hdd transfer e richieste concorrenti:quali scelgo?

papafoxtrot

Utente Attivo
65
0
CPU
E6420
Scheda Madre
gigabyte p35 ds4
HDD
raptor 74 + seagate 500
RAM
2*1Gb crucial balistics pc8000
GPU
hd3850 256
PSU
lc 560
OS
xp 64
Salve gente, scrivo poco su questo forum, ma vorrei chiedervi un consiglio:
Bazzicando per il forum di storagereview ho appreso l'esperienza di alcune persone secondo le quali, in presenza di NCQ attivato i dischi seagate 7200.11 fossero in grado di sostenere un transfer rate molto elevato anche con numerose richieste concorrenti, simulate attraverso 10 sessioni simultanee di hdd speed.
In pratica mentre la maggior parte dei dischi in queste condizioni scendeva sui 20MB/s, i seagate, misurati sempre sulla stessa area del disco, macinavano ancora a 80MB/s circa. Senza NCQ ad ongi modo stavano sui 63MB/s.
Fra i dischi provati c'erano samsung F1 (disastrosi in caso di multitasking, sembra) e scsi 15k.4, anche questi incapaci di tenere il passo con il seagate.
Da ciò nasce il mio dubbio: vorrei acquistare una coppia di dischi da 500Gb/640Gb da dedicare per iniziare al raid 1 per lo sorage. Avendoli a disposizione però volevo provaread usari in raid 0 per il sistema operativo, dato che l'esperimento scsi non mi è piaciuto..
Se i dischi in raid 0 andassero bene potrei sempre pensare di acquistarne un altro, o altri e sistemare così sia lo storage che il sistema, senza andare su costosi Vraptor (mi piace che il sistema sia molto reattivo).
I dischi western digital da 640Gb che pensavo di acquistare non sono stati testati, voi ne avete esperienza? Avete fatto prove simili? Sapevate di queste differenze?
Che dite, vado sui wd da 640 o ripiego sui seagate 7200.11 da 500gB?
Preferivo i wd perché sembrano anche più silenziosi...
A prestazioni, dovessi optare per il seagate, dite che siamo molto distanti? pare che il wd 640 sia davvero veloce...

Ultima domanda, sempe su SR in una discussione si accennava a "prestazioni disastrose" dei dischi western digital in genere in raid. E' vero? meglio evitarli per il raid?
 

Eros_nvidia

Utente Attivo
247
0
CPU
e8400 @ sempre oltre 4ghz
Scheda Madre
DFI UT P35 T2R
HDD
Raptor 74giga - wd caviar 320gb
RAM
Cell Shock pc8000 cas 4 4 4 12
GPU
3870x2
Audio
Realtec HD (integrata)
Monitor
samsung 2493hm 24pollici 1920*1200
PSU
Cooler Master 650W
Case
ARMOR Black
OS
Vista 32bit
è da un pezzo che monto wd e le prestazioni sono molto buone ma l'affidabilita è totale.
per l'archivio è proprio necessario un sistema in raid1? perche non optare per un disco da 1Tb singolo?
e per il sistema operativo uno o due raptor o un raid di due dischi piu piccoli?
 

papafoxtrot

Utente Attivo
65
0
CPU
E6420
Scheda Madre
gigabyte p35 ds4
HDD
raptor 74 + seagate 500
RAM
2*1Gb crucial balistics pc8000
GPU
hd3850 256
PSU
lc 560
OS
xp 64
Ciao!
La mia idea è di attendere i velociraptor da 150Gb per fare un bel raid 0 per il sistema. Al momento i singoli raptor non sono convenienti (visto anche ciò che costano). Tre settimane fa ho venduto il mio 74Gb 8Mb a 70e prima che cessasse di aver qualunque valore ed interesse.

Per il momento dunque sistemo lo storage, e tramite intel matrix storge pensavo di fare un raid 0 all'inizio dei dischi per metterci il sistema in attesa appunto di una soluzione definitiva.

Quanto al raid 1: i dischi ormai non costano molto, anzi. Per 70e in più meglio andare sul sicuro. Un disco da 1Tb non mi serve: al momento i miei documenti ammontano a 160Gb
 

papafoxtrot

Utente Attivo
65
0
CPU
E6420
Scheda Madre
gigabyte p35 ds4
HDD
raptor 74 + seagate 500
RAM
2*1Gb crucial balistics pc8000
GPU
hd3850 256
PSU
lc 560
OS
xp 64
Ho già ordinato, comunque, i due 640 e mi fa piacere sapere di aver scelto un prodotto veloce e affidabile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!