PROBLEMA HDD Western Digital Red 3TB riconoscimento SATA e USB

Pubblicità

Master0

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Salve,
ho acquistato un hdd Western Digital Red da 3TB, l'ho montato nel pc, ma quando lo accendo ho la sorpresa, l'hdd viene riconosciuto, ma non visualizzato.

Dopo svariate ricerche ho capito che la cosa è legata alla dimensione dell'hdd che è superiore ai 2TB e quindi deve essere inizializzato come GPT e non MBR.
Ho seguito le seguenti istruzioni e l'hdd viene visto.
Gestione computer -> Gestione disco -> seleziono GPT (per hdd superiori ai 2TB) -> tasto destro sul volume e "Nuovo volume semplice...".

Prevedendo di usare l'hdd anche su una docking station (Matsuyama CF776), prima di copiare tutti i dati al suo interno, ho fatto delle prove:
- ho copiato un file video sull'hdd
- ho smontato l'hdd dal pc e l'ho infilato sulla docking station (a pc spento ovviamente :) )
- ho acceso il pc
e qui sorge il problema: l'hdd viene riconosciuto ma non visualizza l'unità.
Rifaccio la procedura scritta sopra e viene visto, ma reinizializzandolo mi cancella il contenuto.

Lo stesso succede anche se lo rimonto nel pc (attacco SATA) partendo dalla docking station (USB).

Come posso far funzionare l'hdd in entrambi i modi senza perdere i dati?
Questo comportamento anomalo dell'hdd è dovuto alla partizione GPT oppure ad altro?

Saluti.

PS. La scheda madre è ASUS P8H77-V

Ultima modifica:
Stesso problema che ho con la mia docking station. A quanto pare alcune non sono molto compatibili coi dischi che contengono più di 2 Tera.

Fattene una ragione, o cambi docking station con una che funzioni o inizializzi il disco MBR e, nel migliore delle ipotesi, creerai 2 partizioni (1 da 2 tera e una che contenga il resto), nella peggiore potrai usare si e no i 2 tera...

Grazie per la risposta.

Ma come mai quando collego l'hdd alla docking station il pc lo riconosce e facendo questa procedura (Gestione computer -> Gestione disco -> seleziono GPT (per hdd superiori ai 2TB) -> tasto destro sul volume e "Nuovo volume semplice...") me lo visualizza e mi ci fa copiare i file sopra?
Anche a te fa così?

Se lo inizializzo, montandolo all'interno del pc, poi se lo spostassi su un altro pc (sempre montandolo all'interno) me lo visualizza senza problemi? (senza perdere dati) (sempre con sistemi a 64bit)

Saluti

Grazie per la risposta.

Ma come mai quando collego l'hdd alla docking station il pc lo riconosce e facendo questa procedura (Gestione computer -> Gestione disco -> seleziono GPT (per hdd superiori ai 2TB) -> tasto destro sul volume e "Nuovo volume semplice...") me lo visualizza e mi ci fa copiare i file sopra?
Anche a te fa così?

Se lo inizializzo, montandolo all'interno del pc, poi se lo spostassi su un altro pc (sempre montandolo all'interno) me lo visualizza senza problemi? (senza perdere dati) (sempre con sistemi a 64bit)

Saluti
È possibile che la docking station non sia perfettamente compatibile con gli hard disk superiori a 2 TB, oppure anche che non sia perfettamente compatibile con hard disk con interfaccia sata 3. Dopo averlo inizializzato dalla docking station, hai provato a scollegarlo e a ricollegarlo? Comunque sia, io ti consiglierei di cambiare la docking station con un modello che dichiari la compatibilità con gli hard disk superiori a 2 TB e con interfaccia sata 3, per esempio la Fantec MR-U3-6G:

USB Dockingstationen

Se sposti l'hard disk da un pc a un altro, e sempre collegandolo internamente, dovrebbe essere visto senza problemi.

Ciao,

- prova fatta per simulare il collegamento su un altro pc (il principio dovrebbe essere lo stesso):
1. collegato l'hdd da 3tb in sata, inizializzato in gpt, copiato dei files all'interno, spengo il pc
2. scollego l'hdd da 3tb dal sata
3. avvio il pc (hdd da 1tb con il so), spengo il pc
4. ricollego l'hdd da 3tb, avvio il pc
5. il sistema riconosce il disco da 3tb e lo visualizza in computer, accedendo ai dati prima salvati.

- Ho provato a scollegare e ricollegare l'hdd dopo averlo inizializzato dalla docking station e il sistema lo vede (sempre dalla docking station non se lo metto all'interno con il sata).

Comunque girando in rete ho trovato questo post che forse spiega la situazione:
[Risolto] HD AF - partizionare in SATA, collegare in USB ? Debianizzati.Org
parla di Advanced Format (https://wiki.archlinux.org/index.php/Advanced_Format), e nella lista c'è anche il mio hdd (WD30EFRX).
Da quello che mi è sembrato di capire è che la scheda della docking station ha problemi a riconoscere i dischi con settori a 4k (infatti mi legge altri hdd che ho: 250gb e 500gb e 1tb con settore a 512bytes).
(Chiedo a voi esperti conferma, non vorrei che ho sbagliato a capire).
Ma mi viene un dubbio: perchè se inizializzo l'hdd dalla docking station, allora funziona perfettamente (lo visualizza in Computer), ma se lo inserisco già inizializzato lo riconosce e non lo visualizza in Computer?
Secondo voi si potrebbe risolvere aggiornando il firmware della docking station?

- Quando ho acquistato la docking station, nelle descrizioni diceva che leggeva hdd sata1/2/3 di qualsiasi dimensione.

Vi terrò informati in caso di sviluppi
Ciao

Ultima modifica:
Prova a inizializzare il disco come MBR (ti farà una partizione da 2 tera e una da circa 700 Gb) e vedere se viene letto correttamente dalla docking station, nel peggiore dei casi potresti utilizzarlo così (altrimenti ti tocca prendere una nuova docking station come consigliato sopra da @serassone )...

Prova a inizializzare il disco come MBR (ti farà una partizione da 2 tera e una da circa 700 Gb) e vedere se viene letto correttamente dalla docking station, nel peggiore dei casi potresti utilizzarlo così (altrimenti ti tocca prendere una nuova docking station come consigliato sopra da @serassone )...
Che io sappia, se si inizializza in MBR un hard disk superiore a 2 TB, si ottengono sì due partizioni, ma solamente perché la tabella MBR non è in grado di indirizzare più di 2^32 settori (circa 2,2 TB). La porzione di spazio rimanente (circa 740 MB in un hard disk da 3 TB) non può diventare una partizione, perché i settori che la compongono non sono indirizzabili, dunque rimane spazio non allocato (e non allocabile).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro