DOMANDA HDD WD 500 GB blu meccanico è possibile resettarne i contatori? pura curiosità.

Pubblicità

FabioNET

Utente Èlite
Reazioni
375
Punteggio
102
Salve gente mi era venuta un'idea, probabilmente è scontata.

Siccome mi trovo un paio di hdd 500 western digital 500 gb Sata 1 - 2 vecchi di 10 anni con i settori riallocati e una manciata di settori danneggiati sto provando a piallarli con il metodo tipo DoD con un solo tentativo di azzeramento dei settori con una passata di zeri, nella speranza che a fortuna si "aggiustino".

Se resuscitano ...!!! xD conoscete un software che fa l'azzeramento delle statistiche di utilizzo e l'azzeramento dei contatori "ovviamente non per rivenderli". ma per pura curiosità e poterli riutilizzare senza che compaia qualche errore di disco a rischio sui settori riallocati.

Meccanicamente non danno problemi di CLAP CLAP.

Grazie 🙏

sto provando a piallarli con il metodo tipo DoD con un solo tentativo di azzeramento dei settori con una passata di zeri, nella speranza che a fortuna si "aggiustino".
non credo che vada bene: distruggi i dati ma il firmware del disco potrebbe non segnare come inutilizzabili i settori difettosi;
dovresti fare una zerofill con LLF (https://hddguru.com/software/HDD-LLF-Low-Level-Format-Tool/), con quella i settori difettosi vengono marcati
la versione non commerciale è limitata lla velocità di 50 MB/s, ci metterà qualche ora a finire

non credo che vada bene: distruggi i dati ma il firmware del disco potrebbe non segnare come inutilizzabili i settori difettosi;
dovresti fare una zerofill con LLF (https://hddguru.com/software/HDD-LLF-Low-Level-Format-Tool/), con quella i settori difettosi vengono marcati
la versione non commerciale è limitata lla velocità di 50 MB/s, ci metterà qualche ora a finire
uhmmm quindi la classica formattazione a basso livello dovrebbe funzionare, in ogni caso un software che fa il reset dei contatori o dei marcatori delle statistiche di utilizzo non lo trovo.

potrebbe funzionare questo? fa il restore capacity

https://hddguru.com/software/2007.07.20-HDD-Capacity-Restore-Tool/

puoi provare direttamente dal sito western digital , di solito hanno un utility per ( io uso il termine sdraiare ) il disco, ma se ha qualche settore dislocato , ha qualche problema
uhmmm stavo facendo un paio di prove per vedere se era più efficace una piallatura azzerando i settori a 0 con una passata o con il formattatore a basso livello, dal primo test di superfice dava un po di settori illeggibili una manciata sui settori iniziali, poi fatto una conversione del disko in GPT e ricontrollato la superficie sembra che li abbia resuscitati o riallocati in qualche modo sostituendoli. in piu cercavo un software indipendente che facesse il reset diciamo di fabbrica dei contatori statistici che si leggono su crystaldisk per eliminare l'allert giallo del disko a rischio.

siccome i diski sono abbastanza vecchi di una diecina di anni proverò con il tool che mi hai suggerito. Nel frattempo se sale la curiosità e trovo qualcosa di generico lo linko qui che se puo servire.

Ultima modifica:
potrebbe funzionare questo? fa il restore capacity
non c'entra niente con la zerofill, o usi LLF o il sofwtare del produttore
il reset diciamo di fabbrica dei contatori statistici che si leggono su crystaldisk
quelli rimangono nei dati smart non li puoi azzerare e non avrebbe senso farlo, perché significherebbe perdere la marcatura dei settori difettosi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro