Header ventole difettosi su Rampage III Extreme

Cyc

Utente Attivo
1
0
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Asus Rampage III Extreme
HDD
60 GB SSD + 1 TB HDD
RAM
6 GB
GPU
2x ATI Radeon HD 5850 Toxic Ed.
Monitor
HP 23" LCD
PSU
Corsair HX850W
Case
CM HAF 922
OS
Windows 7 x64
Da qualche giorno ho dei problemi su 2 dei vari header per le ventole della Asus Rampage III Extreme, comprata 3 mesi fa e quindi in garanzia ma vorrei provare a risolvere (se possibile) il problema per fatti miei prima di aprire un RMA e rimanere senza computer per un mese.
In poche parole, gli header CHA_Fan1 e CHA_Fan2 (notare, solo questi 2) apparentemente all'improvviso hanno smesso di ricevere il voltaggio giusto (12V) e quindi qualsiasi ventola connessa a uno di questi 2 header non parte o si comporta in modo anomalo. Ad esempio, LED che lampeggiano sulle ventole luminose, ventole che non partono o che partono ma raggiungono soltanto i 400-500 RPM (mentre la velocità massima è magari 1500-2000 RPM). La MB spesso e volentieri non riconosce alcun RPM in quei 2 header, o indica appunto RPM molto bassi (corrispondenti alla realtà, le ventole girano visibilmente molto lente).

Cose da notare:
- Tutti gli altri connettori funzionano perfettamente, e cosa più strana, CHA_Fan3 (che è il terzo dei 3 connettori delle Chassis Fan) funziona benissimo
- Il Q-Fan è disattivato, dimostrato anche dal fatto che la ventola che al momento è su CHA_Fan3 va a pieno regime
- Non è un problema delle ventole, qualsiasi ventola, che sia a 3 o 4 pin, connessa a un qualsiasi altro connettore funziona bene, solo con quei 2 header il problema si presenta
- Non è un problema di alimentazione, l'alimentatore ha retto quel carico di ventole per mesi e anche tenendo tutte le ventole staccate tranne quei 2 header il problema c'è sempre
- Non è un problema di BIOS, il problema si è presentato all'inizio con l'ultimo BIOS, ho provato a switchare al BIOS secondario che era alla prima release (0402), aggiornarlo alla penultima e in nessun caso è cambiato nulla
- Anche resettare il CMOS e tenere il PC a riposo per qualche giorno con alimentazione staccata non ha cambiato nulla

Il team di supporto ASUS mi ha consigliato di provare con un altro sistema operativo, al momento ho Win7 x64, a me non sembra un problema software (già nel BIOS le ventole vengono rilevate a RPM bassi e tutto) ma per la serie "male non fa", adesso proverò a installare XP e vedere se si risolve qualcosa. Nel frattempo, ogni consiglio è ben accetto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili