HDTUNE: errore nel disco

Pubblicità

Zorthecus

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Buongiorno a tutti!!!
Ho problemi con l' HDD del mio portatile (seagate...), non comprerò mai più un HDD della seagate!!!:mad:

Tornando a me ho fatto uno scan del disco con HDTUNE e ho rilevato alcuni quadratini di colore rosso=damage!!!:look:
Fin qui me ne ero accorto che c' era qualche problema, visto che all' avvio mi diceva di cambiare disco e per proseguire press F1...:sisi:

Domandone: individuato i settori danneggiati, già formattati una volta a basso livello, posso isolarli? anche se taglio via una porzione di HDD, come i primi 30 Gb non mi frega più di tanto, immagino che non si possano isolare a zone, per cui vista la mia situazione, ripeto, anche i primi 30 gb mi stanno bene da sacrificare...
Aspetto info da chi sa!!!
GRAZIE:)

mi sono imbattuto in questa domanda per caso, e visto che non ci sono risposte ti rispondo io, anche se a più di 3 anni di distanza, cosi che magari qualcun'altro ne possa beneficiare! :)

la risposta alla tua domanda è ASSOLUTAMENTE SI, dovunque stanno gli errori, calcola dove sono esattamente (il punto esatto in mega byte te lo dice hdtune -> error scan -> zona in basso) e isolane una bella zona abbondante attorno, arrotondando di qualche giga.

---

facciamo un esempio:

su di un disco ci sono vari settori danneggiati da 127.342 MB, fino a 128.112 MB...
convertiamo i MB in GB: 127.342 MB = 124.3 GB, 128.112 MB = 125.1 GB (cosi sappiamo dove stanno i settori danneggiati in GB, cioè tra 124 e 125 GB)

quindi per stare tranquilli, facciamo una partizione da 0 a 120 GB, e un'altra da 130 GB in poi...

ci sono vari programmini che rendono il compito piu facile, ma io di solito uso windows stesso, anche se è leggermente piu macchinoso...
(tasto destro su Computer - gestione - gestione disco)

per farlo tramite windows bisogna usare un trucchetto (restando all'esempio):
- se abbiamo dati da salvare, colleghiamo il disco ad un'altro pc e salviamo il possibile finchè si riesce.
- cancelliamo tutte le partizioni, il disco dev'essere completamente pulito.
- creiamo la prima partizione fino a 120gb.
- creiamo la seconda di soli 10gb (questa è quella che contiene i settori danneggiati).
- creiamo la terza fino alla fine del hdd.
- ora cancelliamo la seconda di 10gb che è inutile, cosi che le testine non vadano più a leggere e scrivere in quella zona... ;)

---

con questo metodo ho fatto risparmiare parecchi eurini a molti amici, e in tempi di crisi è sempre buono risparmiare... :figo:

ps: gli hdd danneggiati come spesso accade sono hdd portatili, o provengono da laptop che hanno preso ripetuti pugni, quindi basta fare un minimo di attenzione... purtroppo lo "schema" interno dei laptop dice che gli hdd devono stare a destra o sinistra del pad, cioè dove al primo rallentamento del pc, la gente ci sbatte sopra di tutto...

comunque consiglio vivamente di tenere un backup di tutti i dati (non si sà quanto dura un disco già danneggiato), e appena se ne presenta l'occasione di comprare un disco nuovo EVITANDO di sbatterlo come un tappeto. :vv:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro