PROBLEMA HDD si blocca(?)

Pubblicità

ArterialFever

Nuovo Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
34
Buongiorno a tutti,
possiedo un asus k551 nel quale circa un anno e mezzo fa ho provveduto a installare un ssd e montare l'hdd del produttore nel caddy al posto del lettore DVD. Inizialmente l'hdd non mi ha dato particolari problemi, se non alcuni rallentamenti nella riproduzione di alcuni file video di formato e dimensioni particolari (soprattutto mkv sopra ai 6gb, la riproduzione di file avi della stessa dimensione o inferiore filava liscia). Ho sempre imputato questo problema al caddy e alla porta sata del lettore, che forse non era stata pensata dal produttore per questo specifico utilizzo, tenendo comunque monitorato lo stato di salute dell'hdd tramite crystaldisk e hdtune pro, applicazioni che non mi hanno mai segnalato particolari errori o segnalazioni.
Negli ultimi giorni invece, ho riscontrato dei veri e propri "blocchi" dell'HDD della durata di circa 4/6 secondi durante l'utilizzo dello stesso; la cosa che più mi ha incuriosito è che durante questi blocchi nel pannello gestione attività => prestazioni le schede relative a SSD e HDD sparivano per poi ricomparire al termine del blocco.
Ho quindi effettuato un controllo con entrambi i programmi e la prima cosa che mi è saltata all'occhio è che hd tune mi segnala 312 nella colonna data relativamente a Interface CRC Error Count, dato che Crystaldisk non rileva.
Si, l'HDD non è proprio recentissimo, ha comunque 4 - quasi 5 - anni sul groppone e 140 settori riallocati (numero che è rimasto stabile da qualche mese a questa parte).
Edit: forse 140 non sono i settori riallocati, molto probabilmente sto leggendo in maniera completamente errata il report dei due programmi. Qualche delucidazione su come leggere correttamente i report?
Allego screen relativi a hd e crystal.
Detta questa lunghissima premessa, qualcuno sa spiegarmi l'origine e il motivo di questi blocchi? Ammesso che tale termine sia corretto.
 

Allegati

  • Screenshot (15).webp
    Screenshot (15).webp
    24.6 KB · Visualizzazioni: 47
  • Screenshot (18).webp
    Screenshot (18).webp
    59.1 KB · Visualizzazioni: 43
L'HD qualche problema ce l'ha. Ha errori Gsense, CRC e settori riallocati. Non è il max... Hai provato a staccarlo ed andare solo con SSD?
 
entrambe. Credo si attivino nel momento del bisogno. Dato il tuo tono sorpreso, ho fatto una prova avviando un gioco fermandomi alla schermata principale e arriva a 50 gradi; una volta chiuso, ritorna a zero. Possibile che si attivino forse in occasioni di giochi o altre situazioni?

L'HD qualche problema ce l'ha. Ha errori Gsense, CRC e settori riallocati. Non è il max... Hai provato a staccarlo ed andare solo con SSD?

Settori riallocati è fisso su 140 da non so quanto, gli altri... boh. Non ho provato a staccarlo e andare solo con SSD, anche perché il problema ce l'ho su HDD, quindi non avevo pensato a fare una prova di questo tipo..
 
Settori riallocati è fisso su 140 da non so quanto, gli altri... boh. Non ho provato a staccarlo e andare solo con SSD, anche perché il problema ce l'ho su HDD, quindi non avevo pensato a fare una prova di questo tipo..
Possono essere problemi derivanti dall'uso del caddy. Alcuni non sono proprio di ottima qualità e danno problemi sull'alimentazione...
 
Possono essere problemi derivanti dall'uso del caddy. Alcuni non sono proprio di ottima qualità e danno problemi sull'alimentazione...
il problema all'epoca era capire quali erano di qualità e quali no. tante marche, stessi prezzi, stesse recensioni e giudizi ( a chi andava e chi no). considerando il vincolo delle dimensioni. In tanti mi hanno riferito (e ho letto) le stesse identiche cose: sono di fatto delle cinesate, ti può andare bene come ti può andare male. Mi ero rivolto pure a dei rivenditori della mia zona per avere consiglio e mi hanno dette le stesse cose, aggiungendo che di marche superiori ad altre non ce ne sono.. (caddy della salcar, per la cronaca)
 
Quelli della salcar di solito sono buoni e funzionano bene. Anch'io ne uso uno nel mio notebook.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top