DOMANDA HDR: chi mi spiega le varie sigle ?

enrico81

Utente Attivo
163
0
Salve, premetto che di TV non so niente, ma dopo 6 anni vorrei cambiarla, la prenderei 65", principalmente per giocare con la PS. Ma ha senso cambiarla solo per avere l'HDR.
Tra i vari siti, ho dedotto che per ora la scelta di qualita migliore e standard sia HDR10+, il problema è che nei siti e negozi, non si trova questa sigla, ma sigle che mi sembrano tanto specchietti per allodole, tipo
HDR PRO
HDR 1000

La altre sigle che conosco sono
HDR10: Vecchio
Dolby Visio: per chi ha i big money e apprezza la differenza con l'HDR10+
HDR10+: standard migliore con un futuro, visto che non pagano le royalties

Quindi, come cerco questa funzione nelle infinite versioni di tv che esistono nei centri commerciali?
Grazie
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Sì, ma l'HDR non dovrebbe attivarsi solo con i segnali video appositamente codificati?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Hai le idee un po' confuse.
Presupposto: non sempre l' hdr porta miglioramenti ed è fatto come dio comanda.

Esempio per te che sei un videogiocatore:

La certificazione che ti interessa come videogiocatore su console è HDR10: tutte le tv hdr sono certificate HDR10; in ogni caso per evitare fraintendimenti o prodotti di dubbia provenienza tu dovrai sempre cercare la certificazione HDR10.
HDR10+ e dolby vision, qui bisogna andare su modelli in particolare, supportano i metadati dinamici ossia informazioni relative alla gamma dinamica scena per scena ( o addirittura frame per frame) che consentono di adattare la gamma dinamica del contenuto a quella della tv. Questi 2 formati non sono supportati da ps4. Come funzionano i metadati dinamici? Dato che i televisori spesso non arrivano alla gamma dinamica del contenuto ( 1000, 4000 o 10000 nits) avendo i metadati dinamici il televisore può adattare la gamma dinamica del contenuto alla propria ( cosiddetto tone mapping) modificandola scena per scena e non solo 1 volta per tutto il contenuto ( flm, videogioco, video) in modo da poter mostrare il maggior dettaglio possibile.
Discorso differente per i monitor: in questo caso troverai certificazioni come HDR400,600 o 1000 ma mi sembra inutile entrare nei dettagli tanto non stai cercando un monitor.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili