Hdd Wd5000aaks non riconosciuto

Pubblicità

Frenkee

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Salve a tutti proprio ieri mi è arrivato L'HDD in questuione visto la fine che ha fatto il mio maxtor l'ho dovuto per forza sostituire!
Montato l'HDD a regola d'arte risultato la scheda madre non me lo rileva forse perchè troppo vecchia comunque dispone ugualmente di due prese SATA che evidentemente venivano disabilitate da fabbrica visto il lontano "2003", volevo sapere quale può essere il modo per fargli riconoscere l'HDD potrebbe bastare un aggiornamento al bios?

Guarda sul sito del produttore della scheda madre, e verifica i fix e le nuove features che in nuovi bios implementano.

ok anche perchè sul manuale non riesco a capire per quale motivo automaticamente quando parla di SATA ci infila anche il RAID però penso sia impossibile che quelle 2 porte che ho si possano utilizzare solo per creare degli array RAID disk o sbaglio?

Ho appena visitato il sito della asus però non sono riuscito a trovare nulla ditemi se voi riuscite a trovare quello che mi serve grazie

support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

Ultima modifica da un moderatore:
Il disco che hai preso è un SataII e se la tua scheda madre ha qualche anno sulle spalle è molto probabile che abbia gli slot SataI... precisamente che marca/modello è? :boh:

Se scopri che è così, puoi far lavorare l'HD spostando un jumper sul retro del disco stesso (leggi l'etichetta su di esso o il foglio di istruzioni allegato).

ciaoo

La scheda madre è una asus A7V600-X ha due porte SATA che supportano solamente il SATA 1 potrebbe mica esserci da aggiornare il bios della scheda madre visto che tra quello che ho, è il piu recente che ho trovato sul sito della asus ci sono 30 mesi di differenza!Se si come si fa perchè so che si può fare solamente da dos ci ho provato ma non ci sono riuscito.
Sul disco a riguardo del jumper dice solo:
Master/Slave jumper not required for SATA
Jumpered pins 3 and 4 enable PUIS (Power Up In Standby)

La scheda madre è una asus A7V600-X ha due porte SATA che supportano solamente il SATA 1 potrebbe mica esserci da aggiornare il bios della scheda madre visto che tra quello che ho, è il piu recente che ho trovato sul sito della asus ci sono 30 mesi di differenza!Se si come si fa perchè so che si può fare solamente da dos ci ho provato ma non ci sono riuscito.
Sul disco a riguardo del jumper dice solo:
Master/Slave jumper not required for SATA
Jumpered pins 3 and 4 enable PUIS (Power Up In Standby)

Dal sito ASUS:
Unità Memoria di Massa/RAID 2 x UltraDMA 133/100
2 x Serial ATA con funzioni RAID 0, 1

Quella mobo non ha aggiornamenti del BIOS tali da rendere le porte SATA con funzioni IDE.
Per far riconoscere un HD SATA bisogna comunque configurare l' array RAID come RAID 1 ( di un solo disco ).
Durante l' installazione del S.O. fornendo al momento opportuno ( premere F6 per drivers esterni ) i drivers del controller su Floppy sarà possibile far riconoscere l' HD ... :ok:

grazie fragolino speriamo sia proprio così vi terrò aggiornati!

Dal sito ASUS:

Quella mobo non ha aggiornamenti del BIOS tali da rendere le porte SATA con funzioni IDE.
Per far riconoscere un HD SATA bisogna comunque configurare l' array RAID come RAID 1 ( di un solo disco ).
Durante l' installazione del S.O. fornendo al momento opportuno ( premere F6 per drivers esterni ) i drivers del controller su Floppy sarà possibile far riconoscere l' HD ... :ok:
Quali driver mi servono esattamente?
scusatemi però mi sto confondendo le idee chi mi dice una cosa chi me ne dice un'altra

Le ho provate tutte però nulla da fare da installazione del SO premendo F6 cercando di creare un array RAID 1 ho fatto partire i driver "make disk" ma nulla da fare arrivoo al punto che mi dice controllare che le periferiche siano correttamente alimentate ect ditemi voi :(

