DOMANDA HDD vs SSD

Pubblicità

DioBrando_tw

Utente Èlite
Reazioni
215
Punteggio
108
E' più che altro una curiosità la mia: Le prestazioni degli hard disk vengono valutate, principalmente, in base ai round per minute (rpm). Maggiori sono gli rpm più veloc saranno i calcoli. Ora mi chiedevo: la velocità di un SSD a quanti rpm equivarrebbe?

A dire il vero gli RPM indicano solo quanto velocemente girano i piatti all'interno del disco perché le prestazioni si misurano cmq in velocità di trasferimento, IOPS (Input-Output Operations per Second), etc.

Cmq, per rispondere alla tua domanda, anche se la stessa non ha molto senso, direi che in termini di RPM un SSD è più o meno come un HDD a 20/25.000 rpm.

gli HDD commerciali più veloci al momento sono i Velociraptor a 10'000RPM (fun fact)

per rispondere alla tua domanda basta pensare che mentre su un HDD per leggere/scrivere un dato ci deve essere un movimento meccanico di una testina su un disco che per quanto veloci possono essere saranno comunque 1/10 di secondo. mentre nell'SSD abbiamo movimenti di elettroni e quelli ne fanno di strada in un 1/1000 di secondo :P

(sono sempre stato una capra sulla notazione scientifica quindi spero me le passiate per giuste le frazioni :rolleyes:)

Considera che la velocità massima (lettura/scrittura) di un disco magnetico difficilmente supera i 170Mb/s (scritture/letture sequenziali), invece un SSD SATA 3 può raggiungere e superare i 500Mb/s (tutto dipende dal modello di SSD, es il Crucial M4 128Gb scrive intorno i 200Mb/s ma leggono intorno i 500Mb/s). Per quanto riguarda gli IOPS gli SSD sono un mondo a parte...

ho capito che la mia domanda è stata abbastanza ignorante e me ne scuso xD Comunque ho avuto risposta, grazie.
E se volessimo paragonare gli IOPS??

Da specifiche il Crucial M4 256Gb fa 45,000 IOPS in lettura, quando un disco magnetico "normale" difficilmente supera le 200 (qui trovi un'immagine con alcuni test effettuati).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro