Invece per l' hard disk esterno non so proprio come fare, non c'è un modo di bypassare la password come in questo caso?
Una chiave crittografica non è una semplice password. Una password è una porta chiusa a chiave: cambi la chiave, sfondi la porta, entri dalla finestra... ed accedi ai tuoi dati.
Una chiave crittografica no, i tuoi dati non sono "chiusi a chiave" ma sono ordinati in modo illeggibile senza quella chiave. I dati sono scritti in modo da non essere leggibili senza quella, non hanno alcun senso se non hai in mano la chiave per decriptarli. L'unico modo è trovare la dannata chiave, è una cosa che riguarda il mondo dell'hacking più avanzato, non il mondo dell'amministrazione di sistema.
Insomma, non si può bypassare: no chiave, no dati. L'unica è trovare la chiave con le buone o con le cattive.
Con le cattive... boh, io una chiave a 256 bit non saprei da che parte iniziare per scovarla.
Ci sono dei programmi per attacchi a dizionario ed attacchi bruteforce: provano tutte le password contenute in un enorme dizionario di password comuni e se nessuna funziona provano con a, poi con b.... poi con aa, poi con ab.... poi con aaa, poi con aba.... e via e via.
Una chiave a 256 bit contiene un numero di combinazioni che non so nemmeno se ha un nome nelle lingue naturali, in rete dicono "11 seguito da 76 zeri": un bordelliliardo.
Dove vuoi andare col tuo processorino?
Breaking a symmetric 256-bit key by brute force requires 2[SUP]128[/SUP] times more computational power than a 128-bit key, dicono. Insomma lascia proprio perdere, al massimo prova con un attacco a dizionario