Aggiornato anche il bios all'ultima versione disponibile però nulla da fare com'è possibileche non lo rilevi proprio?le ho provate tutte (evidentemente no)

Ultima modifica da un moderatore:
L' array si crea premendo il tasto "Tab" ( o F4 in alcune mobo ) durante il "Post" ... e bisogna farlo prima di tutto.
Se non si riesce a creare un array con un solo disco da BIOS è sicuramente possibile scegliere se il controller dege gestire SATA o RAID ...
Non vorrei che quell' HD avesse dei problemi ...

quindi prima di tutto devo creare l'array RAID 1 (di un solo disco) poi provo a caricargli i driver dal floppy con "make disk" e da li dovrebbe vedermelo! giusto

L' array si crea premendo il tasto "Tab" ( o F4 in alcune mobo ) durante il "Post" ... e bisogna farlo prima di tutto.
Se non si riesce a creare un array con un solo disco da BIOS è sicuramente possibile scegliere se il controller dege gestire SATA o RAID ...
Non vorrei che quell' HD avesse dei problemi ...
Penso che l'HDD non abbia problemi è che la mia scheda madre è un pò vecchiotta comunque ho provato e l'array non me lo fa creare non mi rileva nessuna periferica come master potrebbe mica esserci bisogno di mettere un jumper (che non è fornito nella confezione)?

Penso che l'HDD non abbia problemi è che la mia scheda madre è un pò vecchiotta comunque ho provato e l'array non me lo fa creare non mi rileva nessuna periferica come master potrebbe mica esserci bisogno di mettere un jumper (che non è fornito nella confezione)?

Un Jumper che disabilita il controller RAID .... non mi ricordo, ma sul manuale c' è tutto spiegato nei minimi particolari ... ma li sopra sulla tua mobo ha mai funzionato un sata in precedenza ... ???
Ti ripeto "deve" riconoscere senza nessun problema i SATA ... io su una di quelle ho montato un Maxtor da 320 senza il minimo problema con XP SP2.

no non ha mai fuinzionzto il vecchio maxtor era ata 133 non so proprio cosa fare ma te l'hai installato proprio sulla stessa scheda madre?
che procedura hai seguito?

no non ha mai fuinzionzto il vecchio maxtor era ata 133 non so proprio cosa fare ma te l'hai installato proprio sulla stessa scheda madre?
che procedura hai seguito?

Stessa identica scheda madre ... :sisi:
Però da quello che dici nessuno garantisce che su quella mobo il controller Sata abbia mai funzionato ... anzi direi prorio mai ... e non sarebbe il primo PC venduto "funzionante solo in parte" ... motivo percui non venivano montati i SATA anche se le mobo li supportavano ... mah ... !

Stessa identica scheda madre ... :sisi:
Però da quello che dici nessuno garantisce che su quella mobo il controller Sata abbia mai funzionato ... anzi direi prorio mai ... e non sarebbe il primo PC venduto "funzionante solo in parte" ... motivo percui non venivano montati i SATA anche se le mobo li supportavano ... mah ... !
Quindi Fragolino secondo te sulla scheda madre ho 2 porte SATA fantasma?
Teoricamente ci sono ma praticamente non vanno!
Comunque nonostante quello che mi dici proverò a fare altri tentativi

Tutto risolto con successo sta già girando il SO che è una meraviglia il bello che va solamente in SATA 1 sulla mia scheda madre non oso pensare come vada in SATA 2!
Comunque alla fine della cronaca bisognava installare il jumper per abilitare il SATA 150 solamente che sull'HDD che ho acquistato sopra l'etichetta dell'HDD non c'era scritto nulla preso in mano l'HDD di mio fratello un WD da 320gb molto recente ho trovato la dicitura che mi sarebbe interessata però nel mio HDD; così effettuata la prova sul mio (nonostante non ci fosse riportata la dicitura interessatami grossa pecca di WD a mio parere mi ha fatto uscire pazzo!)rilevato correttamente fin da subito fatto partire con i driver sul floppy insomma che dire gira che è una meraviglia
Qualcuno potrebbe consigliarmi un programma per provare a fondo il mio nuovo drive?(velocità,tempii di accesso, ect....):shock:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro