto saranno meglio della mia 980, intanto preparo l'annuncio per venderla Ahah!

Non si riesce a comprare una top di gamma che entro meno di 30 giorni già annunciano qualcosa che va più forte. Che vita infelice, vediamo quanto saranno meglio della mia 980, intanto preparo l'annuncio per venderla Ahah!

Lol io me lo sentivo che amd non usava mezze misure subito al massimo

Lol io me lo sentivo che amd non usava mezze misure subito al massimo

I mezzi chip li fa Nvidia,Amd punta subito al sodo :asd::figo:

C'è da dire che Amd con questa mossa rischia,perchè scopre quasi tutte le sue carte...anche se praticamente è obbligata,visto che ora è indietro

Onestamente non conosco SiSoftware e quindi ora non saprei se anche in questo bench l'avere una piattorma Intel aiuta sullo score.

Dai Lord, esprimi il tuo modestissimo parere, su Maxwell le avevi prese quasi tutte ;)
Ci sono ancora troppo poche informazioni per esprimere un parere... al di là del chip(pone) che monteranno e del relativo processo produttivo, per me la plausibile (se non quasi certa) novità che davvero potrebbe fare la differenza sono le vRAM HBM.

Per chi non lo sapesse, è da oltre un anno che AMD e SK Hynix stanno collaborando allo sviluppo di queste RAM che, in linea teorica, garantiscono un vantaggio prestazionale del 50/60% a fronte di consumi inferiori del 40% visto che, fra le altre cose, dovrebbero funzionare a 1,2V al posto che 1,5V.

Ammesso e non concesso che il consumo sia una scriminante reale e non mero market(t)ing, se riducessero al lumicino i consumi delle RAM, potrebbero anche fare una scelta diversa da quella di nVidia e non sacrificare le prestazioni FP64 riducendo sia il numero di tali core, sia la loro frequenza. In questo modo AMD potrebbe riprendersi una buona fetta di mercato Prosumer rimasta appiedata a causa delle scelte di nVidia in questo senso.

Quanto al chip(pone) sarà interessante vedere se le modifiche fatte all'architettura saranno rilevanti (come nel passaggio da Tahiti a Tonga per intenderci) o se, invece, si tratterà più che altro di un affinamento degli algoritmi utilizzati soprattutto per quanto attiene alla regolazione dinamica della tensione che, come sappiamo grazie a nVidia, impatta ferocemente sui consumi.

Certo è che AMD potrebbe (e qui il condizionale è d'obbligo perché siamo quasi nel campo della fantasia) trovarsi nelle condizioni di dare uno scrollone senza precedenti al mercato. Dando un attimo per scontato un miglioramento di efficienza dell'architettura, cosa succederebbe se Fiji usasse un processo produttivo a 20nm unitamente a RAM HBM? A parte i consumi minori, il die shrink garantirebbe minori costi di produzione e, quindi, prezzi più competitivi. Aggiungiamoci minori consumi sia lato GPU sia lato vRAM e potremmo trovare sugli scaffali un "market killer".

Fantasia? Ni. AMD si è presa più tempo rispetto a nVidia per gestire la "vera" nuova generazione perché le HD 7000 sono uscite prima delle GTX 600 ma nVidia ha già buttato fuori le GTX 900 mentre AMD ancora "sonnecchia" (GTX 700 e R7/R9 sono tutti dei rebrand o poco più). Eppure sappiamo che GPU come Tonga XT sono già pronte e non gli sarebbe stato difficile prendere l'architettura di Hawaii e scalarla nelle diverse fasce, da una ipotetica R9 350 alla flagship R9 390X. Allora perché questo ritardo? Perché lasciare ad nVidia campo libero?
E' possibile che AMD abbia fatto qualche conto in tasca decidendo di perdere terreno nella fascia enthusiast (R9 290/290X) ma con la tranquillità di essere messa bene nelle fasce in cui si fanno davvero i numeri, ovvero Entry Level e Mainstream? Del resto:
- GTX 750 e 750ti sono state immesse sul mercato con un prezzo altamente penalizzante;
- il divario di prestazioni fra la GTX 750ti e la GTX 760 è talmente ampio che vende solo AMD in quella fascia;
- Microsoft, Sony e Apple gli stanno garantendo flussi di cassa stabili ed ingenti.

Insomma, non ci sono prove ma abbondano gli indizi e, del resto, AMD ha ben poco da perdere per come è messa... a questo punto, perché non tentare una scommessa che potrebbe davvero risollevarne le sorti?

Sia chiaro, se c'ho preso qui mi pagate tutti da bere per i prossimi 10 anni :asd:

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro