hdd WD10EARS & controller Promise 150Tx4

Pubblicità
Reazioni
0
Punteggio
24
Sistema su ASUS a8xx con
controller PCI Promise Fastrack 150Tx4
controller SIL3112 on board
file-server con Ubuntu 10.10

I 3 (tre) hdd WD10EARS 1.0TB Caviar Green che ho acquistato NON sono riconusciuti da Promise150Tx4 (ma solo dal SIL3112)

è necessario che siano allacciati al controller Promise.

Qualcuno ha qualche dritta? Grazie

ciao, penso proprio di si che gli hd devono essere collegati al controller, altrimenti gli risulta difficile controllare qualcosa che nn sa che ci siano.....

senti Archimede, è certo che devono essere allacciati al controller.
Di questa cosa ne sono più che sicuro.

La distinzione che facevo era per far comprendere che:

visto che ci sono due controller sata (il promise e il SIL-on board)
e visto che ho problemi con il promise ma NON con il SIL,

qualche simpaticone scrivesse: "attaccali al SIL"
ma vedo che il simpaticone ha trovato modo di scrivere la sua lo stesso.

Grazie comunque, chissa forse e domenica

Riepilogo per meglio chiarire:

- gli HDD WD Caviar Green da 1.0Tb sono da collegare al promise 150TX4

- Il Promise 150Tx4 NON vede i WD (ma vede tranquillamente i Seagate Barracuda 7200 da 1.0Tb)

- Il controller Sil3112 sullo stesso PC vede sia i WD che Seagate

- Il Promise NON è piu supportato dall'assistenza. Sul sito Promise sono stati tolti tutti i riferimenti a download compresi anche quelli del vecchio firmware. Aggiornamenti dello stesso sarebbero possibili solo con eventuali firmware NON-OFFICIAL (magari ci fossero)

- L'assistenza WD, molto cortesemente, mi dice che il problema non li riguarda visto che i Caviar funzionano (sic). Ma mi suggerisce di verificare che il controller supporti hdd con tecnologia AF (advanced format - io credo che sia il clustering a 4kb). Cosa curiosa in quanto il SIL3112 come "anzianita" è coetaneo del Promise 150tx4 (piu di 7anni)

- l'assistenza Promise, altrettanto gentilmente, mi dice che il controller in questione quando era prodotto, veniva venduto per supportare hdd di volume massimo 320Gb (cosa non vera in quanto sono anni che sullo stesso funzionano Seagate da 1.0Tb - ma credo che sia un discorso riconducibile ai dati ufficiali che Promise rilascia)

MI SENTO PRESO IN GIRO SIA DALLA ASSISTENZA PROMISE CHE QUELLA WD

Quindi mie prove:
- ridotto troughtput a 1,5gb/sec tramite jumper (bloccato a ATA1) ma nessun risultato

- altra possibilità di jumperaggio SSC-enable e OPTI-enable che non conosco e non so che cosa producono.

qulche dritta, di qualunque tipo, grazie