PROBLEMA HDD Usb WD Elements

Pubblicità

hanamichi2

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti,
ho un problema con il mio HDD usb WD Elements.
Quando lo inserisco nella porta usb me lo legge come dispositivo, e mi permette di espellerlo,
ma non in risorse del computer non me lo fa visualizzare e non mi fa accedere.
Ho provato a cambiare porta Usb e ad usare anche un altro cavetto ma niente, ho provato anche su un altro
PC ma succede la stessa cosa.
Potete aiutarmi? Anche per salvare i dati

Vi ringrazio molto

Posta una schermata di gestione disco. Se lo fa su altri pc, tuttavia, posso ipotizzare che sia un problema de disco/interfaccia sata-usb. L'hdd è ancora in garanzia?

Ti ringrazio molto per la risposta. Si, ecco qui una schermata di gestione disco. L' HDD in questione è il Disco 1, come vedi non mi permette di farci operazioni. Sai dirmi come posso fare?
Ti ringrazio
schermata disco.webp

Se premi tasto destro su dove c'è scritto 931,24 GB mi permette solo di espellerlo come nella schermata che ti posto.
Se premo tasto destro dove c'è scritto Disco 1, le opzioni che mi permette sono Converti in disco dinamico, e Proprietà
schermata disco2.webpschermata disco3.webp

Allora si, se non ti avrei detto di aprire il box e collegarlo direttamente via sata. Prova ad utilizzare una live di linux per accedere ai dati. Praticamente installi linux su chiavetta e lo esegui da boot come se fosse installato davvero come os. Collega il tuo hdd e vediamo che succede.

Ok, provo e ti faccio sapere.
Secondo te quale potrebbe essere il problema, visto che il PC me lo legge ma non mi fa accedere?

@hanamichi2 scrivi pure sul thread senza inviarmi pm, se posso rispondo tanto ho la discussione sottoscritta. Metti al corrente tutti del tuo problema, ossia che dalla live ti fa accedere ma ti dice che i dati sono criptati.
@Vizard mi dai una mano tu? sinceramente è la prima volta che mi imbatto in questo messaggio.

Si, scusami, scrivevo lì così ero sicuro che ricevi i messaggi.
Come dice a @Anatra di Gomma, ho installato Linux su una Pendrive e ho provato ad accedere al HDD.
L' HDD viene visto come Encrypted e mi chiede la password per accedere, tranne che per una minima parte che mi fa accedere ma sono dati in formati non riconosciuti e che neanche io conosco e non me li fa aprire.
Come posso fare per accedere ai dati? In alternativa cosa posso fare?
Grazie mille!

Cosa è successo PRIMA che il disco cominciasse a dare questi problemi??? Hai installato qualcosa(magari qualche utility del produttore che, nella sua idea di salvaguardia dei dati ti ha criptato tutto anche se la cosa praticamente non ti serve?)?-

No, ti spiego. Il disco era di mio papà, 3 mesi fa si è ammalato e 2 mesi fa ci ha lasciati a me e a mia mamma.
Ora stavo cercando di mettere insieme le sue cose, c' era qualche Hard disk tutti funzionanti e a cui si può accedere senza problemi.
Questo invece su Windows me lo rileva senza problemi ma non mi fa accedere, lo fa solo espellere, tant' è che credevo ci fosse qualche problema. Ho chiesto aiuto per come farlo funzionare, @Anatra di Gomma mi ha dato la buona idea di provare su Linux, e li me lo legge come Encrypted, e mi chiede una password. Forse aveva messo un password per proteggerlo ma sinceramente non lo so.
Come posso fare per accederci?
Anche con i Pc ho lo stesso problema delle Password e non so accederci.

Sui pc windows (sino windows 7, con 8 e successivi non ti so dire) le password negli account non sono un grosso problema (a parte che nel 90% dei casi la gente che mette le password negli account non sa che esiste un account da amministratore che appare solo in modalità provvisoria, quindi accedi da quello ed elimini la password sugli altri. Nel restante 10% utilizzi Hiren's Boot Cd e, grazie ad una delle utility incluse AZZERI la password ed entri)...

Se il disco è CRIPTATO con un programma serio (io sono abbastanza a digiuno al riuardo), tipo TrueCrypt, credo che puoi tranquillamente metterti il cuore in pace. Ti serve sapere con quale programma sono stati criptati i dati e, ovviamente la chiave, altrimenti scordati di poterci accedere (ai dati, il disco se lo vuoi utilizzare basta formattarlo, perdendo tutti i dati che conteneva).

Ti ringrazio molto. Per accedere agli account su Linux sai come si può fare?

Per caso sai se su Linux esiste qualche funzionalità per mettere password agli HDD? E come si potrebbe fare per bypassarla?
In effetti dovrei capire con cosa l' ha criptato, so che mio papà era un grande smanettone soprattutto in ambiente Linux

Pubblicità
Pubblicità
Indietro