HDD settori riallocati

Pubblicità

rinox

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
54
Di punto in bianco il mio hdd secondario sta emettendo dei clic intermittenti ad intervalli non regolari. Lo guardo con crystaldisk e mi cominica che esistono settori riallocati e l'hdd e' a rischio....
ho gia' eseguito la copia di tutti i file importanti nel frattempo.

Ora... Esiste un modo per salvargli la vita in modo stabile?
se fosse da cambiare su che mi butto? Wd? Seagate? Altro? Vorrei un hdd per archiviare grosse moli di dati (questo e' da 1,5tb) e da usare come disco installazione dei giochi steam (ne ho circa 550)...

I clic che senti sono dovuti allo spostamento che le testine devono fare continuamente per caricare i settori di riserva sulla 'spare area', ciò comporta un stress meccanico delle testine non indifferente (la situazione peggiorerà piuttosto rapidamente).
Non esiste alcun modo per salvargli la vita, almeno per l'utente finale, in ogni caso i settori danneggiati non si riparono in alcun modo. Un professionista che si occupa del ricondizionamento degli hdd saprebbe cosa fare con quei settori danneggiati per isolarli definitivamente, solo in tal modo si potrebbe riutilizzare il disco (ma comunque non sarebbe molto affidabile perchè si potrebbero sempre comparire nuovi settori danneggiati).

Se vuoi acquistare un hdd con capacità superiore a 1 TB, ti consiglio un Toshiba (i WD meglio prenderli fino a 1 TB di capacità).
Esempio il DT01ACA200
Toshiba DT01ACA200 Hard Disk: Amazon.it: Informatica

Pubblicità
Pubblicità
Indietro